Close Menu
varesepress.info
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Prefettura, sversamento olio diesel nel Naviglio Grande
    • Seriate (BG), sparatoria in piscina
    • Pedofili, cause e conseguenze permanenti
    • Carburanti, Governo senza strategia chiara, le proposte in campo
    • Angera il cinema: Ciak – Azione!
    • Verbania, rotonda inutile per Forza Italia
    • Induno Olona: incidente, tre persone coinvolte
    • Insubria. Varese e Como per Medicina e Odontoiatria, 600 iscritti
    • Archivio
    • Contattaci
    Facebook X (Twitter) LinkedIn RSS
    varesepress.info
    • Home
    • Comuni
      • Agra
      • Albizzate
      • Angera
      • Arcisate
      • Arsago Seprio
      • Azzate
      • Barasso
      • Bardello
      • Bedero Valcuvia
      • Besnate
      • Besozzo
      • Biandronno
      • Bisuschio
      • Bodio Lomnago
      • Brebbia
      • Bregano
      • Brenta
      • Brescia
      • Brezzo di Bedero
      • Brezzo di Bedero
      • Brinzio
      • Brissago Valtravaglia
      • Brunello
      • Brusimpiano
      • Bugguggiate
      • Busto Arsizio
      • Busto Garolfo
      • Busto-Olona
      • Cadegliano Viconago
      • Cadrezzate
      • Cairate
      • Cantello
      • Cardano al Campo
      • Carnago
      • Caronno Pertusella
      • Caronno Varesino
      • Casale Litta
      • Casalzuigno
      • Casciago
      • Londra Today
    • Cronaca
    • Varese-Laghi
    • Busto-Olona
    • Malpensa
    • Lombardia
    • Gossip
    varesepress.info
    Sei qui:Home » Commercio
    Sesto Calende, nuova graduatoria posti al mercato
    Sesto Calende, nuova graduatoria posti al mercato

    Sesto 2030 pone l’attenzione al commercio e risparmio energetico

    0
    By Redazione Valle Olona on 6 Ottobre 2022 Commercio, Comuni, Sesto Calende
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il gruppo di Sesto 2030 dirama una nota che pone attenzione al commercio di quartiere e le opere legate al risparmio energetico.

    Dall’ultimo consiglio comunale emergono due argomenti sui quali l’attuale Amministrazione è in preoccupante ritardo. Sono il supporto al commercio di quartiere e le opere legate al risparmio energetico.

    Riguardo al commercio abbiamo sollecitato l’Amministrazione ad occuparsi anche dei commercianti degli altri quartieri e non solo quelli del Centro Città. Il Centro resta un’importante vetrina, ma è evidente che il resto del territorio Sestese necessità di supporto per mantenere vivo il commercio locale.

    Riferendoci al referendum sull’ubicazione finale del mercato di Sesto Calende, abbiamo già proposto la suggestione “mercato dell’Abbazia”, accendendo i riflettori su tutte quelle importanti attività commerciali che vivono nei quartieri periferici.

    Forse la perdita di patrimonio commerciale più evidente è vissuta proprio dal quartiere Abbazia che ha visto la serrata di importanti attività, alcune delle quali storiche.

    Non bisogna sottovalutare che queste perdite hanno effetti, oltre che commerciali, anche dal punto di vista sociale. I negozi di quartiere sono un punto di ritrovo per le persone (soprattutto anziane) del vicinato che lì possono trovare un luogo di momentaneo incontro e socializzazione, rinsaldando i rapporti di conoscenza che sono sempre utili in caso di bisogno. Infine, spesso e volentieri, supportano le attività sociali, culturali e sportive della loro area. Quante piccole squadre sportive, nelle quali giocano proprio i figli di chi abita in una determinata zona, sono sponsorizzate da uno o più negozi di quello stesso quartiere?

    Un portale dei Negozi di Quartiere

    Esempio semplice per aiutare anche il commercio di quartiere potrebbe passare attraverso la creazione di un portale dei “Negozi di Quartiere”. Con lo scopo di favorire la conoscenza e il commercio delle attività di quartiere dando anche la possibilità di vendere i propri prodotti on-line. Sarebbe inoltre utile l’organizzazione periodica di eventi che possano catalizzare l’interesse anche nei quartieri periferici.

