Milano è spesso stata considerata un punto di arrivo per molti nell’ambito lavorativo e sociale, o in generale un luogo dove realizzare i propri sogni e coltivare le proprie ambizioni
In linea teorica è tutto perfetto, ma nella pratica cosa frena molte persone dal trasferirsi nella città meneghina? La risposta più ovvia è spesso la più veritiera: si rende necessario trovare la giusta sistemazione. La prima cosa da sapere è che non è sufficiente aprire il proprio motore di ricerca per trovare stanze Milano. Bisogna effettuare una ricerca più specifica, meglio se sfruttando le conoscenze di chi è nel settore. Un buon punto di partenza potrebbe essere cercare dell stanze a Milano sul sito di DoveVivo, su cui, attraverso filtri specifici, sarà più semplice trovare una soluzione adatta alle proprie esigenze.
Di seguito alcuni consigli per effettuare al meglio la ricerca.
Budget per casa a Milano
In primo luogo, determinare il budget è fondamentale per restringere la ricerca. È bene rimarcare che nel budget dovranno essere rendicontate anche altre voci, come ad esempio il trasporto verso il posto di lavoro, ma anche il pagamento delle utenze, nel caso queste non siano ricomprese nel canone di locazione.
Da solo o in compagnia
Altra domanda da porsi è: quanto è importante disporre di spazi propri? La riflessione nasce dal fatto che poter contare su uno o più coinquilini ridurrebbe in maniera significativa il sopracitato budget. Tuttavia, ovviamente, questo ha un costo, costituito da un minore spazio personale, dato dalla condivisione degli spazi comuni della casa.
Tranquillità o comodità
Milano è una città che non dorme mai, con persone costantemente di fretta e sempre ricca di rumori. È legittimo cercare un posto tranquillo, lontano dai classici disturbi di una caotica città europea.
Bisogna tener presente che allontanarsi da tutto questo, però, significa allontanarsi dal centro e dai suoi servizi, dai suoi uffici e in generale dal suo tessuto sociale.
Bisogna quindi capire se si è disposti a rinunciare a queste comodità per godere di un quartiere più tranquillo, adatto a riposare dopo una stressante giornata di impegni, magari con un parchetto nelle vicinanze dove passeggiare o sedersi e respirare aria un po’ più pulita.
Questione mobilità
Questo punto per certi versi si riallaccia al precedente. Bisogna tenere a mente in che modo ci si vuole spostare per soddisfare le proprie esigenze.
È chiaro che se si ha in mente di trasferirsi a Milano con l’automobile per qualsivoglia motivo, potrebbe rivelarsi utile, se non vitale, ricercare una casa con il posto auto riservato, risparmiandosi la seccatura di cercare un parcheggio nelle vicinanze.
In alternativa, se non si utilizza l’auto, sarebbe più che conveniente individuare una stanza con un facile e vicino accesso alla metropolitana, il mezzo forse più conveniente e funzionale per muoversi in città, oppure vicino a una fermata dell’autobus.
In ultimo ci sarebbe l’ipotesi di sfruttare il car-sharing, una casa vicino ad un noleggio auto (o bicicletta o monopattino elettrico) sarebbe ugualmente ottimo.
Personalizzazione
L’ultimo consiglio riguarda lo studio e l’utilizzo dei filtri messi a disposizione dal portale digitale selezionato.
Alcuni di essi hanno dei filtri specifici per restringere la ricerca molto funzionali e specifici.
È legittimo, ad esempio, desiderare una casa ubicata in un palazzo munito di ascensore, per evitare ogni volta di percorrere innumerevoli rampe di scale sia all’andata che al ritorno.
Allo stesso modo, un appassionato di biciclette può ricercare una sistemazione che sia dotata di un parcheggio apposito per la bicicletta.
Ancora, un lavoratore che sa di dover stare spesso fuori casa potrebbe cercare un palazzo con servizio di portineria, che possa anche conservare e custodire la posta.
Queste sono solo alcune delle ipotesi, ma esistono tantissimi altri filtri per personalizzare la ricerca e trovare la sistemazione più funzionale.