Busto Arsizio, gli “Amici delle Tommaseo” lanciano la “Camminata Color” domenica 29 settembre
Busto Arsizio 27 Settembre 2024, le famiglie dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” di Busto Arsizio, per il secondo anno di fila diventano protagonisti dell’evento di chiusura delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Infatti, l’associazione “Amici delle Tommaseo”, a suggellare l’impegno dei propri figli nell’ambito della partecipazione della scuola a diverse attività della medesima ricorrenza, propone per il secondo anno di seguito la camminata non competitiva.
L’appuntamento annuale, che vede il coinvolgimento della comunità scolastica e, quindi, di centinaia di persone, tra cui alunni con rispettivi genitori, familiari e amici, andrà ad interessare e sensibilizzare anche le zone immediatamente fuori del centro cittadino, sul tema della mobilità sostenibile: una bella passeggiata, tra diversi quartieri cittadini.
Parteciperanno all’evento, uniti negli intenti, anche gli “amici” dell’IC Bossi, rappresentato da alcuni alunni e genitori del plesso.
La camminata, quest’anno, sarà una “Camminata Color” che unendo la vivace fantasia dei piccolini dell’infanzia, l’entusiasmo dei bambini della primaria e l’impeto dei ragazzi della secondaria, con il supporto dei disponibili genitori, si tradurrà in un’esplosione di gioia e colore.
L’appuntamento, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio e dell’IC “Nicolò Tommaseo”, in collaborazione con l’Assessorato alla Sicurezza e Mobilità, l’Assessorato allo sport, nonché il Mobility Manager del Comune di Busto Arsizio, è per domenica 29 settembre 2024 con raduno presso il cortile della Scuola Tommaseo in via Sanzio, e, camminando mano nella mano, si svilupperà in un percorso di quasi 4 km, che si concluderà con un momento di festa, con musica e stand gastronomici, presso il campo sportivo A.S.D. Busto81 calcio, in via San Miniato.
Gli organizzatori ci tengono a ringraziare le Autorità cittadine e le FFOO, l’I.C. “Nicolò Tommaseo”, che hanno consentito la realizzazione del progetto ma anche a chi supporta nella relativa attuazione: Parking go, Artecasa Re, Brusatori Architettura e Arredamenti, ASD Busto 81 e l’Istituto Clinico San Carlo, da sempre al fianco dell’ass. “Amici delle Tommaseo”, particolarmente attento, non solo alle iniziative di solidarietà sociale ma anche alla tematica green e, quindi, alla mobilità sostenibile.
Sara Tosi, AD San Carlo – San Carlo
“Questi giorni offrono l’occasione di ribadire a gran voce come sia più che mai necessario promuovere il cambiamento nei comportamenti quotidiani a favore della mobilità attiva. Le attività come la Camminata Color, promosse sul territorio e rivolte in particolare alle nuove generazioni, sono fonte di ispirazione e contribuiscono concretamente all’adozione di buone pratiche, anche in funzione del benessere psicofisico dei bambini. – dichiara Sara Tosi, AD San Carlo – San Carlo, attivamente impegnato sul fronte della tutela dell’ambiente, con particolare riguardo ai diritti delle generazioni future, non poteva non cogliere il valore e sostenere concretamente questa manifestazione, nata all’interno di un Istituto Comprensivo tra i più rinomati e storici della città e costantemente attivo all’interno del progetto “green school”.
L’Associazione ringrazia sin d’ora anche tutta la cittadinanza per la comprensione e collaborazione.
La Camminata Color è in linea e gode del patrocinio del progetto Green School dell’I.C. “Nicolò Tommaseo” e si ispira alle iniziative del Mobility School dello stesso istituto scolastico bustocco.
Infatti, tutti i bambini e i ragazzi dell’I.C. “Nicolò Tommaseo” e le loro famiglie sono particolarmente sensibili e impegnate nei tempi green e sostenibilità.
Assago, il consigliere Marco La Rosa abbandona Musella e confluisce nel gruppo misto: “prendo le distanze” Assago, 24 settembre 2024 – Il consigliere ed ex assessore alla sicurezza Marco La Rosa, ha formalizzato, ieri sera, durante la seduta del Consiglio Comunale, la propria decisione di uscire dal gruppo di maggioranza e di confluire…
Il riso dell’Azienda agricola “Facchi, tra gli espositori di “Exporice” Trecate 21 Settembre 32024, tra gli espositori di “Exporice”, manifestazione di promozione della produzione risicola del Novarese organizzata dall’Agenzia turistica locale “Terre dell’Alto Piemonte” con la Camera di Commercio Monterosa, Laghi e Alto Piemonte il 21 e 22 settembre scorsi…
Varese, “Cambiamo il clima” 5 storie di protagonisti del mondo del clima che stanno cambiando in meglio le cose, per il nostro pianeta Varese, 20 settembre 2024 – Esce oggi “Cambiamo il clima”, il primo podcast di TEDxVarese prodotto da Chora Media [1], la più importante podcast company italiana. Cinque…
Varese: Doping in corse di cavalli. Individuati due presunti responsabili del reato di frode sportiva e maltrattamento animali. Varese 19 Settembre 2024, a conclusione indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Varese, militari dipendenti del Gruppo Carabinieri Forestale di Varese e del Nucleo Carabinieri Forestale di Arcisate, in collaborazione con…
Malpensa (VA), in vacanza con la donna a cui non poteva avvicinarsi, arrestato dai Carabinieri Malpensa (VA) domenica scorsa, i Carabinieri della Stazione dell’Aeroporto della Malpensa hanno arrestato un 53enne italiano residente nel milanese, per la violazione della misura cautelare del divieto di avvicinamento alla ex compagna. I fatti si…
Gorla Maggiore i Carabinieri arrestato 2 marocchini, per spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti Gorla maggiore (VA) 13 Settembre 2024, venerdì scorso, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Saronno, della Stazione di Gorla Minore, insieme ai colleghi dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia, ieri hanno tratto…
Albizzate, ricercato per incendio doloso, arrestato dai Carabinieri in flagranza di reato, per danneggiamento e furto di un’auto in sosta alla Stazione Albizzate (VA) 13 Settembre 2024, lunedì scorso, i Carabinieri della Stazione di Albizzate hanno arrestato un 52enne italiano responsabile di danneggiamento e furto aggravato nonché ricercato poiché gravato…
Incendio in un emporio cinese a Milano, tre morti Milano 13 Settembre 2024, l’incendio avvenuto ieri sera, intorno alle ore 23:00, in un emporio cinese, sito in via Ermenegildo Cantoni 3, in cui sono morte tre persone, rispettivamente di 17, 19 e 24 anni, potrebbe essere di origine dolosa, i…
Milano, il treno esce dai binari, un ferito Milano 13 Settembre 2024, incidente sui binari vicino allo scalo Fs di Greco, dove un treno è uscito dai binari. L’incidente si è verificato stamani intorno alle ore 06:30, in via Pallanza, dove un treno merci ed uno passeggeri, si sono toccati…
Croce Rossa, a Somma Lombardo, il 13 e 14 Settembre XXIX Edizione delle gare Nazionali di primo soccorso OLTRE CENTO VOLONTARI, PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA, SI CONFRONTERANNO SU SCENARI DI EMERGENZA PROPRIO NELLA GIORNATA MONDIALE DEL PRIMO SOCCORSO Somma Lombardo (VA), 11 settembre 2024 – Il 13 e 14 settembre,…