    Sesto 2030 con proposte sul risparmio energetico

    Passando invece al capitolo risparmio energetico, sta purtroppo emergendo la completa mancanza di visione e progettualità di questa amministrazione rispetto ad un tema che oggi è divenuto centrale.
    Si è parlato per anni di “Project Financing”, progetto che avrebbe dovuto provvedere oltre che alla gestione del calore degli edifici pubblici anche al rifacimento dell’illuminazione pubblica.

    L’anno scorso presentammo un emendamento al bilancio preventivo nel quale proponevamo l’installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici comunali. I pannelli solari avrebbero anche permesso, una volta emanati i decreti attuativi, la potenziale nascita di una comunità energetica con l’impegno diretto del Comune, a ulteriore beneficio di tutti i cittadini che avessero voluto parteciparvi. Il nostro emendamento venne respinto motivando tale scelta con “sarà incluso nel Project Financing”, che ora è naufragato.

    Risultato? Un completo fallimento! Ci troviamo con il prezzo dell’energia in vertiginoso aumento, il rifacimento delle centrali energetiche degli edifici comunali in forte ritardo, nessun impianto fotovoltaico installato e nemmeno progettato. A nostro avviso è l’ennesima prova che questa Amministrazione, oltre a non avere alcuna sensibilità verso i temi della transizione energetica, non ha la capacità di pianificare e anticipare le azioni necessarie ad affrontare al meglio le sfide del futuro.

    La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

    Infine dobbiamo constatare con amarezza che c’è voluta una pandemia per avviare la digitalizzazione della macchina amministrativa della nostra Città. Durante il consiglio abbiamo infatti appreso che stiamo partecipando ad un bando finanziato con i fondi del PNRR per spostare alcuni servizi in Cloud.

    L’unica innovazione digitale fino ad ora adottata da questa amministrazione è stata quella dei consigli comunali in streaming, anche in questo caso un’imposizione della pandemia. Ricordiamo che al nostro ingresso in consiglio comunale (ben prima del COVID) chiedemmo di diffondere le dirette in streaming e la nostra proposta fu bocciata.

    Questo esempio ci permette di sottolineare la differenza tra guidare e subire il cambiamento. Questa Giunta si è insediata nel 2018. In tre soli anni il mondo è cambiato drasticamente ma l’Amministrazione Buzzi continua a ragionare secondo logiche obsolete, senza una reale programmazione ma partecipando un po’ a casaccio ai bandi che in questo periodo, fortunatamente, cadono a pioggia.

    Per ammissione della stessa Amministrazione, gli uffici non riescono a stare dietro a tutti i bandi e ad alcuni abbiamo potuto partecipare solo grazie alla riapertura dei termini, altrimenti sarebbero andati persi. Un elemento cardine del nostro programma elettorale era la costituzione di un “ufficio bandi” tramite il quale pianifi- care ed ottimizzare la partecipazione ai bandi e concorsi. Una scelta che se fosse stata intrapresa tre anni fa, avrebbe probabilmente premiato e consentito di affrontare la situazione attuale con maggiore incisività, rendendo la Città resiliente alle sfide.

    C’è bisogno di uno sforzo politico che vada oltre la comune amministrazione. Sesto Calende non può permettersi di vivere a rimorchio degli eventi, ma di scelte coraggiose che vadano anche oltre i programmi elettorali. Questa la visione di Sesto 2030 sul commercio di quartiere e le opere legate al risparmio energetico.

    Sesto 2030 Sesto Calende
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email WhatsApp
    Redazione Valle Olona

    Related Posts

    Prefettura, sversamento olio diesel nel Naviglio Grande

    Angera

    Angera il cinema: Ciak – Azione!

    Induno Olona

    Induno Olona: incidente, tre persone coinvolte

    SUPPORTA VARESE PRESS

    About

    Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015
    Direttore responsabile: Fausto Bossi
    Editore: Giuseppe Criseo
    email: redazione.varesepress@gmail.com

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn TikTok Telegram RSS
    Copyright © 2026 ThemeSphere.
    • Home
    • Pubblicità
    • Contattaci

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}