Alla E-Work Arena, la Eurotek Laica Uyba ci ha provato, ma il Chieri di questo momento è troppo forte e non concede punti.
La Eurotek ha disputato una bella partita
Il Boxing Day è valso il prezzo del biglietto per i 1.725 spettatori della e-work arena, con la Eurotek che ha provato a vincere. È stata una partita di pallavolo molto piacevole della durata di oltre due ore, ma alla fine la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si è imposta per 3 a 1. Melanie Parra, nonostante un evidente bendaggio a un dito, ha messo a segno 19 punti. Josephine Obossa ha realizzato 18 punti, raggiungendo 332 punti in classifica generale, dietro a Egonu (362) e davanti ad Antropova (331). Anche Valeria Battista ha superato i 10 punti, totalizzandone 13. Tra le torinesi, Stella Nervini ha realizzato 22 punti ed è stata la migliore in campo, mentre Nemeth Anett ne ha messi a terra 21. Anche Laura Kunzler (17) e Anastasia Cekulaev (11) sono andate in doppia cifra.

La partita
Nel primo set, il Chieri ha imposto il proprio gioco, mentre le farfalle faticavano a trovare il giusto ritmo. Nel secondo parziale, durato 38 minuti, la partita è stata molto equilibrata fino a quando Chieri è riuscita a chiudere sul 33 a 31, con un finale appassionante.
Nel terzo set è stata la Eurotek a partire a spron battuto e, grazie alle ottime prestazioni di Obossa e Parra, ha vinto 25 a 19, portandosi sul 2 a 1 e riaprendo la partita. Il quarto periodo è proseguito all’insegna di un gioco equilibrato e di qualità, ma a decidere le sorti della partita sono stati i colpi decisivi di Kunzler, affiancata da Nemeth e Nervini.
In un’atmosfera da Boxing Day, nonostante la sconfitta per 3 a 1, a fine partita ci sono stati lunghi applausi. La Eurotek Uyba è stata incoraggiante, anche in vista del turno di Coppa Italia che vedrà le due squadre nuovamente di fronte. Il Chieri, comunque, ha mostrato la solidità e la maturità che lo contraddistinguono nell’ultimo periodo, aggiudicandosi tre punti preziosi.
Sala stampa
“Un vero peccato non aver vinto il secondo set – ha dichiarato Silke Van Avermaet – anche se poi devo dire che ci siamo riprese molto bene nel terzo e questo è molto positivo. Dobbiamo pensare a migliorare punto dopo punto, partita dopo partita. In ogni caso credo che abbiamo fatto un grande passo in avanti rispetto al match di Bergamo”.
I prossimi appuntamenti
La sfida tra Eurotek e Chieri continuerà martedì 30 dicembre alle ore 20.30 al Pala Fenera per i quarti di finale della Coppa Italia. Sarà una gara secca: dentro o fuori.
Il 4 gennaio le farfalle andranno al Pala Megabox di Pesaro per giocare contro la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, che occupa il sesto posto in classifica con 29 punti, nove in più rispetto a noi.
L’11 gennaio le farfalle riceveranno alla E-Work Arena la Savino Del Bene Scandicci, seconda in classifica. In quell’occasione, un ulteriore motivo di interesse sarà la sfida in campo tra Obossa (332 punti) e Antropova (331 punti), che al momento si contendono il secondo posto nella classifica dei migliori realizzatori, alle spalle di Egonu.
Il tabellino
Eurotek Laica UYBA – Reale Mutua Fenera Chieri 76 1-3; risultati dei parziali 20-25, 31-33, 25-19 e 22-25; durata dei parziali 23, 38, 25 e 25 per un totale di 2 ore e 1′
Eurotek Laica UYBA: Battista 13, Pelloni (L), Gennari, Metwally ne, Seki 3, Van Avermaet 9, Schmit, Diouf, Parlangeli ne, Obossa 18, Eckl 8, Torcolacci ne, Parra 19, Borsani ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Reale Mutua Fenera Chieri 76: Antunovic, Degradi 1, Kunzler 17, Spirito (L), Ferrarini ne, Bonafede ne, Alberti 4, Van Aalen 5, Nervini 22, Bah ne, Nemeth 21, Cekulaev 11, Dambrink, Gray. All. Negro, 2° Mallia.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 6, battute errate 12, muri 8, attacco 35%, ricezione 53%, errori 21
Reale Mutua Fenera Chieri 76: Battute vincenti 3, battute errate 11, muri 13, attacco 40%, ricezione 54%, errori 28.
Il contesto
Rocco Brancati ha arbitrato l’incontro, coadiuvato dal secondo arbitro Antonella Verrascina. Alla E-work arena c’erano 1.725 spettatori. Giorgio Ferrario è il responsabile dell’ufficio stampa del Eurotek Laica Uyba
Busto Arsizio 27 dicembre 2025



