Consolato di El Salvador a Milano. La nuova rivoluzione industriale: speranze e incognite
Sala gremita al Consolato di El Salvador per la presentazione del libro di Francesco Carbone.
Sabato 16 Marzo, il Consolato di El Salvador a Milano ha ospitato un evento dedicato a temi di grande attualità: energia, impresa, giovani, innovazione, lavoro e futuro. L’occasione è stata la presentazione del libro “L’energia che ha reso possibile le cinque rivoluzioni industriali”, scritto dall’imprenditore e formatore Francesco Carbone.
Al centro del dibattito, il futuro del lavoro e il ruolo dei giovani.
Carbone, intervistato dalla libraia Francesca Boragno, ha sottolineato l’importanza di qualificare le competenze in un’epoca di rapidi cambiamenti. “Mettere in contatto il mondo del lavoro con quello della formazione è una sfida entusiasmante”, ha affermato. “La preparazione tecnica deve essere accompagnata da valori umani inalienabili.”
L’energia come chiave di volta per la nuova rivoluzione.
L’autore ha inoltre posto l’accento sull’energia, elemento fondamentale per lo sviluppo futuro. “L’energia deve essere sempre più rinnovabile”, ha detto, “ma questo ci pone di fronte a sfide ambientali ed economiche di grande portata.”
Interventi e dibattito.
Al convegno sono intervenuti il Console Bernardo Menjivar e Hector Pereira, che hanno ribadito l’importanza di una formazione adeguata per l’inserimento nel mondo del lavoro. In collegamento da remoto, il Dott. Mingarelli, Rettore della Business School di Roma e Viterbo, e il Console onorario di El Salvador Avv. Mario Zurlo per la sede di Torino.
Un futuro da costruire insieme.
Il dibattito si è concluso con un focus su come specializzarsi in automazione industriale e sull’orientamento scolastico per le nuove generazioni. La partecipazione attiva della comunità latina ha dimostrato la volontà di fare un passo avanti verso un futuro migliore.
Video completo dell’intervista a cura di Vision Latina: