Sabato 17 maggio 2025 la Biblioteca di Castellanza ospiterà la lettura “La pace è la strada”, nell’ambito delle celebrazioni promosse dall’Amministrazione Comunale per l’80° Anniversario della Liberazione.
L’appuntamento è per le 17.30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza, dove Danika Sbirziola, Donatella Nava, Giulietta Zamana, Ornella Cameran e Rosella Monolo, le partecipanti al Laboratorio di Lettura Espressiva tenuto negli ultimi mesi da Michela Cromi, alterneranno brani di prosa e poesia per riflettere insieme sul tema della Pace.
“La pace è la strada”
Della guerra si ha un’idea immediata e concreta, che, pur nelle possibili differenze, evoca un preciso stato di esistenza. Al contrario, di solito la Pace è definita soprattutto negativamente come ‘assenza di guerra’.
La parola ‘Pace’ deriva dal sanscrito ‘legare, saldare, unire’, che diventa il latino ‘concordare, pattuire’. Il termine Pace, quindi, non esprime una condizione esistenziale spontanea, ma una condizione fissata in seguito ad un patto.
Ma la Pace è molto più che il risultato di trattati tra governi o di accordi tra potenti.
Essa è dominio della giustizia, assenza di qualsiasi violenza, ma deve essere intesa anche come educazione alla complessità, come ricerca della relazionalità dei rapporti tra le persone e tra gli stati. Come valore universalmente riconosciuto e voluto di accettazione delle differenze, rispetto per la vita, la libertà, la solidarietà, la tolleranza, i diritti umani e l’uguaglianza tra uomo e donna.
Non è quindi la forma di governo che garantisce la pace, né tanto meno un insieme di trattati o accordi internazionali. Essa è garantita solo ed esclusivamente dal comportamento e dalle scelte degli individui.
Gandhi, a questo proposito, affermava che: “Non vi è una Strada alla Pace, la Pace è la Strada”.
L’ingresso è libero e gratuito.
Teatro della Corte
Michela Cromi è l’anima del Teatro della Corte, con sede in via Ticino 10 a Castellanza, e propone dei laboratori teatrali e una serie di eventi ad ingresso gratuito. E’ necessario essere soci o tesserarsi preventivamente e prenotare il proprio posto in sala.
Basta contattare il teatro al 3349131397 o michela.cromi@gmail.com, se non si è ancora soci compilare il modulo di associazione e versare i 15 euro della tessera annuale valida fino al 31 agosto 2025.