La mirabolante vittoria della Uyba, in rimonta, al Palazzo Wanny di Firenze è arrivata dopo quasi 2 ore e 40 minuti.
Mirabolante vittoria della Uyba
Nella mirabolante vittoria della Uyba con il Bisonte Firenze s’è visto il meglio e il peggio del campionato di pallavolo femminile più bello del mondo. Da una parte 22 muri (di cui 9 della sola Butigan), dall’altra 25 battute sbagliate (15 Uyba e 10 Il Bisonte).
Il 3 a 2 finale per Busto è arrivato dopo quasi 2 ore e 40 minuti di battaglia quasi sempre punto a punto.
La partita
Barbolini ha schierato in partenza Boldini/Obossa, Sartori/Van Avermaet, Piva/Kunzler, e Pelloni libero. Chiavegatti ha risposto con Agrifoglio/Malual, Butigan/Baijens, Davyskiba/Cagnin e la ex Leonardi libero.
Le toscane, affamate di punti salvezza, sono subito partite all’arrembaggio. Al contrario le lombarde hanno faticato a carburare e, complice qualche errore di troppo in battuta, hanno perso il primo periodo. Anche il secondo è stato a rischio, ma l’ingresso di Frosini al momento giusto ha consentito di vincerlo col risultato di 26 a 24.
Nel terzo periodo le toscane sono rientrate in campo molto determinate e, trascinate da una Malual molto in forma hanno vinto con un categorico 25 a 19.
A cominciare dal quarto periodo è stata battaglia punto a punto, con le toscane molto aggressive e decise a chiudere e le lombarde mai dome. Il finale del periodo è stato funambolico con le ragazze di Barbolini che hanno annullato tre punti partita per poi andare a vincere 28 a 26.
Il controllo video è stato uno dei protagonisti della partita con le toscane già convinte di festeggiare la vittoria, costrette invece ad andare allo spareggio.
Nel quinto periodo è stata la Uyba a partire col piede giusto. Le ragazze di Chiavegatti, nonostante la delusione per la perdita del quarto periodo, ci hanno provato ancora fino al 12 pari. Ma alla fine Frosini e Piva hanno chiuso sul 15 a 13.

Le toscane hanno giocato al meglio anche se, alla fine, hanno dovuto accontentarsi solo di un punticino. Malual è stata la miglior realizzatrice con 26 punti, ma tra le toscane sono andate in doppia cifra anche Butigan (17 punti con ben 9 muri), Daviskyba (18) e Cagnin (10). Per la Eurotek Uyba Rebecca Piva è stata la miglior realizzatrice con 22 punti e Giorgia Frosini è stata la migliore in campo con 18. Ma anche Laura Kunzler ne ha messi a terra 18 e Pelloni è stata formidabile in difesa.
Sala stampa
“E’ stata una partita incredibile, con tanti colpi di scena – ha commentato Giorgia Frosini – Firenze ha iniziato “a bomba”, dando veramente tutto e spingendo su ogni palla, mentre noi all’inizio non abbiamo espresso il nostro migliore gioco. Eravamo in difficoltà ma ci siamo strette la mano e ci siamo dette di non mollare più nulla”
“Credo che mai come stavolta si sia visto l’enorme spirito di gruppo di questa squadra. Ottima vittoria anche in ottica play-off: non siamo ancora al top, ma torniamo in palestra con due punti in più che ci fanno comodissimo per il finale di stagione”.
Il tabellino
Il Bisonte Firenze – Eurotek UYBA Busto Arsizio 2-3; risultati deo parziali 25 a 23, 24 a 26, 25 a 19, 26 a 28 e 13 a15; durata dei periodi 26′, 35′, 28′, 34′, 19′ per un totale di 2 ore e 22′.
Il Bisonte Firenze: Acciarri 6, Malual 27, Butigan 15, Leonardi (L), Battistoni ne, Giacomello ne, Nervini 5, Baijens 2, Lapini, Cagnin 9, Agrifoglio, Davyskiba 18. All. Chiavegatti, 2° Librio.
Eurotek Uyba Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 21, Van Avermaet 5, Morandi ne, Lualdi 1, Sartori 10, Obossa 5, Frosini 16, Kunzler 18, Lazic, Boldini, Scola 3. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Il Bisonte Firenze: Battute vincenti 5, battute errate 10, muri 14, attacco 38%, ricezione 51%, errori 33.
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 6, battute errate 15, muri 9, attacco 37%, ricezione 42%, errori 31.

Prossimi impegni
Sabato 22 febbraio alle 20 e 30 ci sarà un’altra partita fuori casa al Pala Barton Energy di Perugia per incontrare Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Poi mercoledì 26 febbraio sempre alle 20 e 30 alla e-work arena arriverà Smi Roma Volley. Saranno altre due partite non scontate con le avversarie che navigano negli ultimi posti della classifica e sono fameliche di punti per salvarsi. Le farfalle, dal canto loro, dovranno cercare risultati per tentare il sorpasso della Reale Mutua Fenera Chieri e conquistare il non impossibile quinto posto in classifica.
Il contesto
Alessandro Cavalieri ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Umberto Zanussi. Al Palazzo Wanny di Firenze c’erano 587 spettatori. Giorgio Ferrario è l’addetto stampa della Eurotek Uyba. Le foto sono tratte da Lvf
Busto Arsizio 17 febbraio 2025