MalpensaFiere Sustainhubility Lab: L’economia Circola Cambia la manifattura, incontro promosso da Camera di Commercio Varese sulle nuove frontiera che possono rivoluzionare la pratica industriale
06 Ottobre 2024, MalpensaFiere, un appuntamento da non perdere Martedì 8 Ottobre alle ore 10:00, presso il centro espositivo polifunzionale di Busto Arsizio
L’obiettivo è di fornire informazioni e prospettive sul Remanufacturing, analizzando le nuove frontiere di questa rivoluzionaria pratica industriale, con un approfondimento sulle sfide e le opportunità che offre al nostro sistema economico.
MalpensaFiere di Busto Arsizio è la prima iniziativa di “SustainHUBility LAB” che si occuperà di Remanufacturing.
Si tratta di una frontiera innovativa dell’economia circolare, il cui obiettivo è di dare nuova vita a componenti complessi, come quelli elettrici, elettronici, meccanici e tessili di cui sono composti i prodotti finali.
Questa evoluzione naturale dell’industria 4.0, applicata alla sostenibilità, segna l’inizio dell’industria 5.0, combinando grandi benefici ambientali con significative opportunità economiche per le imprese.
A partire dalle 10.00, durante l’incontro “SustainHUBility LAB – Remanufacturing, l’economia circolare 2.0 che cambierà la manifattura”, imprese e professionisti potranno entrare in contatto e conoscere queste nuove prospettive: professori universitari ed esperti illustreranno le opportunità offerte da applicazioni e soluzioni per il riutilizzo dei materiali e una maggiore efficienza dei processi.
Il tutto alla luce della constatazione che il Remanufacturing non è solo sostenibilità, ma anche una strategia per aumentare la competitività delle imprese, riducendo gli sprechi, migliorando la gestione delle risorse e creando valore.
Quanto al programma di martedì 8 ottobre, subito dopo i saluti introduttivi del presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello, si entrerà nel merito delle tecnologie e dei modelli di business collegati al Remanufacturing con gli interventi di Tullio Tolio, Marcello Colledani e Davide Chiaroni del Politecnico di Milano oltre che di Andrea Urbinati dell’Università LIUC di Castellanza.
A seguire, Antonio Candiotti, responsabile ESG di WST Law & Tax Firm, parlerà del contesto normativo. A chiudere la mattinata, alcune testimonianze di imprese che già oggi praticano il Remanufacturing.
La partecipazione all’incontro è gratuita, ma occorre prenotarsi online sul sito www.va.camcom.it, seguendo il percorso “Prossimi eventi”.
Per maggiori informazioni consultare i seguenti link :
[1] https://www.va.camcom.it/archivio3_eventi_0_5237_0_2.html
[2] http://www.va.camcom.it
[3] http://www.va.camcom.gov.it/
[4] http://www.linkedin.com/company/camera-commercio-varese/
[5] http://www.facebook.com/vacamcom
[6] http://www.twitter.com/vacamcom
[7] http://www.youtube.com/vacamcom
[8] http://www.osserva-varese.it/
Angera (VA), “codice rosso”, perseguita l’ex compagna, arrestato dai Carabinieri, un 40enne
Angera (VA) 05 Ottobre 2024, i Carabinieri della Stazione di Angera hanno arrestato un quarantenne colpito da un’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Varese.
Si tratta dell’ennesima vicenda da “codice rosso” che vede come protagonista un uomo residente in Brianza e che si sviluppa seguendo un copione ormai noto: una relazione sentimentale che dopo il primo idillio vede affiorare la gelosia a cui seguono prima le minacce e poi le violenze fisiche e psicologiche.
Atti persecutori, messaggi minatori e minacce di ritorsione
La vittima decide quindi di interrompere la relazione, ma è proprio questo che dà l’avvio ad una sequela di atti persecutori, messaggi minatori e minacce di ritorsione che vengono estesi anche alla famiglia ed alla cerchia degli amici della donna.
Da qui la decisione di raccontare tutto alle forze dell’ordine, trovando nella Stazione Carabinieri di Angera un presidio dove rifugiarsi e sentirsi al sicuro.
I militari sono riusciti a rassicurare la donna, facendosi raccontare l’intera vicenda.
