Alla e-work arena di Busto Arsizio la Eurotek Uyba ha vinto 3 a 0 la partita casalinga con la Honda Olivero Cuneo
Eurotek Uyba ha vinto 3 a 0
Le piemontesi hanno provato timidamente all’inizio dei parziali, ma le ragazze di Barbolini hanno imposto abbastanza facilmente il loro gioco. La Eurotek Uyba Busto Arsizio ha messo nel carniere tre punti importanti e si conferma al sesto posto in classifica. Al momento le farfalle hanno 35 punti dietro il Chieri che ne ha 40 e davanti a Bergamo e Vallefoglia che ne hanno 33.
Rebecca Piva è stata la miglior realizzatrice con 14 punti e 51% offensivo. Benedetta Sartori è stata la migliore in campo e ne ha realizzati 12 con 5 muri e l’85%. In doppia cifra anche Van Avermaet (72% offensivo) e Kunzler (50%) con 11 punti a testa.
Tra le ragazze di Lorenzo Pintus sono andate in doppia cifra sia Kapralova con 12 punti che la Bakodimou con 10 , entrando dalla panchina.

La partita
Barbolini ha cominciato la partita con Boldini/Obossa, Sartori/Van Avermaet, Piva/Kunzler e Pelloni libero. Da parte sua Pintus ha cominciato con Signorile/Bjelica, Polder/Cecconello, Kapralova/Martinez e Panetoni libero.
Nel primo periodo le bustocche sono partite decise, ma le piemontesi hanno lottato fino a passare davanti sul 9 a 8, e a combattere testa a testa fino al 17 pari. Poi sul finale le farfalle hanno accelerato e hanno chiuso il periodo 25 a 22.
Pintus nel secondo parziale ha inserito Bakodimou ed è proprio lei ad accelerare fino al 4 a 7 e a tenere il parziale in equilibrio fino alla metà quando le bustocche hanno schiacciato l’acceleratore e sono andate dritte fino al 25 a 17 finale.
Anche il terzo periodo è cominciato abbastanza equilibrato, ma nella seconda parte le ragazze di Barbolini hanno allungato ancora e hanno chiuso 25 a 18.
I prossimi appuntamenti
Domenica prossima 16 febbraio Eurotek Uyba sarà al Palazzo Wanny di Firenze per incontrare Il Bisonte Firenze alle ore 17. Poi sabato 22 febbraio alle ore 20 e 30 le farfalle giocheranno al Pala Barton Energy di Perugia contro Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Poi, finalmente mercoledì 26 febbraio alle 20 2 30 le farfalle torneranno a giocare in casa alla e-work arena con la Smi Roma Volley
Sala stampa:
“Sono molto contenta per questa vittoria e per i tre punti importantissimi. – ha detto Benedetta Sartori – Credo che non abbiamo giocato la nostra miglior partita, commettendo un po’ troppi errori soprattutto al servizio. Nonostante questo portiamo a casa un successo che ci fa guardare con fiducia al rush finale di regular season”.
“Loro sono una squadra tosta ed hanno difeso bene – ha detto Noemi Signorile – mandandoci in panne. Abbiamo iniziato a sbagliare tanto perché non riuscivamo a mettere giù il pallone. Sapevamo che qua non sarebbe stato facile, ma abbiamo regalato troppi errori.
Il tabellino
Eurotek UYBA Busto Arsizio – Honda Olivero Cuneo 3-0; risultati parziali 25 a 22, 25 a 17 e 25 a 18; durata dei parziali 27′, 28′ e 26′ per un totale di 1 ora e 30′
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 14, Van Avermaet 11, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 12, Obossa 8, Frosini ne, Kunzler 11, Lazic ne, Boldini 1, Scola 1. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Honda Olivero Cuneo: Colombo ne, Martinez 3, Polder 4, Cecconello 4, Panetoni (L), Scialanca ne, Bjelica 4, Bakodimou 10, Signorile 1, Kozuch ne, Brambilla 4, Camera, Kapralova 12, Sanchez 5. All. Pintus, 2° Aime
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 6, battute errate 9, muri 8, attacco 51%, ricezione 44%, errori 15.
Honda Olivero Cuneo: Battute vincenti 4, battute errate 8, muri 1, attacco 38%, ricezione 55%, errori 17.
Il contesto
Anthony Giglio ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Luca Saltalippi. Alla e-work arena c’erano 1.280 spettatori. Giorgio Ferrario è l’addetto stampa della Eurotek Uyba.
Busto Arsizio 13 febbraio 2025