Poste Italiane forma il personale. Varese, 25 ottobre 2023 – Poste Italiane ha avviato un corso antifrode rivolto al personale degli Uffici Postali della provincia di Varese.
La formazione, che coinvolgerà progressivamente tutti gli oltre 1800 Uffici Postali lombardi:
lo scopo è sensibilizzare i dipendenti sui temi della sicurezza e del contrasto di truffe e raggiri ai danni dei clienti.
“Lo scopo di questo momento formativo – ha dichiarato Alessandra Maida, Responsabile Fraud Management Nord-Ovest di Poste Italiane
– è portare a conoscenza dei colleghi le casistiche principali, alcuni esempi concreti di truffe e di fornire loro indicazioni e strumenti per poter intervenire.
Riconoscere un tentativo di truffa è fondamentale per evitarla”.
L’Ufficio Postale è, infatti, il primo luogo in cui i cittadini, che sospettano di essere stati vittima di una frode, si recano.
La velocità di intervento del personale è un elemento chiave per poter bloccare tempestivamente le eventuali transazioni avviate.
E/o le carte di credito compromesse nel caso in cui il cittadino avesse fornito i dati riservati.
Nei casi sospetti, il personale degli Uffici Postali si può rivolgere ai due centri dedicati alla prevenzione delle frodi di Poste Italiane, il Fraud Prevention Center di Roma e il Centro di Monitoraggio Frodi di Torino.
I due centri, che impiegano più di 100 addetti, sono attivi 24 ore su 24 a garanzia della sicurezza di tutte le operazioni compiute online e negli Uffici Postali.
Come emerso dal primo Security Day di Poste Italiane, negli ultimi 4 anni l’azienda ha incrementato del 300% gli investimenti in sicurezza fisica.
E reso più efficace l’intero dispositivo di prevenzione anticrimine. Ciò ha contribuito a ridurre il numero di eventi criminosi.
Nei primi 8 mesi del 2023 le rapine compiute ai danni degli uffici postali sono state 102 contro le 132 dell’intero 2022.
Dal 2016 al 2022 la curva degli eventi criminosi è calata in modo ancor più evidente: i casi sono passati da 707 a 315 (- 55%).