La Uyba ha perso 3 a 2 conquistando un altro punto prezioso contro una grande, Obossa e Tolok hanno dato spettacolo
Obossa ha trascinato la UYBA
Josephine Obossa ha realizzato 31 punti e con 299 ha conquistato il secondo posto nella classifica dei realizzatori, alle spalle di Egonu (337) e davanti ad Antropova (296).
Inoltre, con le tre battute vincenti di oggi, Obossa si è portata a quota 18 in stagione, alla pari con Paola Egonu. Nanami Seki ha giocato un’altra partita brillante, distribuendo palloni d’oro alle sue attaccanti con grande lucidità.

Straordinaria anche l’opposta di Novara, Tatiana Tolok, che con 36 punti, tre battute vincenti e sei muri, si è rivelata la migliore in campo.
Le farfalle erano partite benissimo, spiazzando le piemontesi e aggiudicandosi meritatamente i primi due set. Poi, nel terzo set, le piemontesi hanno preso in mano il gioco, riuscendo a raggiungere il pareggio nel quarto set.

Tra le farfalle, Melanie Parra ha realizzato 17 punti, con tre battute vincenti e due muri, mentre Silke Van Avermaet ne ha realizzati 10. Tra le piemontesi sono andate in doppia cifra anche Lina Alsmeier (12), Federica Squarcini e Sara Bonifacio (10 a testa).
La Eurotek Laica Uyba ha dimostrato ancora una volta di poter competere onorevolmente con le grandi squadre e, dopo aver conquistato due punti negli spareggi con Conegliano, ha ottenuto un altro punto nello spareggio con Novara.

Sala stampa
“Dopo il vantaggio per 2-0, giocando in questo modo, ho creduto di portare a casa i tre punti, poi qualcosa si è spento nel nostro campo. – ha dichiarato Alessia Gennari – Loro hanno ripreso sicuramente fiducia, ma credo che non abbiano giocato la loro miglior pallavolo, quindi avremmo potuto approfittarne un po’ di più. E’ comunque un punto che per noi vale oro, avremmo forse meritato qualcosina in più ma per la classifica va bene così”.
“Credo che oggi si siano viste di fatto due partite- ha dichiarato Giulia De Nardi – una prima, in cui abbiamo fatto fatica a contenere l’entusiasmo e l’esuberanza in attacco delle nostre avversarie. Abbiamo faticato soprattutto a chiudere i punti anche in quelle situazioni in cui avevamo lavorato bene con il muro-difesa. Poi siamo venute fuori, crescendo in battuta e in attacco, reagendo bene ed evitando che si presentassero i “fantasmi” della passata stagione, quando la partita non siamo riuscite a rimetterla a posto dopo un inizio negativo come oggi.”.

Prossimi appuntamenti
Mercoledì 23 dicembre alle 20 e 30 le farfalle andranno a giocare alla Choruslife Arena di Bergamo per incontrare le padrone di casa reduci da tre sconfitte consecutive . Nel pomeriggio di Santo Stefano, alle 18, alla e-work arena arriverà la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, quinta in classifica con 32 punti che ieri sera ha perso 3 a 0 con la Numia Vero Volley Milano. Le prevendite sono aperte qui
Il tabellino
EUROTEK LAICA UYBA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 2-3; risultati parziali 25-22 25-19 18-25 21-25 e 11-15; durata dei parziali 29′, 27′, 24′, 29′ e 17′ per un totale di 126′.
EUROTEK LAICA UYBA: Van Avermaet 10, Seki 1, Parra 17, Torcolacci 7, Obossa 31, Battista 2, Pelloni (L), Eckl 5, Gennari 4, Metwally, Parlangeli, Schmit, Voltani (L), Diouf. All. Barbolini.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Ishikawa 1, Squarcini 10, Cambi 2, Alsmeier 12, Bonifacio 10, Tolok 36, De Nardi (L), Herbots 7, Mims 1, Costantini, Leonardi (L), Baijens, Carraro, Melli. All. Bernardi.
Top scorers: Tolok T. (36) Obossa J. (31) Parra M. (17), Top servers: Tolok T. (3) Parra M. (3) Obossa J. (3), Top blockers: Bonifacio S. (3) Van Avermaet S. (3) Alsmeier L. (3)

Il contesto
Luca Saltalippi ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Veronica Mioara Papadopol. Alla e-work arena c’erano 1544 spettatori. Giorgio Ferrario è il responsabile dell’ufficio stampa della Eurotek Laica UYBA.
Busto Arsizio 21 dicembre 2025



