ACOF lancia il percorso annuale “Women’s Wear” a Borsano per formare lavoratori specializzati nella creazione di collezioni innovative e sostenibili.
Il tutto avviene grazie all’utilizzo dei più moderni software dedicati al settore della moda (utilizzo di CLO).
Gli allievi avranno la possibilità di padroneggiare le tecnologie più innovative, diventando profilati ideali per essere contrattualizzati.
Questo IFTS ha già formato 19 allievi, molti dei quali sono stati assunti dalle stesse aziende in cui hanno svolto il tirocinio.
Inoltre, quattro studenti hanno declinato le offerte ricevute perché la partecipazione al corso di ACOF ha consegnato loro ulteriore voglia di perfezionarsi e crescere, iscrivendosi a percorsi universitari o a ITS di settore.
Il progetto prevede un modulo di 60 ore (sulle mille complessive) per apprendere l’utilizzo del software di riferimento – CLO
nell’ambito della moda per la progettazione 3D di abbigliamento, imbottiti e pelletteria.
Questo strumento consente alle aziende di rivoluzionare l’intero processo di sviluppo del prodotto
in una logica che mette assieme risparmio, sostenibilità e innovazione, utilizzando la tecnologia per lavorare tessuti recuperati e riciclati.
La sede ACOF di Borsano sarà il quartier generale di un percorso IFTS che, nell’arco di un anno, consentirà agli iscritti di assimilare le competenze teoriche e pratiche ed essere così pronti per un inserimento lavorativo già entro la fine del 2024.
Le iscrizioni sono aperte a tutti coloro che hanno un diploma di scuola superiore.
“L’iniziativa Women’s Wear poggia su un’esperienza ormai solidissima che si abbina al costante aggiornamento di modelli e strumenti”
spiega Sergio Scaltritti, direttore della formazione per ACOF.
“In particolare, questo IFTS unisce l’abilità artigianale e la passione che erano proprie della nostra fondatrice Olga Fiorini a quelle competenze tecnologiche che ormai sono indispensabili per essere competitivi”.
Il percorso ha come obiettivo la formazione professionale nei settori produttivi della moda e prevede l’utilizzo di software all’avanguardia per la creazione di collezioni innovative e sostenibili.
Grazie alla sua consolidata esperienza, ACOF si conferma partner ideale per le aziende alla ricerca di profili specializzati in questo settore in continua evoluzione
. Per maggiori informazioni sulla iscrizione è possibile contattare il numero 0331.344053 o scrivere a home.bo@acof.it.