Le cocche hanno perso 3 a 1 la prima trasferta del girone di promozione con l’Itas Trentino, preoccupante l’esordio negativo della Futura.
Esordio negativo della Futura
Sabato 31 gennaio, nell’anticipo al Sanbàpolis di Trento, le “Cocche” di Mauro Tettamanti cedono il passo a una solida ITAS Trentino, capace di chiudere la pratica con un 3-1. Un risultato che complica immediatamente la rincorsa delle bustocche verso le zone nobili della classifica.
Una sfida densa di significati, non solo per i punti in palio, ma anche per il ritorno da avversario di figure chiave nella storia recente della Futura. I tifosi di Busto ricordano ancora con affetto Alessandro Beltrami, l’allenatore di Trento, e la palleggiatrice Sofia Monza. È stata proprio la regia di Monza a innescare con continuità le bocche di fuoco trentine, mettendo in crisi una difesa biancorossa apparsa a tratti meno reattiva del solito.

La partita
L’inizio della partita è stato tutto di marca locale. Trento ha spinto forte dai nove metri, impedendo a Busto di sviluppare un gioco fluido. Il primo set è scivolato via rapidamente con l’Itas che ha dominato il campo.
La reazione della Futura è arrivata nella seconda frazione di gioco. Trascinate da una Alyssa Enneking (15 punti totali) sempre più integrata nei meccanismi di squadra e dai colpi dell’opposta Veronica Taborelli (14 punti), le biancorosse hanno dimostrato di avere il carattere necessario per lottare punto su punto. In un finale di parziale al cardiopalma, Busto è riuscita a strappare il 23-25, illudendo i tifosi accorsi da Busto Arsizio che la rimonta fosse possibile.
Purtroppo, l’equilibrio si è nuovamente rotto nella terza e quarta frazione di gioco. La Futura ha sofferto molto il muro-difesa di Trento e le centrali avversarie, brave a contenere le scorribande offensive di Longobardi e compagne. Nonostante l’ottima prestazione in ricezione di Sophie Blasi (leader statistica del campionato nel ruolo), la qualità dell’attacco bustocco è calata drasticamente sotto la pressione delle padrone di casa.

Nell’ultima frazione di gioco, l’Itas è scappata via sin dai primi scambi, chiudendo il parziale in appena 20 minuti.
Con questa vittoria, in attesa delle partite di domani, l’Itas è salita a 13 punti in classifica generale, lasciando la Futura a quota 8.
Il dato statistico più impietoso riguarda il muro: Trento ha totalizzato ben 14 muri vincenti contro i soli 2 della Futura. Questo divario ha tolto certezze alle attaccanti di Tettamanti, che hanno iniziato a forzare troppo i colpi o a cercare soluzioni poco efficaci, favorendo così la difesa dell’ITAS.
Nonostante il punteggio, la prestazione del libero Sophie Blasi è stata eccellente. Gestire il servizio aggressivo di Trento con il 75% di ricezione perfetta è un risultato rarissimo in Serie A2. Tuttavia, questo lavoro di pulizia non è stato trasformato in punti dalla regia, che ha risentito della scarsa efficienza in attacco (con un’efficacia globale scesa drasticamente nella quarta frazione di gioco).
Infine, la Futura ha pagato anche i troppi errori al servizio (20), spesso arrivati nei momenti salienti del terzo set, quando la squadra cercava di recuperare il distacco dalle avversarie. La pressione esercitata dall’ex Sofia Monza in regia ha costretto le biancorosse a inseguire per quasi tutto l’incontro, con l’unica eccezione del sussulto nel secondo parziale.
La Futura non ha saputo approfittare dell’assenza, tra le padrone di casa, di una giocatrice importante come Dominika Giuliani e ha perso il confronto in tutti i fondamentali.

Tra le bustocche, solo Alyssa Enneking con 15 punti e il 36% e Veronica Taborelli con 14 punti sono riuscite ad andare in doppia cifra. Per l’ITAS Trentino, Virginia Ristori Tomberli è stata la migliore in campo con 15 punti. Hanno superato la soglia dei 10 punti anche Lazda Irbe (15) e Alice Pamio (12).
Il tabellino
Itas Trentino-Futura Volley Giovani 3-1; risultati dei parziali 25-13, 23-25, 25-19 e 25-14; durata dei parziali 22’, 29’, 22’ e 20’ per un totale di 1 ora e 41’.
Itas Trentino: Monza 4, Lazda 16, Marconato 9, Cosi 8, Pamio 12, Ristori Tomberli 15, Laporta (L), Andrich 1. N.e. Zeni, Guerra, Colombo, Iob. All. Beltrami.
Futura Giovani Busto Arsizio: Sassolini, Taborelli 14, Rebora 7, Farina 5, Longobardi 9, Enneking 15, Blasi (L), Sormani, Orlandi 1, Alberti, Ternava. N.e. Talarico, Nella, Aina (L2). All. Tettamanti.
Itas: battute sbagliate 8, vincenti 3, ricezione positiva 65% (perfetta 48%), attacco 35%, muri 14.
Futura: battute sbagliate 20, vincenti 2, ricezione positiva 52% (perfetta 34%), attacco 31%, muri 2.
Sala stampa
“È stata una partita difficile, con un primo set difficile. – ha commentato Veronica Taborelli – Poi siamo riuscite a venire fuori nel secondo, abbiamo tenuto un po’ nel terzo ma ci siamo lasciati andare nel quarto. Trento è una formazione forte, organizzata e pur senza Giuliani sapevamo che non sarebbe cambiato l’assetto della squadra. È stato molto difficile reggere tutta la partita il loro ritmo”
“Credo ci sia mancato un po’ di carattere, un po’ di grinta. Affrontiamo questa Pool Promozione cercando di rubare punti a tutti e da questa partita dobbiamo imparare che non abbiamo niente da perdere e che dovremo affrontare in modo migliore le altre gare”.
“L’impatto del primo set è stato determinato dal servizio di Trento che ha veramente giocato un parziale importante in battuta, costringendoci a tenere tanto la palla staccata – ha commentato l’allenatore Mauro Tettamanti – in genere riceviamo con buone percentuali e questo ci ha messo un po’ in crisi e ci ha tolto sicurezze. Nel secondo parziale abbiamo ripreso un po’ le fila con una buona fase break”
“Adesso il nostro compito è dare continuità senza perderci via. Qualche rimprovero forse lo faccio sulle scelte d’attacco su palle scontate: secondo me potevamo usare di più il muro come hanno fatto loro, giocare qualche palletta, in generale usare più intelligenza sulla fase offensiva. Ci portiamo a casa queste cose positive, con l’idea che se non abbiamo continuità poi si fa tutto più difficile”.
“Abbiamo subìto la Futura Giovani solamente nel corso del secondo set, dobbiamo ancora imparare a rimanere incollati ai nostri avversari anche nei momenti nei quali giocano una buona pallavolo senza lasciarli scappare nel punteggio – ha commentato Alessandro Beltrami, allenatore dell’Itas Trentino – Quando invece siamo riusciti a tenere il nostro ritmo in cambio-palla e nelle variazioni in attacco abbiamo preso il largo in tutti e tre i parziali, raccogliendo molto con il muro-difesa come già era accaduto nelle gare precedenti”
“Ci voleva questa vittoria, ottenuta anche senza una giocatrice importante come Dominika, per riprendere al meglio dopo la pausa e per iniziare nel migliore dei modi il nostro percorso in Pool Promozione”.
I prossimi appuntamenti
Anche nel prossimo turno la Futura giocherà un anticipo: sabato prossimo, 7 febbraio, alle 16 ospiterà il Gruppo Formula 3 Messina nella prima sfida casalinga del girone di Promozione.
Poi domenica 15 alle 0re 17 le cocche affronteranno, in trasferta al Palazzetto dello Sport di Roma, la SMI Roma Volley
Il contesto
Marta Mesiano ha arbitrato l’incontro coadiuvata dal secondo arbitro Antonio Testa. Samantha Pini è la responsabile dell’Ufficio stampa della Futura Volley Giovani. Le foto sono della ITAS Trentino.
Somma Lombardo 1 febbraio 2026



