La Futura si è arresa alla quinta sconfitta consecutiva, perdendo 3 a 1 alla Soevis Arena contro l’Altamura.
Quinta sconfitta consecutiva
La Futura è ferma ai 23 punti conquistati il 10/12/25 con l’ultima di sei vittorie consecutive, ora siamo alla quinta sconfitta consecutiva.
Dopo la vittoria su Clai Imola Volley del 10 dicembre la Futura occupava il quarto posto in classifica a quota 21 punti. Dopo la sconfitta odierna, la squadra allenata da Tettamanti si trova al sesto posto con 23 punti, alla pari con Panbiscò Leonessa Altamura, che oggi l’ha raggiunta. Inoltre anche Clai Imola Volley se vincesse domani con Olio Pantaleo Volley Fasano si porterebbe a 23 punti.
Tre dei cinque posti disponibili per il girone di promozione sono già saldamente nelle mani di Talmassons, Brescia e Padova. Per gli altri due posti, invece, potrebbe esserci una battaglia agguerrita tra cinque contendenti: Fasano, Altino, Busto, Altamura e Imola.
La partita
Tettamanti cambia ancora la formazione iniziale, rispetto a Brescia e schiera anche l’ultimo acquisto. All’inizio sono scese in campo Ternava/Longobardi, Taborelli/Sassolini, Rebora/Farina e Blasi libero.
Valeria Caracuta, migliore in campo, ha mandato in doppia cifra Monica Krasteva (23 punti con il 45%), Tai Bierria (18 punti con il 42%), Alessia Pulliero (12 punti con 5 muri) e Alessia Arciprete (11 punti).
La Futura ha faticato in tutti i fondamentali ed è sembrata complessivamente arrendevole e rassegnata, anche se a livello individuale si sono viste alcune buone prestazioni. In particolare s’è vista la buona volontà di Sophie Blasi con 88% di positiva e 58% di perfetta e i 4 muri di Alice Farina su 11 punti totali col 50%. Anche Veronica Taborelli (20 col 40%) e Marika Longobardi (13 con il 42% di ricezione perfetta) sono andate in doppia cifra.
L’inizio della partita è stato quasi traumatico con le pugliesi subito avanti 6 a 1. Le giocatrici bustocche hanno tentato una reazione e, con la finlandese Ternava alla battuta, che ha realizzato due battute vincenti, sono sembrate quasi convincenti. Le pugliesi, però, hanno gestito il parziale fino a chiudere sul 25 a 19.
Nel terzo periodo Tettamanti ha confermato Orlandi e ha inserito Talarico per Rebora. Il gioco è proseguito testa a testa poi le cocche hanno provato ad allungare e alla fine hanno vinto il parziale 25 a 23.
Nel quarto periodo le bustocche sono partite con grinta, portandosi sul 5 a 1, ma poi sono state raggiunte sul 7 a 7 e il parziale è proseguito con un lungo testa a testa. Alla fine, è stata Krasteva a chiudere il periodo sul 25 a 21 e la partita sul 3 a 1.
Il tabellino
Futura Volley Giovani – Panbiscò Leonessa Altamura 1-3; risultati parziali 19-25, 19-25, 25-23 e 21-25; durata dei dei parziali 23’, 26’, 27’ e 26 per un totale di 1 ora e 54’.
Futura Volley Giovani: Sassolini 3, Taborelli 20, Rebora 2, Farina 11, Ternava 4, Longobardi 13, Blasi (L), Sormani, Orlandi 7, Talarico 2, Nella. N.e. Alberti, Aina (L2). All. Tettamanti.
Panbiscò Leonessa Altamura: Caracuta, Krasteva 23, Soriani 7, Pulliero 12, Bierria 18, Arciprete 11, Biagini (L), Riva, Monitillo. N.e. Evola, Ungaro, D’Onofrio (L2), Chiesa, Serafini. All. Dell’Anna.
Futura: battute sbagliate 13, vincenti 9, ricezione positiva 62% (perfetta 40%), attacco 36%, muri 7. Altamura: battute sbagliate 8, vincenti 8, ricezione positiva 48% (perfetta 23%), attacco 43%, muri 12.
Premio Raffaele Forte
Marika Longobardi ha vinto il premio Raffaele Forte la cui classifica attualmente vede Bianca Orlandi, Marika Longobardi e Alice Farina 2 punti; Sofia Rebora, Alessandra Talarico e Sophie Blasi 1 punto.
Sala stampa
“Sono uscite le nostre difficoltà. – ha commentato Alice Farina – Anche quando siamo in vantaggio di alcuni punti non riusciamo a prendere fiducia, figuriamoci quando partiamo sotto come nel primo set. Era una partita fondamentale ed un altro nostro limite è il riuscire a lavorare sotto stress”
“Per la prossima gara contro Modena non ci sono più scuse, devono essere tre punti per tenere viva una chance di accedere alla Pool Promozione. La tranquillità non c’è purtroppo, ho cercato io in primis di non mollare ma senza fiducia diventa tutto una montagna immensa”.
“Le sconfitte con le prime tre della classe le abbiamo accusate molto più di quello che doveva essere – ha commentato l’allenatore Tettamanti – e questo ci ha tolto sicurezze riaccendendo qui nervosismi che c’erano a inizio campionato. Il lavoro della settimana è quello di recuperare il discorso emotivo e mentale ma ogni volta che arriviamo in partita contro squadre che ci mettono sotto pressione riemerge tutto”
“Non è semplice questo momento, l’obiettivo dello staff è dare sicurezza e tranquillità ma non sempre si riesce e questo le ragazze lo devono capire; tutto ciò non porta da nessuna parte”.
Prossimo appuntamento
Domenica prossima 18 gennaio si giocherà l’ultima partita della stagione. L’appuntamento è per le 17 al Pala Madiba e l’avversario sarà il Volley Modena.
Il contesto
Giovanni Giorgianni ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Alberto Mancuso. La migliore in campo è stata Valeria Caracuta. Samantha Pini è la responsabile dell’ufficio stampa della Futura Volley Giovani
Busto Arsizio 11 gennaio 2026



