Parabiago: Lavori in Corso per la Posa della Fibra Ottica
Inizio del Progetto di Fibra Ottica a Parabiago.
Parabiago, Milano – 13 giugno 2024. La città di Parabiago si prepara a un futuro più connesso grazie all’inizio dei lavori per la posa della fibra ottica ad alta velocità. Questo progetto rientra nell’ambito del “Piano Italia 1 Giga”, un’iniziativa nazionale volta a migliorare la connettività internet in tutto il Paese, finanziata dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Dettagli del Progetto
Obiettivi del Progetto
Il progetto, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio e attuato da Infratel Italia, prevede la copertura di aree non servite da connessioni internet ad alta velocità. In particolare, a Parabiago verranno connessi 1964 civici con tecnologia FTTH (Fiber To The Home) e 14 civici con tecnologia FWA (Fixed Wireless Access). Questo intervento garantirà una velocità di navigazione fino a 1 Gigabit al secondo.
Finanziamenti e Collaborazione
Il finanziamento del progetto è suddiviso tra fondi pubblici (70%) e fondi privati da Open Fiber (30%). Open Fiber, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Parabiago, utilizzerà cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti per minimizzare l’impatto dei lavori.
Dichiarazioni degli Esperti
L’Assessore Dario Quieti ha espresso soddisfazione per l’inizio dei lavori: “Finalmente, come Amministrazione Comunale siamo arrivati a servire con la fibra ottica anche le abitazioni fino ad ora scoperte dal servizio. La nostra città presenta una struttura molto estesa e di difficile gestione dal punto di vista della capillarità tecnologica, pertanto, con questi interventi si riuscirà a dare risposta a circa 2000 famiglie.”
Davide Muraca, Field Manager di Open Fiber, ha aggiunto: “Le potenzialità e le risorse di questa rete sono innumerevoli. Cittadini, imprese e amministrazione comunale potranno usufruire di telemedicina, smart working, streaming HD, controllo elettronico degli accessi, monitoraggio ambientale e gestione dell’illuminazione pubblica.”
Benefici per la Comunità
Accesso a Servizi Avanzati
La nuova infrastruttura a banda ultra larga non solo migliorerà la qualità della vita dei cittadini, ma offrirà anche nuovi servizi avanzati. Tra questi, la telemedicina permetterà consultazioni mediche a distanza, il che è particolarmente utile per le persone anziane o con mobilità ridotta. Inoltre, lo smart working diventerà più efficiente grazie a connessioni stabili e veloci.
Impatto Economico
Le imprese locali trarranno grande vantaggio dalla nuova rete, con possibilità di espansione e miglioramento dei servizi offerti. La connessione ultraveloce favorirà anche lo sviluppo di nuove attività commerciali e startup tecnologiche, incrementando l’attrattività della città per investitori e nuovi residenti.
Ambiente e Sicurezza
Il monitoraggio ambientale e la gestione dell’illuminazione pubblica tramite la nuova infrastruttura contribuiranno a una città più sicura e sostenibile. Il controllo elettronico degli accessi aumenterà la sicurezza nelle aree pubbliche e residenziali.
Procedura per i Cittadini
Verifica della Copertura
Una volta completata l’infrastruttura, i cittadini potranno verificare la copertura della propria abitazione sul sito di Open Fiber. Sarà sufficiente inserire l’indirizzo per sapere se il proprio civico è coperto dalla nuova rete.
Scelta del Fornitore
Open Fiber opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, quindi i cittadini dovranno scegliere un operatore tra quelli disponibili per usufruire della nuova connessione. Il sito di Open Fiber fornirà una lista di operatori tra cui scegliere.
Attivazione del Servizio
Dopo aver scelto il piano tariffario preferito e contattato l’operatore selezionato, i cittadini potranno iniziare a navigare con una velocità e una stabilità impossibili da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.
Conclusioni
L’avvio dei lavori per la posa della fibra ottica a Parabiago rappresenta un importante passo avanti verso una connettività più efficiente e moderna. Grazie alla collaborazione tra Open Fiber e l’amministrazione comunale, circa 2000 famiglie potranno finalmente usufruire di una connessione internet ad alta velocità, migliorando la qualità della vita e l’attrattività economica della città.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito di Open Fiber o contattare l’ufficio stampa all’indirizzo email ufficiostampa@openfiber.it. La connettività ultraveloce è ormai una realtà imminente per la comunità di Parabiago, pronta a sfruttare tutte le potenzialità offerte dalla banda ultra larga.