Dopo sei sconfitte consecutive, la Eurotek vince e convince al Pala Fontescodella di Macerata, portando a casa tre punti preziosissimi.
La Eurotek vince e convince
A Macerata la Eurotek vince e convince, risalendo all’ottavo posto in classifica con 23 punti, ma soprattutto ha giocato una partita quasi perfetta. I numeri della partita di Macerata sono finalmente convincenti, le farfalle hanno commesso solamente 11 errori e hanno effettuato ben 7 battute vincenti. La precisione dai nove metri ha galvanizzato tutta la squadra, facilitando il lavoro del muro-difesa e della seconda linea.
Eckl e Torcolacci si sono distinte per i numerosi tocchi a muro, Federica Pelloni è stata fondamentale per dare continuità alle azioni e Seki è stata bravissima a distribuire con precisione e ritmo.
L’unico momento di cedimento è stato nel secondo parziale, quando, dopo l’ingresso di Kockarevic, le farfalle si sono fatte rimontare dal 18 a 11 al 18 pari. Ma Enrico Barbolini ha rimescolato le carte inserendo dalla panchina Metwally con Diouf e Schmit. L’entusiasmo delle padrone di casa si è spento e la partita è proseguita sotto il controllo delle bustocche.

Melanie Parra è stata la migliore in campo, nonché la miglior realizzatrice con 19 punti. La messicana, apparentemente esile e fragile, si trasforma in campo in un’atleta potentissima capace di compiere gesti strabilianti. Diciannove punti, di cui 14 in attacco (53%), 4 battute vincenti e un muro, sono il risultato della sua prestazione. Valeria Battista ha realizzato 12 punti, mentre Torcolacci ne ha messi a terra 9 con un eccellente 80% in attacco, grazie anche a una Nanami Seki quasi perfetta.
Per le marchigiane, l’unica ad andare in doppia cifra è stata Isidora Kockarevic, che ha realizzato 12 punti.

Sala stampa
Melanie Parra: “E’ stata un’ottima gara per noi – ha commentato la messicana Melanie Parra – abbiamo ritrovato il nostro bel gioco contro un’avversaria difficile che all’andata ci aveva fatto soffrire. Ringrazio tutte le mie compagne per il supporto che mi danno ogni giorno”.
“Una partita e un risultato molto importanti per noi, che ci danno fiducia per le prossime gare – ha commentato l’ex Valeria Battista – Siamo state brave ad imporre da subito il nostro gioco, abbiamo avuto solo un black-out nel secondo set, ma siamo state brave a riprenderci subito tutte insieme. Sono orgogliosissima del lavoro fatto oggi”.

Prossimi appuntamenti
Martedì 20 gennaio, alle ore 20:30, la Eurotek tornerà a giocare in casa, alla E-Work Arena, contro Wash4green Monviso Volley. Le prevendite sono già aperte qui.
Poi, sabato 31 gennaio alle 20:30, la Eurotec giocherà in trasferta al Palazzo dello Sport di Cuneo contro la Honda Cuneo Granda Volley.
Il tabellino
Cbf Balducci Hr Macerata – Eurotek Laica UYBA 0-3; risultati dei parziali 19-25, 21-25 e 16-25; durata dei parziali 25’, 29’ e 25’ per un totale di 1 ora e 26′
Cbf Balducci Hr Macerata: Bresciani, Batte ne, Sismondi 5, Kokkonen 8, Kockarevic 12, Bonelli, Mazzon 7, Piomboni 6, Ornoch, Caforio (L), Crawford ne, Clothier, Decortes 7, Capodacqua ne. All. Lionetti, 2° Martinelli.
Eurotek Laica UYBA: Battista 12, Pelloni (L), Gennari ne, Metwally 1, Seki 1, Schmit, Diouf 1, Parlangeli ne, Obossa 9, Eckl 6, Torcolacci 9, Parra 19, Booth ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Cbf Balducci Hr Macerata: Battute vincenti 2, battute errate 9, muri 4, attacco 43%, ricezione 67%, errori 17.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 7, battute errate 5, muri 7, attacco 51%, ricezione 79%, errori 11.

Il contesto
Luca Saltalippi ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Marco Zavater. Al Fontescodella di Macerata c’erano 730 spettatori. Giorgio Ferrario è il responsabile dell’ufficio stampa della Eurotek Laica UYBA.
Busto Arsizio 18 gennaio 2026



