Oggi si è svolta la Commissione Sicurezza e Lavori Pubblici del Comune di Varese, durante la quale si è discusso di Largo Flaiano, un’opera pubblica di grande importanza per la città e attesa da anni dai cittadini.
Largo Flaiano rappresenta un nodo fondamentale per la viabilità di Varese, risolvendo un problema storico: la presenza di un semaforo che segnava la fine dell’autostrada, generando quotidianamente enormi disagi al traffico.
L’intervento è stato possibile grazie a un cofinanziamento per oltre la metà da fondi nazionali e regionali, senza i quali quest’opera non sarebbe mai stata realizzata.
Tuttavia, la gestione e l’esecuzione dei lavori da parte della giunta comunale hanno sollevato numerose critiche.
Un’opera inaugurata, ma ancora un cantiere L’opera è stata ufficialmente inaugurata il 14 febbraio 2024, ma a distanza di mesi l’area risulta ancora in condizioni da cantiere, con gravi problemi di sicurezza e segnaletica.
“Non solo siamo davanti a un progetto che ha deluso le aspettative in termini di traffico, ma addirittura è ancora incompleto.
È inaccettabile che i cittadini paghino quasi 5 milioni di euro per un’opera non conclusa,” ha dichiarato il consigliere comunale Emanuele Monti (Lega).
Un’esecuzione fallimentare “Abbiamo assistito a due variazioni di bilancio per coprire costi imprevisti, sotto la responsabilità dell’assessorato guidato da Civati,” ha proseguito Monti.
“Inoltre, i risultati sono deludenti: la riduzione del traffico promessa dal Sindaco Galimberti e dalla sua maggioranza non si è concretizzata, mentre i cittadini continuano a segnalare disagi e pericoli.”
Durante la commissione, è emerso un ulteriore dato preoccupante: il comandante della polizia locale ha riportato ben quattro gravi incidenti già verificatisi sulla nuova rotatoria, oltre a numerosi episodi di auto che imboccano il tratto in contromano.
“La segnaletica orizzontale e verticale è stata tardivamente installata e non garantisce la sicurezza necessaria,” ha aggiunto Monti.
Un costo ancora da chiarire La giunta comunale non ha ancora fornito un consuntivo preciso delle spese sostenute per Largo Flaiano.
“Abbiamo chiesto di sapere quanto sia realmente costata quest’opera, ma ad oggi resta un dato misterioso.
L’assessore Civati si è impegnato a condividere queste informazioni, ma è evidente che si tratta di una gestione poco trasparente.
I cittadini hanno il diritto di sapere quanto è costata un’opera finanziata in gran parte con risorse nazionali e regionali,” ha sottolineato Monti.
Un progetto atteso da anni, ma irrisolto “Come Lega, abbiamo sempre criticato la gestione dei lavori di Largo Flaiano.
Un progetto atteso da anni e finalmente finanziato grazie a risorse provenienti al di fuori del bilancio comunale si è trasformato in una grande delusione per i cittadini.
Nonostante l’opera sia stata venduta dalla giunta di sinistra come un intervento emblematico, i problemi di traffico restano irrisolti e i cittadini devono fare i conti con un progetto incompleto e pericoloso.
I fondi sono stati finalmente stanziati, ma la giunta Galimberti ha fallito nella realizzazione.” Il gruppo della Lega ha chiesto con fermezza di intervenire sulla segnaletica e sulla sicurezza, e di elaborare un piano del traffico che preveda un confronto tra i dati attuali e quelli precedenti all’opera.
“È necessario valutare oggettivamente l’efficacia di quest’opera pubblica che, per come è stata gestita, si è rivelata un vero buco nell’acqua,” ha concluso Monti.
Varese, Questura, “MV Agusta Turismo Veloce”, 2 moto contro i ladri
Fagnano Olona, Cairate, La Marmotta, sul palco del Cine-Teatro
Fagnano Olona, Spazio Otium, arte per ogni età
Busto Arsizio, Scuola Primaria “Aldo Moro”, agenti e alunni
Malpensa, Gallarate, espulso extracomunitario irregolare
Varese, Busto Arsizio, spaccio, sequestrato 1 milione di euro
Saronno, pancreas, Giornata Mondiale di Attenzione
Fagnano Olona, Magenta, Ingresso di Don Federico, nuovo parroco
British College, Open Day, tutto pronto
Danny Kittner sarà il secondo giocatore americano dei FROGS Legnano, il poliedrico ricevitore si aggiunge…
Busto. Arresti per Spaccio di Droga a Busto Arsizio Nelle scorse settimane, i Carabinieri della…