Approfittando della sosta per la Coppa Italia Frecciarossa, alla e-work arena di Busto Arsizio c’è stato l’allenamento congiunto Uyba Futura
Uyba Futura: allenamento congiunto
L’allenamento congiunto Uyba Futura è stata una grande occasione per vedere sul campo insieme la grande pallavolo fmminle di Busto Arsizio. E i tifosi di entrambe le squadre non hanno perso l’occasione per vedere le due squadre cittadine confrontarsi. Sugli spalti della e-work arena c’erano più di trecento persone.
L’allenamento congiunto è finito 3 a 1 per le padrone di casa e dopo le due squadre hanno giocato anche un periodo supplementare vinto dalle giovani ospiti.
![Uyba Futura: allenamento congiunto per la grande pallavolo femminile bustocca](https://varesepress.info/wp-content/uploads/2025/02/250205-uyba-futura-0-768x1024.jpg)
L’allenamento
Barbolini ha cominciato schierando la consueta formazione con Boldini/Obossa, Sartori/Van Avermaet, Piva/Kunzler e Pelloni libero. Poi, nel corso dell’allenamento, ha lasciato spazio a tutta la panchina, esclusa la febbricitante Lazic.
Da parte sua, anche Alessandro Beltrami ha messo in campo la formazione titolare contitolare con Zanette/Monza, Rebora/Kone, Enneking/Orlandi e Cecchetto libero.
Le differenze tra le due compagini c’erano e si sono viste, ma la ragazze di Beltrami hanno messo in campo tutto quel che avevano. Nel primo periodo le regazze della serie A2 hanno venduto cara la pelle, ma alla fine le padrone di casa della A1 hanno chiuso 25-19.
Nel secondo parziale la Futura ha proseguito con la formazione di partenza mentre Barbolini ha cominciato a schierare la panchina. Le due squadre hanno cominciato giocando punto a punto, ma alla fine la Eurotek Uyba ha chiuso 25 a 20.
Anche nel terzo parziale la Futura ha mantenuto in campo la squadra titolare, ma ha subito una partenza a razzo delle padrone di casa (6 a 1). Poi le cocche hanno reagito giocando un parziale equilibrato finito a loro favore per 31 a 29. Beltrami ha lasciato spazio anche a Brandi, Landucci, Del Freo, Osana e Baratella. Ci sono stati molti errori da entrambe le parti, ma, alla fine, è la Uyba a sbagliare meno e a portare a casa il risultato di 26 a 20.
Poi le due squadre bustocche hanno disputato un ulteriore mini parziale finito a favore della Futura per 15 a 13.
Il tabellino
Eurotek UYBA Busto Arsizio – Futura Volley Giovani Busto Arsizio 3-1(+1); risultati dei parziali 25-19, 25-20, 29-31, 25-20 e 13-15´; durata dei parziali 21′, 23′, 28′, 22′ e 14′ per un totale di 1 ora e 48′
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard 10, Pelloni (L), Van Der Pijl 7, Piva 8, Van Avermaet 1, Morandi, Lualdi 3, Sartori 7, Obossa 12, Frosini 16, Kunzler 11, Boldini 2, Scola 3. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Zakoscielna ne, Orlandi 9, Del Freo 4, Spiriti 1, Monza, Cecchetto (L), Osana (L), Enneking 24, Zanette 13, Brandi 2, Landucci 2, Kone 8, Rebora 9, Baratella 1. All. Beltrami, 2° Cozzi.
Note:Eurotek UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 8, battute errate 14, muri 13, attacco 40%, ricezione 39%, errori 32.
Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Battute vincenti 8, battute errate 14, muri 10, attacco 35%, ricezione 25%, errori 37.
Prossimi appuntamenti
Eurotek Uyba Busto Arsizio Dopo il fine settimana dedicato alla Coppa Italia Frecciarosa, mercoledì 12 febbraio alle 20 alla e-work arena arriverà la Honda Olivero Cuneo. Le prevendite sono già aperte sulla pagina.
Futura Giovani Busto Arsizio Domenica 16 febbraio alle ore 17 le cocche andranno a giocare al palaCBL di Costa Volpino con C.B.L. Costa Volpino per la prima partita di andata del girone di promozione della A2.
Sala stampa
“Questo palazzetto è nel mio cuore perché ho giocato qui per molti anni e sin dal settore giovanile. – ha commentato Sofia Monza – Poi c’era tanto pubblico ed è un bel segnale che questa partita sia stata così seguita. Siamo entrate in campo con un po’ di agitazione ma alla fine ce la siamo giocata. Uyba è molto forte, abbiamo però portato a casa qualche set e sono davvero contenta di com’è andata”.
“Sono state belle emozioni, contro un team di A1 è stato un test importante da affrontare. – ha commentato Niccolò Cozzi – L’abbiamo fatto nel migliore dei modi; ci siamo presi una metà set per adattarci a quella che era la velocità della battuta e alle traiettorie dei colpi. Poi ci siamo alleggeriti e abbiamo fatto il nostro gioco lavorando abbastanza bene anche a muro difesa. Possiamo essere davvero contenti di come è andata la partita”.
Il contesto
Samantha Pini è il responsabile dell’ufficio stampa della Futura Volley Giovani. Giorgio Ferrario è l’addetto stampa della Eurotek Uyba.
Busto Arsizio 7 febbraio 2025