I successivi approfondimenti, grazie ad un lavoro minuzioso e puntuale, hanno permesso di riscontrare le dichiarazioni della vittima e fornire un quadro chiaro di quanto accaduto alla Procura della Repubblica di Varese, che ha richiesto l’emissione dell’ordinanza di custodia cautelare.
L’indagato, rintracciato grazie alla collaborazione dei Carabinieri della Compagnia di Desio (MB), è stato arrestato e condotto nel carcere di Milano San Vittore, dove nei prossimi giorni verrà sottoposto all’interrogatorio di convalida.
Castiglione Olona partecipa alla XX Giornata del Contemporaneo sabato 12 Ottobre con “Le Radici e le Ali” evento artistico con Fausto Bianchi ed il LAB/MAP Castiglione Olona 04 Ottobre 2024, il [MAP] Museo Arte Plastica di Castiglione Olona (Via Roma, 29), primo museo in Italia ad ospitare una collezione di opere…
Read More
Prelievi più facili per bimbi e neonati con il Vein Viewer: uno strumento essenziale donato dai Lions per università e ospedale Varese e Como, 2 ottobre 2024 – Nei bambini e nei neonati i prelievi del sangue sono momenti di sofferenza, difficili da gestire anche per le mani più esperte.…
Read More
Viadana (MN), omicidio Campai, il G.i.p. convalida il fermo del minore, e dispone la custodia cautelare in carcere Viadana 30 Settembre 2024, nella mattinata odierna, mentre a Viadana personale del Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Parma effettuava gli accertamenti tecnici scientifici nei luoghi ove si è consumato il femminicidio…
Read More
Domenica 13 ottobre torna la Varese City Run e Fondazione Renato Piatti sarà Charity Partner dell’evento! Varese 27 Settembre 2024, fai una donazione per ricevere la t-shirt ufficiale del nostro team così sarai un runner solidale dei Campioni di Solidarietà. Partecipando alla corsa con noi (o anche alla camminata di 3km), non solo…
Read More
L’agitazione indetta da ORSA e Uiltrasporti dalle ore 3 del 30 settembre alle ore 2 del 1° Ottobre, si invitano i passeggeri a consultare su trenord.it l’elenco dei treni garantiti negli orari 6-9 e 18-21, con particolare attenzione alle corse serali Milano, 26 settembre 2024 – Dalle ore 3 di lunedì 30 settembre…
Read More
Busto Arsizio, gli “Amici delle Tommaseo” lanciano la “Camminata Color” domenica 29 settembre Busto Arsizio 27 Settembre 2024, le famiglie dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” di Busto Arsizio, per il secondo anno di fila diventano protagonisti dell’evento di chiusura delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità…
Read More
Assago, il consigliere Marco La Rosa abbandona Musella e confluisce nel gruppo misto: “prendo le distanze” Assago, 24 settembre 2024 – Il consigliere ed ex assessore alla sicurezza Marco La Rosa, ha formalizzato, ieri sera, durante la seduta del Consiglio Comunale, la propria decisione di uscire dal gruppo di maggioranza e di confluire…
Read More
Il riso dell’Azienda agricola “Facchi, tra gli espositori di “Exporice” Trecate 21 Settembre 32024, tra gli espositori di “Exporice”, manifestazione di promozione della produzione risicola del Novarese organizzata dall’Agenzia turistica locale “Terre dell’Alto Piemonte” con la Camera di Commercio Monterosa, Laghi e Alto Piemonte il 21 e 22 settembre scorsi…
Read More
Varese, “Cambiamo il clima” 5 storie di protagonisti del mondo del clima che stanno cambiando in meglio le cose, per il nostro pianeta Varese, 20 settembre 2024 – Esce oggi “Cambiamo il clima”, il primo podcast di TEDxVarese prodotto da Chora Media [1], la più importante podcast company italiana. Cinque…
Read More
Varese: Doping in corse di cavalli. Individuati due presunti responsabili del reato di frode sportiva e maltrattamento animali. Varese 19 Settembre 2024, a conclusione indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Varese, militari dipendenti del Gruppo Carabinieri Forestale di Varese e del Nucleo Carabinieri Forestale di Arcisate, in collaborazione con…
Read More
Post Views: 415