Dopo aver perso la prima partita del girone di promozione a Trento, la Futura Volley torna a vincere in casa contro Messina, ultima in classifica.
La Futura Volley torna a vincere
Una boccata d’ossigeno e un’iniezione di ottimismo per le ragazze di Tettamanti: la Futura Volley torna a vincere e si conferma al penultimo posto del girone con 11 punti.
L’ultima vittoria davanti al pubblico di casa risaliva al 10 dicembre 2025, quando si era imposta per 3 a 1 contro Clai Imola Volley.
La prima vittoria dopo quasi due mesi, anche se con l’ultima del girone, fa ben sperare per il futuro. Ora l’obiettivo è quello di classificarsi tra le prime otto del girone per poter accedere agli spareggi che porteranno alla terza promozione in serie A1.
I prossimi appuntamenti
Domenica alle ore 17.00 le Cocche giocheranno al Palazzetto dello Sport di Roma contro la SMI Roma Volley che si trova nella parte alta della classifica.
Mercoledì 10 febbraio alle ore 20 e 30 altra trasferta al Pala Cbl ci costa Volpino per incontrare la C.B.L. Costa Volpino, una squadra di media classifica.
Lunedì 23 febbraio alle ore 20 la Futura sarà di nuovo alla Soevis Arena di Castellanza per incontrare Narconon Volley Melendugno, altra squadra di media classifica.
La partita
Sophie Blasi è stata la migliore in campo MVP del match è Sophie Blasi (69% di positiva, 53% di perfetta su 13 palloni). Alyssa Enneking è stata la miglior realizzatrice con 21 punti e 5 muri, Veronica Taborelli ne ha realizzati 19 e Alice Farina 10 con 6 muri. Tra le siciliane Aneta Zojzi ha realizzato 17 punti e Greta Kiss ne ha realizzati 13.
Il tabellino
Futura Volley Giovani-Gruppo Formula 3 Messina 3; parziali 25-8, 25-21, 23-25, 25-20, durata parziali: 20’, 28’, 31’, 26’ per un totale di 1 ora e 54’.
Futura Giovani Busto Arsizio: Sassolini 4, Taborelli 19, Rebora 9, Farina 10, Enneking 21, Longobardi 6, Blasi (L), Sormani, Orlandi 3, Talarico 1. N.e. Ternava, Nella, Alberti, Aina (L2). All. Tettamanti.
Gruppo Formula 3 Messina: Tisma 1, Felappi 6, Campagnolo 3, Landucci 7, Zojzi 17, Kiss 13, Ferrara (L), Rizzieri, Galic, Oggioni, Colombo 5. N.e. Viscioni. All. Freschi.
Futura: battute sbagliate 12, vincenti 6, ricezione positiva 50% (perfetta 31%), attacco 41%, muri 15. Messina: battute sbagliate 9, vincenti 1, ricezione positiva 61% (perfetta 31%), attacco 29%, muri 8. Spettatori 400
Sala stampa
“Era importante vincere soprattutto per il morale e poi ovviamente questi punti fanno molto comodo anche per la classifica – ha commentato Helena Sassolini – Sono contenta sia del risultato che della partita disputata: ci siamo sempre state e abbiamo dimostrato il nostro valore. La battuta è un fondamentale in cui la testa fa molto, mi sono sbloccata e mi sono detta che non ce n’era più nessuno, così sono riuscita a mettere in difficoltà l’avversario. Sono sempre contenta se riesco a dare una botta di energia positiva alla squadra e trascinarla assieme a me”
“Il clima positivo c’è da dopo Modena, ci stiamo allenando veramente bene e quello di Trento è stato uno scivolone inaspettato – ha commentato Mauro Tettamanti – Bene che oggi siamo riusciti a sfruttare il lavoro fatto. Siamo tra le tre o quattro squadre un po’ indietro nella Pool Promozione e dobbiamo dare il cento per cento per stare con quelle più rodate in questo momento. Oggi tutte erano pronte a dare il proprio contributo. Cercheremo di risalire il più possibile ed esprimere il nostro gioco con costanza”.
Premio Raffaele Forte
Sophie Blasi ha vinto il premio Raffaele Forte, che ora vede in testa Bianca Orlandi, Marika Longobardi, Sophie Blasi e Alice Farina con 2 punti, seguite da Sofia Rebora e Alessandra Talarico con 1 punto.
Il contesto
Simone Cavicchi ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Piera Usai. Alla Soevis Arena di Castellanza c’erano oltre 400 spettatori. Samantha Pini è la responsabile dell’ufficio stampa della Futura Volley Giovani e Andrea Mondini è il fotografo ufficiale.
Busto Arsizio 8 febbraio 2026



