Fagnano Olona, concorso presepi, ecco i vincitori. Si è concluso nella sala del camino all’interno del castello visconteo anche questa edizione del tradizionale evento natalizio della Pro Loco, ovvero il concorso “Fagnano tra i presepi”.
Dopo il momento di festa al castello con l’accensione delle luminarie con l’associazione negozianti e l’allestimento del bellissimo presepe nel portico del comune stesso, sempre a dicembre i volontari dell’ente hanno dato vita nuovamente anche allo storico concorso presepi.
Il famoso detto, l’Epifania tutte le feste porta via, è sempre valido, anche se si sta riscoprendo negli ultimi anni il modus operandi delle nonne che tenevano in casa il presepe fino al 2 febbraio, festa della Candelora.
Secondo gli avi infatti infatti il periodo natalizio si concludeva dopo quaranta giorni dalla nascità di Gesù Bambino.
In ogni caso l’importante è la celebrazione della Festa e la salvaguardia dell’arte presepiale, simbolo per eccellenza del Natale, della nascita di Gesù Bambino, stimolando continuamente il talento e la fantasia di ciascuno.
Ogni anno infatti ci sono piccoli e grandi capolavori che si possono ammirare in fotografia, sia per la votazione del concorso stesso e sia per trovare nuovi spunti ed ispirazioni per le future creazioni.
Il concorso “Fagnano tra i presepi” realizzato grazie al lavoro dei volontari dell’ente, ha permesso di conoscere ed ammirare nuove bellezze della creatività fagnanese grazie alla bravura dei partecipanti.
Ripercorriamo il podio della premiazione del concorso presepi di quest’anno, vinto da Salvatore Nucaro, seguito da Luigi Barbaro al secondo posto e da Armando Brun al terzo posto.
Un saluto e un ringraziamento viene rivolto dagli organizzatori a tutti i partecipanti, con un arrivederci per il prossimo dicembre quando si rinnoverà l’inizio del sempre più tradizionale appuntamento con il concorso presepi della Pro Loco.
Lombardia: boom di passeggeri sui treni, la mobilità sostenibile cresce Viaggiatori in aumento. Nel 2024,…
Qualità dell’aria in Lombardia: miglioramenti nel 2024, ma persistono criticità L’assessore all’Ambiente e Clima della…
L’Università dell’Insubria celebra l’innovazione: un focus sulla proprietà intellettuale Varese, 10 gennaio 2025 – La…