La terza sconfitta successiva è arrivata allo spareggio con una Nuvolì Altafratte Padova che si è dimostrata molto determinata e che al momento giusto ha saputo allungare.
Terza sconfitta successiva
La terza sconfitta successiva, ma allo spareggio, ha comunque reso un punticino cha ha mosso la classifica e ha permesso di mantenere il quarto posto con due punti di vantaggio sulle inseguitrici.
La squadra, da quando è allenata da Mauro Tettamanti, ha vinto sei partite di fila, poi ha collezionato tre sconfitte consecutive.
La squadra che ha perso con Padova ha giocato a corrente alternata, vincendo 25 a 20 il primo e il quarto periodo. Nel secondo e terzo ha commesso troppi errori. Lo spareggio è stato caratterizzato da un errore arbitrale che ha innervosito le bustocche, le quali hanno poi subito la lucidità delle avversarie. Un servizio sbagliato di Farina ha regalato alle padovane lo spareggio sul 15 a 10 e la vittoria sul 3 a 2.
A fine partita le cocche si sono subito chiuse nello spogliatoio per una necessaria riflessione.

La partita
Mauro Tettamanti ha schierato in avvio Orlandi/Longobardi, Taborelli/Sassolini, Rebora/Farina e Blasi libero. Le bustocche sono partite col piede giusto e si sono subito portate sul 9 a 2. Inevitabile la reazione delle Padovane che però non sono riuscite a concretizzare la rimonta e alla fine Bianca Orlandi ha messo a terra il 25 a 20.
Il secondo parziale è partito in maniera più equilibrata con le padovane che verso il finale si sono staccate e hanno chiuso 25 a 21 su un errore in battuta della bustocche.
Nel terzo parziale qualche errore di troppo delle padrone di casa ha favorito il gioco delle venete che si sono aggiudicate la frazione con il punteggio di 25 a 18.
Nel quarto parziale Tettamanti ha giocato la carta Sofia Alberti per Helena Sassolini e il gioco è stato più equilibrato. Nella seconda parte della frazione di gioco, le bustocche hanno allungato e, alla fine, un muro di Farina su Esposito ha chiuso il risultato sul 25 a 20, portando la partita allo spareggio.
Lo spareggio è partito in salita per Busto, che, dopo un errore arbitrale che ha favorito le venete, le cocche si sono innervosite e hanno commesso troppi errori. Alla fine, un servizio fuori di Alice Farina ha consegnato il parziale 15 a 10 e la partita 3 a 2 alle padovane.
Per entrambe le squadre sono state 5 le giocatrici in doppia firma. Longobardi è stata la migliore tra le padrone di casa con 17 punti, Taborelli e Farina ne hanno realizzati 15, Orlandi 14 e Rebora 11.
Trale padovane la miglior realizzatrice è stata Marie Hanle con 17 punti, seguita da Laura Bovo con 15, Lisa Esposito con 14, Cristina Fiorio con 12 e Greta Catania con 11. La migliore in campo è stata Martina Stocco, abile nel mandare a segno le sue attaccanti.
Il tabellino
Futura Volley Giovani – Nuvolì Altafratte 2-3; risultati dei parziali 25-20, 21-25, 18-25, 25-20, 10-15; durata dei parziali 28’, 32’, 29’, 27’, 17’ per un totale di 2 ore e 29’.
Futura Giovani Busto Arsizio: Sassolini 2, Taborelli 15, Rebora 11, Farina 15, Orlandi 14, Longobardi 17, Blasi (L), Tkachenko 2, Sormani, Alberti. N.e. Nella, Talarico, Aina (L2). All. Tettamanti.
Nuvolì Altafratte Padova Stocco 6, Hanle 17, Bovo 15, Catania 11, Fiorio 12, L. Esposito 14, Maggipinto (L), Sposetti Perissinot, Moroni, Romanin, Mazzon 1. N.e. Bozzoli, Masetto (L2), Pedrolli. All. Sinibaldi.
Futura: battute sbagliate 18, vincenti 4, ricezione positiva 73% (perfetta 51%), attacco 40%, muri 6. Altafratte: battute sbagliate 10, vincenti 4, ricezione positiva 64% (perfetta 26%), attacco 42%, muri 13. Spettatori 443.
Il contesto
Alessandro D’Argenio ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Alberto Dell’Orso. Samantha Pini è la responsabile dell’ufficio stampa della Futura Volley Giovani.
Il premio Raffaele Forte
Marika Longobardi ha vinto il premio Raffaele Forte. La classifica attuale vede Bianca Orlandi e Alice Farina a 2 punti, Sofia Rebora, Marika Longobardi, Alessandra Talarico e Sophie Blasi 1 punto.
La classifica della serie A2 girone B
Cda Volley Talmassons pt.38, Valsabbina Millenium pt.34, Nuvolì Altafratte Padova pt.33, Futura Giovani Busto pt.23, Olio Pantaleo Volley e Tenaglia Abruzzo Altino pt.21, Clai Imola Volley e Panbiscò Leonessa pt.17, Trasporti Bressan pt 16 e Volley Modena pt.5
Sala stampa
“È stata una partita difficile, come in generale questo periodo, caratterizzato da alti e bassi. – ha dichiarato Veronica Taborelli – Stiamo cercando di lavorare sulle lacune che abbiamo per venirne fuori e migliorare, gestire i cali in cui incorriamo. Ho fatto fatica all’inizio e anche su questo aspetto mi concentrerò in questi giorni; mi sono svegliata tardi e non è bastato”.
“A differenza di Talmassons, oggi siamo almeno riusciti a tirarci fuori e un plauso va a Sofia Alberti che ha dato un buon contributo. – ha dichiarato l’allenatore Mauro Tettamanti – Il cambio di palleggiatore ha variato il gioco e destabilizzato Altafratte dando a noi un po’ di freschezza. Abbiamo trovato questo sprint finale ma poi il loro valore soprattutto in attacco è uscito. I problemi purtroppo ci sono, provare a risolverli uno a uno mi serve per crescere e spero di aver dato alla squadra il massimo contributo. Di cose positive ce ne sono state, anche se spesso ci facciamo prendere dal nervosismo”.
I prossimi appuntamenti
Domenica 4 gennaio alle ore 17 la Futura giocherà al Palasport Jimmy George di Montichiari contro Valsabbina Millenium Brescia seconda in classifica con 34 punti.
Sabato 10 gennaio, alle ore 17:00, le Cocche torneranno a giocare in casa alla Soevis Arena contro Panbiscò Leonessa Altamura.
Busto Arsizio 28 dicembre 2025



