Busto Arsizio, guida ai corsi, per tutti. E’ stata realizzata in questi giorni, a cura dell’Amministrazione Comunale, la guida informativa che raccoglie le proposte di corsi che saranno organizzati da scuole e associazioni del territorio a partire da settembre e fino a giugno 2026.
La guida è articolata in 5 sezioni (Cultura, Arte e tempo libero – Benessere – Informatica e digitalizzazione – Lingue italiana e straniere – Primo soccorso), per un totale di 177 corsi proposti da 22 realtà.
Anche quest’anno, le associazioni culturali, i docenti e le scuole hanno dimostrato una vivacità non indifferente e proposto numerosi corsi che spaziano dall’informatica, alle lingue, dalla musica all’arte, dalla fotografia allo sport.
“Un’offerta in grado di rispondere a esigenze e sensibilità diverse, grazie alla competenza di professionisti e associazioni cittadine.
Si confermano i settori ‘trainanti’ della musica, delle lingue, del benessere e della creatività, ma non mancano alcune novità decisamente interessanti e attuali, come il corso sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale e quello per la riduzione dello stress – afferma l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli
La guida rappresenta uno strumento utile alla promozione delle opportunità di crescita, apprendimento, perfezionamento, anche come servizio alla Comunità”.
Tra le novità i corsi su come redigere il proprio curriculum, su come viaggiare con lo smartphone, sull’utilizzo dell’ intelligenza artificiale proposti dall’ Associazione Percorsi senza età.
E ancora un corso di mindfulness per la riduzione dello stress proposto dall’Associazione Speed Sport e un corso pratico sulla gestione del bilancio e delle spese familiari utilizzando Excel.
Molte le opportunità per imparare a dipingere, disegnare e cucire, e anche a scrivere in modo creativo, e naturalmente non mancano i corsi di primo soccorso proposti dalla Croce Rossa e quelli dedicati alla danza e allo yoga in tutte le diverse articolazioni.
La guida in formato cartaceo sarà in distribuzione nei prossimi giorni presso la portineria del Comune, in Biblioteca e in altre sedi dell’Amministrazione.
La grafica riportata in copertina è tratta dal “Libro d’Oro della Città di Busto Arsizio, 1924-1966”, disegnata da L. Mocchetti in occasione dell’apertura della V° Mostra Internazionale del cotone, rayon, fibre tessili emacchinario tessile; con l’intervento di S.E. Avv. Bernardo Mattarella, Ministro del Commercio Estero il 25 settembre 1955.
Altri articoli di interesse:
Solbiate Olona, Pedemontana, incidente
Cairate, Luigi Crosta, ultimo saluto al “Penna Bianca”
Fagnano Olona, Mirko Cavallo, dal Fagnano all’Atalanta
Varese, Villa Recalcati, Mozart, grande concerto, un successo
Malpensa, elisoccorso, 2 incidenti gravi, superstrada bloccata
Lombardia, cuore pulsante di economia, cultura, spettacolo, domina con 33 miliardi
Gorla Maggiore, Posta, rinviata apertura
Varese, baby gang, 44 province, 539 arresti,sequestrati 703 chili di droga
Comandante Alfa, ultimo saluto, figura emblematica
Passaporto, vacanze, viaggio all’estero, verificare i documenti
British College, Settimana dei piccoli geni, sperimentando divertendosi
Busto Arsizio, Arte in mostra, al Music Lab
Castiglione Olona, Collegiata, Giornate Europee dell’Archeologia, visite e laboratori
Busto Arsizio, Centro Aiuto alla Vita, Mons. Claudio Livetti, grazie per la costante vicinanza
Sport, Valle Olona, società inclusiva per 4 paesi della Valle
Fagnano Olona, Casa del Sorriso, 30 anni, accolte oltre 150 ragazze







