Alla unet e-work arena arriverà la pallavolo americana e ci saranno tre amichevoli di prestigio con tre rappresentative universitarie.
La pallavolo americana alla unet e-work arena
Prosegue il progetto di sviluppo avviato da Brera Holdings volto a creare un legame tra Uyba Busto Arsizio e gli Stati Uniti d’America. Dopo la nomina di Dicey Perrine al ruolo di Responsabile delle operazioni negli Stati Uniti, ora la UYBA incontra la pallavolo universitaria statunitense.
I tifosi delle farfalle e tutti gli appassionati di pallavolo avranno la ghiotta opportunità di vedere all’opera le giocatrici di tre delle più forti università americane.
I tre appuntamenti
- giovedì 23 maggio alle 18 e 45 giocheranno le Golden Gophers di Minnesota University. La squadra ospite ha vinto tre volte la Big Ten Conference in NCAA Division I, l’ultima nel 2018.
- martedì 28 maggio alle 18 e 45 giocheranno le Aggies di Texas University sono reduci dal successo nella Big 12 Conference in NCAA Division I del 2023, 29° del palmarès
- venerdì 31 maggio alle 18 e 45 giocheranno le Lady Volunteers di Tennessee University, vincitrici per 5 volte della Southeastern Conference in NCAA Division I. Hanno ottenuto l’ultimo successo nel 2011
Le tre partite con le universitarie americane saranno ad ingresso gratuito.
Le farfalle
Saranno le prime uscite farfalle in versione 2024/25 che per l’occasione saranno affiancate anche da giocatrici provenienti da altre società. Per l’allenatore Giovanni Caprara sarà l’esordio in panchina.
Ad oggi la rosa delle farfalle per la stagione 2024/25 è in formazione. Rebecca Piva, Benedetta Sartori, jennifer Boldini Giorgio Frosini e giuditta Lualdi hanno già firmato il rinnovo. Nel frattempo alla unet e-work arena sono già arrivate
- Josephine Obossa opposta napoletana nata il 2 maggio 1999. Nel campionato 2021/22 è stata la miglior realizzatrice del campionato di serie A2 con la maglia del Talmassons. Ha realizzato 568 punti con 38 ace e oltre il 40% di attacchi vincenti. Josephine ha cominciato con la Concordia Modena per poi esordire nel 2014 con la Liu-Jo Modena. Poi ha giocato nel Sassuolo in Serie B1 diventando protagonista della promozione in Serie A2 vincendo anche la Coppa Italia di Serie A2 nel 2019. In quell’anno passa al Vero Volley Monza e fa il suo esordio in Serie A1 giocando anche nella vittoriosa finale di Cev Cup giocata a Istanbul col Galatasaray. Josephine nella scorsa stagione ha giocato nel Casalmaggiore giocando 21 partite e segnando 57 punti con 7 ace e il 42,2% di attacchi vincenti
- Ana Karina Olaya una schiacciatrice colombiana nata 13 settembre 2002 a Buenaventura. L’atleta è arrivata in europa nel 2020 per giocare in portogallo prima nel CD Aves e poi per il Porto. Lo scorso campionato ha giocato in Polonia nella Uni Opole con la quale ha disputato i play off chiudendo in settima posizione.
- Francesca Scola, una palleggiatrice milanese nata il 15 settembre del 2001, alta 183 centimetri e laureata in economia. Nell’ultima stagione ha giocato con la maglia della San Bernardo Cuneo. Francesca ha cominciato a giocare all’età di 11 anni e si è messa in evidenza nelle categorie giovanili. Nel 2017 è stata la miglior palleggiatrice nel 2017, sia nel 2018. In maglia azzurra la nuova palleggiatrice delle farfalle ha vinto il Mondiale Under 18 in Argentina e il titolo europeo Under 19 a Tirana. Poi è arrivato il Club Italia nella stagione 2018-2019 e successivamente la LPM Bam Mondovì. Nel 2021 firma con la Del Savio Vallefoglia e torna in Serie A1 e nel campionato successivo passa a Casalmaggiore e nello scorso campionato alla San Bernardo Cuneo.
Busto Arsizio 8 maggio 2024