Lega replica a Majorino sulle occupazioni abusive: “Lega al lavoro, PD faccia propaganda e ripassi la Costituzione”
Milano, 27 ottobre 2023 – Emanuele Monti, Presidente della Commissione Welfare e Casa del Consiglio regionale della Lombardia, ha replicato alle recenti polemiche di Majorino sulla casa e Salvini.
“Majorino non perde occasione per attaccare Salvini e questa volta lo fa toccando il tema della casa,
continuando a dimostrare di avere una comprensione limitata della situazione”, ha dichiarato Monti.
“La questione delle occupazioni abusive non è affatto una novità, ma piuttosto un segno evidente che gli apparati di servizi sociali del Comuni a guida PD non funzionano adeguatamente”.
La Lega, ha aggiunto Monti, “ha compiuto sforzi significativi attraverso i nostri ministri per affrontare questo problema
ad esempio, con lo sgombero di via Bolla e la riqualificazione dei complessi occupati da anni”.
Nel 2022, con l’Assessore Rizzi abbiamo stanziato fondi notevoli nel quadro del piano casa 2022, per inciso 1,5 miliardi di euro, e continueremo a farlo.
“Per quanto previsto sul fondo affitti dovrebbero ricordarsi che sono stati eliminati dal Governo Conte bis
E a traino PD e M5S, e riconfermati dal governo Draghi il taglio dei sostegni affitti e morosità incolpevole”, ha concluso Monti.
“Majorino dovrebbe smettere di fare propaganda politica sterile e dovrebbe ricondursi alla realtà”, ha aggiunto il Presidente della Commissione Welfare e Casa.
“La Regione sta lavorando, il Ministro Salvini sta lavorando, ma sinceramente non siamo ancora riusciti a capire cosa faccia Majorino”.
“Oltre quindi a essere come sempre fuori strada, il capogruppo del PD in Regione fa una curiosa richiesta alla premier Meloni: quella di ritirare le deleghe del Ministro Salvini”, ha concluso Monti.
“Vorremmo ricordare a Majorino che la nostra Costituzione non prevede in alcun modo questo tipo di prerogativa al Presidente del Consiglio dei Ministri;
perciò, la prossima volta che deve attaccare Salvini prima almeno si faccia una ripassata di diritto costituzionale”.