E’ stata battaglia fino all’ultimo istante, ma per un punto i Panthers si aggiudicano la partita, risultato finale 26 a 25.
Per un punto
I legnanesi non sono riusciti a battere i campioni in carica a casa loro, i Panthers per un punto si sono aggiudicati l’incontro della Week 11. I padroni di casa erano determinati a rifarsi del 24 a 21 subito nella partita di andata. Ma anche della partita casalinga della stagione regolare dello scorso anno finita 50 a 55 per Legnano.
La partita
I padroni di casa sono partiti aggressivi, con un touchdown su corsa di Parnell che è riuscito a ingannare la difesa legnanese, cui si è aggiunta una conversione da due punti. Le due compatte difese non hanno lascianto spazio per altre segnature nel primo quarto, ma nel secondo, dopo un field goal di Parma, i FROGS sono arrivati a loro volta in endzone con un pass da 30 yard del quarterback Luke Zahradka su Danny Kittner.
Il terzo quarto è partito con un altro touchdown di Kittner su lancio del quarterback neroargento. Ma poco dopo Parma si è riportato in vantaggio con un’altra rush, questa volta di Fiscelli, con punto addizionale di trasformazione.
I FROGS hanno rispondono con un altro bellissimo pass di Zahradka, questa volta su Pulsinelli, trasformato da Masini. L’ultimo periodo di gioco ha visto prima un’altra segnatura di Parma su rush di Parnell, con conversione da due. Poi un nuovo touchdown dei neroargento, che non avevano alcuna intenzione di arrendersi, segnato da Segre su 31 yard di lancio di Luke Zahradka.
I legnanesi hanno tentato il tutto per tutto convertendo il calcio in una trasformazione da due, che però non è riuscita. A questo punto, con poco più di un minuto da giocare, Parma ha lasciato facilmente scorrere il cronometro fino a chiudere la partita.
Nel mezzo dei drive arrivati in endzone, è stata una partita tesissima con due solidissime difese che hanno messo in seria difficoltà entrambe le offence, con Parma che è arrivata diverse volte sul quarterback neroargento e la defense FROGS che ha spesso tenuto inchiodato l’attacco emiliano dietro la linea di scrimmage segnando tra gli altri un intercetto ad opera di Masini e un sack di Tamburrino.

Sala stampa
“Sono fiero di come i ragazzi abbiano lottato e ci abbiano creduto fino all’ultimo – ha commentato Ettore Guarneri presidente FROGS Legnano – Di fronte a squadre come questa non ti puoi permettere il minimo errore, e anche Parma sapeva che sarebbe stato lo stesso da parte nostra”
“Ora è necessario guardare avanti alle prossime partite: il campionato non è finito e ogni punto conta”.
“Non abbiamo iniziato nel migliore dei modi. – ha commentato Davide Donnini, Head Coach FROGS – Ogni piccolo errore si paga in partite di questo tipo. Non è una questione di impegno, ma ci sono stati momenti dove siamo mancati in lucidità. Poi c’è stata la reazione, ma se vogliamo vincere anche le partite un po’ “sporche” dobbiamo rimanere concentrati per tutto l’incontro”
“I Panthers non li scopro certo io e sono la tipica squadra che non regala nulla e giocare questo tipo di partite alla pari fino alla fine e non portare a casa il risultato per me è motivo di grande rammarico. Non possiamo fare altro che guardare avanti, “pulire” gli errori e preparare al meglio la prossima partita. Testa bassa e lavorare. Tutti noi (io per primo) abbiamo la responsabilità di tirare fuori il meglio da questo gruppo”.
Prossimo appuntamento
Sabato 10 maggio a Milano, al Velodromo Vigorelli i Frogs incontreranno da ospiti i Rhinos Milano per la Week 12 di Campionato.
I FROGS Legnano
Team storico del Football americano in Italia, fondato nel 1977, fu una delle prime società nate sull’onda della presenza americana nelle basi NATO. Vincitore di 6 Campionati italiani, 1 Coppa Italia e 1 Campionato Europeo Senior, oltre a 2 Campionati giovanili Tackle Under 21, partecipa al Campionato Italiano di 1° Divisione Tackle (IFL), ai Campionati Tackle giovanili e ai Campionati Flag – disciplina olimpica dal 2028 – nelle categorie Senior maschile e femminile, e Junior (miste). Ogni anno diversi suoi atleti sono convocati nella Nazionale, rappresentando quindi l’Italia nelle competizioni mondiali ed europee.
Legnano 5 maggio 2025