Il capitano Silke Van Avermaet lascia la UYBA e si unisce alla squadra di Lorenzo Bernardi, mentre al suo posto arriva Carter Booth.
Silke Van Avermaet attraversa il Ticino
Dagli USA arriva la centrale Carter Booth, che prende il posto di Silke Van Avermaet, passata alla Igor Novara.
Il nuovo capitano della Eurotek Laica UYBA sarà Valeria Battista.
La squadra bustocca continua a puntare su profili giovani, con un grande potenziale e tanta ambizione.
La capitana Silke Van Avermaet, invece, ha deciso di concludere la stagione in un’altra squadra, che le darà la possibilità di giocare anche a livello internazionale. La società bustocca ha preso atto della volontà della giocatrice, non opponendosi, come da tradizione, alla sua scelta, e ha affidato la fascia di capitano a Valeria Battista.
Sala stampa
«Fa sempre un po’ specie vedere partire ed arrivare giocatrici a stagione in corso – ha commentato il presidente Andrea Saini – ma è la legge dello sport moderno. Assecondiamo la volontà di Silke Van Avermaet di finire la stagione con la maglia di un’altra squadra e le auguriamo il meglio”
“Diamo il benvenuto a Carter Booth, nel segno della tradizione UYBA, capace di portare a Busto Arsizio giocatrici americane di altissimo livello. Un pensiero anche per la nuova capitana, Valeria Battista: una ragazza che non molla mai e che rappresenta il futuro della nostra squadra”.

Chi è Carter Booth
L’atleta statunitense è nata nel 2003 ed è alta 201 centimetri. Carter Booth proviene dalla Wisconsin University, dove ha concluso un’eccezionale carriera universitaria. È considerata una delle migliori centrali degli Stati Uniti. Booth vanta doti fisiche imponenti e statistiche difensive d’eccellenza. Nel 2025 è stata nominata AVCA Third Team All-American e ha guidato la sua squadra fino alle semifinali del campionato NCAA, registrando la migliore percentuale d’attacco nella storia del suo college (46,6%).
La statunitense prenderà il posto di Silke Van Avermaet, che ha attraversato il Ticino in direzione Novara.
L’innesto della centrale americana è volto a blindare il reparto, già composto da Katja Ecker e Alice Torcolacci, fornendo una presenza a muro quasi insuperabile. Il debutto della giocatrice americana è atteso con grande trepidazione dai tifosi della E-Work Arena, che sperano che la sua verticalità possa aiutare la UYBA a scalare la classifica e a ottenere un posto nella griglia dei playoff.
Silke Van Avermaet
La capitana passa dall’altra parte del Ticino per giocare alla corte del “miglior giocatore di pallavolo del XX secolo”, dove avrà la possibilità di giocare anche a livello internazionale.
La centrale belga, classe 1999, ha infatti deciso di concludere la stagione 2025/26 lontano da Busto Arsizio, approdando alla corte di Novara. Il trasferimento è stato formalizzato nei primi giorni di gennaio 2026.
Van Avermaet, arrivata in Italia dal Mulhouse e sotto contratto con il Consorzio Vero Volley, lascia un vuoto tecnico importante nel roster di coach Barbolini, che aveva puntato molto sulla sua fisicità (192 cm) e sulla sua esperienza internazionale.
Il passaggio sarebbe avvenuto poco dopo la partita di ritorno tra le due squadre, giocata il 20 dicembre 2025, rendendo il trasferimento una vera e propria mossa strategica per la seconda parte del campionato.
Per Silke Van Avermaet, l’approdo a Novara rappresenta l’occasione di lottare per i vertici della classifica in una squadra dalle ambizioni dichiarate. Per Busto, invece, si apre un nuovo capitolo focalizzato sulla crescita di talenti emergenti e sulla solidità di un gruppo che punta con decisione ai playoff sotto la guida di Barbolini.
Busto Arsizio 3 gennaio 2026



