Le cocche hanno battuto anche Narconon Volley Melendugno, Futura ha chiuso in testa la stagione regolare e adesso comincia il girone per la promozione.
Futura ha chiuso in testa la stagione regolare
Quella con Melendugno è la quindicesima vittoria stagionale su diciotto partite disputate e la Futura ha chiuso in testa il girone B della serie A2.
con 5 punti di vantaggio sull’Itas Trentino.
Le ragazze di Alessandro Beltrami hanno chiuso con 43 punti, 5 in più della Itas Trentino, ma 3 in meno della Omag-Mt San Giovanni In M.No.
Le squadre ammesse al girone di promozione mantengono i punti conquistati durante la stagione regolare. La classifica di partenza sarà pertanto la seguente:
San Giovanni in Marignano punti 46; Futura Volley Giovani 43; Messina e Macerata 42; Itas Trentino 38; Brescia e Cremona 32; Altafratte e Melendugno 31; Costa Volpino 29.
La partita
Alessandro Beltrami ha schierato in partenza Monza/Zanette, Rebora/Kone, Enneking/Orlandi e Cecchetto libero.
Il primo periodo ha avuto un andamento altalenante, la Futura ha tentato subito la fuga, ma le pugliesi hanno reagito e dopo un acceso parziale hanno vinto 25 a 21.
L’orgoglio ferito ha scatenato le cocche che nel secondo parziale hanno dominato vincendo 25 a 16.
Il terzo periodo è stato più equilibrato, con la Futura avanti e le pugliesi ad inseguire da vicino fino al 21 a 25 finale.
Nel quarto periodo la Futura ha proseguito decisa per la sua strada tenendo a bada i tentativi di rimonta delle pugliesi fino al 25 a 18 finale.
Il tabellino
Futura Volley Giovani-Narconon Melendugno 3-1; risultati parziali 21-25, 25-16, 25-21 e 25-18; durata dei parziali 27’, 25’, 29’ e 27’ per un totale di 1 ora e 59’.
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 1, Zanette 25, Rebora 3, Kone 10, Enneking 23, Orlandi 11, Cecchetto (L), Osana, Del Freo, Landucci 7. N.e. Zakościelna (L2), Spiriti, Brandi, Baratella. All. Beltrami.
Narconon Volley Melendugno: Caracuta 1, Malik 16, Riparbelli 8, Biesso 7, Maruotti 9, Tanase 14, Ferrario (L), Andrich 7, Passaro, D’Onofrio, Fioretti 1. N.e. Joly, Badalamenti (L2). All. Giunta.
Futura: battute sbagliate 9, vincenti 4, ricezione positiva 50% (perfetta 32%), attacco 42%, muri 13, errori 8. Melendugno: battute sbagliate 7, vincenti 1, ricezione positiva 48% (perfetta 33%), attacco 37%, muri 11, errori 9. Elisa Zanette è stata la migliore in campo.
Premio Raffaele Forte
Chiara Landucci ha vinto il Premio Raffaele Forte la cui classifica ora vede Sofia Rebora in testa con 2 punti ed Elisa Zanette, Giada Cecchetto, Chiara Landucci, Sofia Monza, Fatim Kone, Barbara Zakościelna, Alyssa Enneking e Bianca Orlandi con 1 punto:.
Sala stampa
“Era importantissimo finire in bellezza, l’abbiamo fatto con una prova di carattere. – ha commentato Chiara Landucci – Ogni volta che ne ho l’opportunità è bello poter mettere qualche mattoncino che aiuti la squadra. Dobbiamo continuare così e lavorare per la seconda fase. Crediamo nella possibilità di poter fare qualcosa di bello, ma un passo alla volta”.
“Dobbiamo imparare da quel primo set perso, poi abbiamo ricostruito come volevamo noi la gara. – ha commentato Alessandro Beltrami – Siamo sempre più noi stessi anche se non possiamo essere perfetti ogni volta. Sono tre punti importanti e alla seconda di campionato avrei messo la firma per arrivare dove siamo. Il bello però inizia adesso: intanto ci portiamo i punti, che sono tanta roba, e poi il percorso fatto.
D’ora in avanti sarà difficilissimo, cambia l’obiettivo: proviamo a qualificarci per i Playoff Promozione. Dovremo affrontare squadre forti, andiamo avanti nel nostro percorso”.
I prossimi appuntamenti
Il prossimo fine settimana sarà impegnato con le finali di Coppa Italia di Serie A1 e A2. Poi nel fine settimana del 15-16 febbraio comincerà il girone di promozione
Il contesto
Marco Pazzaglini ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Sergio Pecoraro. Alla Soevis arena di Castellanza c’erano 573 spettatori. Samantha Pini è la responsabile dell’ufficio stampa della Futura Volley Giovani e Loris Marini è il fotografo ufficiale.
Busto Arsizio 3 febbraio 2025