L’appuntamento era importante e la brutta partita della Futura ha lasciato l’amaro in boccae tanti rimpianti.
Brutta partita della Futura
La brutta partita della Futura è finita con un secco 3 a 0 delle romagnole, che hanno imposto il loro gioco in tutti i parziali.
Nella partita della seconda giornata del girone di promozione contro Omag-Mt San Giovanni In M.No le ragazze di Alessandro Beltrami ci hanno anche provato, ma con scarsissimi risultati. Le bustocche hanno commesso troppi errori (15 in attacco) mentre le ragazze di Massimo Bellano non hanno sbagliato quasi niente.
Il tifo sempre molto caloroso della Soevis Arena non è riuscito a scaldare le ragazze di casa. Sembravano spaesate contro una Serena Ortolani che metteva a terra tutte le palle che toccava. É stata la seconda sconfitta della stagione tra le mura domestiche e ha interrotto una imbattibilità che durava ormai da quattro mesi.
In conclusione le romagnole hanno consolidato il loro meritato primato in classifica con 52 punti. Mentre le bustocche si sono fatte superare da Akademia Sant’Anna (48 pt) e Cbf Balducci Hr Macerata (47 pt) e sono rimaste a quota 46.
Non è stata comunque la difesa a latitare, ha mantenuto percentuali ragionevoli (59% di positiva per Cecchetto e 58% per Orlandi). É stata la timidezza dell’attacco a fare la differenza. Unica a non arrendersi mai è stata Alyssa Enneking che ha realizzato 15 punti.
Tra le avversarie Serena Ortolani è stata protagonista di una partita impeccabile in cui non ha sbagliato niente ed è stata la migliore in campo.

La partita
Alessandro Beltrami ha schierato in partenza Zanette/Monza, Rebora/Kone, Enneking/Orlandi. Nella fase iniziale c’è stato un breve equilibrio, poi le romagnole sono salite in cattedra e hanno tirato dritto fino al 21 a 25.
Nel secondo periodo il copione si è ripetuto, le romagnole hanno allungato sul 5 a 10 poi hanno proseguito la loro strada con le bustocche che hanno provato a stare in scia. Ma i troppi errori delle padrone di casa e una Ortolani in grande spolvero hanno portato al 23 a 25 finale.
Il terzo periodo è sembrato inizialmente più equilibrato con le cocche ad inseguire punto a punto le avversarie fino al 17 a 18. Poi le luci sono spente e una indiavolata Ortolani ha trascinato le sue fino al 19 a 25.
Il tabellino
Futura Volley Giovani-Omag-Mt San Giovanni in Marignano 0-3, risultato dei 21 a 25, 23 a 25 e 19 a 25; durata dei periodi 26’, 27’ e 25 per un totale di 1 ora e 25’.
Futura Giovani Busto: Monza 1, Zanette 12, Rebora 7, Kone 9, Enneking 15, Orlandi 8, Cecchetto (L), Del Freo, Landucci. N.e. Osana (L2), Zakościelna, Spiriti, Brandi, Baratella. All. Beltrami.
Omag-Mt San Giovanni In M.No: Nicolini 2, Ortolani 20, Consoli 9, Parini 5, Piovesan 10, Nardo 8, Valoppi (L), Bagnoli. N.e. Ravarini, Sassolini, Clemente, Meliffi (L2). All. Bellano.
Futura: battute sbagliate 4, vincenti 2, ricezione positiva 58% (perfetta 30%), attacco 36%, muri 7, errori 17. Omag: battute sbagliate 6, vincenti 4, ricezione positiva 55% (perfetta 18%), attacco 41%, muri 5, errori 5. Spettatori 650.
Premio Raffaele Forte
Il premio Raffaele Forte è andato a Bianca Orlandi e2 la classifica attuale vede Sofia Rebora e Bianca Orlandi a 2 punti; Elisa Zanette, Giada Cecchetto, Chiara Landucci, Sofia Monza, Fatim Kone, Barbara Zakościelna, Alyssa Enneking tutte a 1.

Sala stampa
“Ci siamo perse, abbiamo fatto tanta fatica a trovare la correlazione muro-difesa, – ha commentato Sofia Rebora – a loro veniva tutto facile e a noi tutto complicato. È difficile poi provare a rimediare qualcosa quando giochi con squadre come la Omag. Gli viene tutto, noi dobbiamo imparare a soffrire e non subire perché nella Pool Promozione saranno tutte partite come questa.”
“Ci siamo svegliate quando ormai era troppo tardi, loro non regalano nulla. Prendiamo quello che di positivo c’è stato e ripartiamo, domenica si gioca già”.
“È una tappa del percorso. A dati oggettivi abbiamo fatto per assurdo meglio del match di Coppa Italia ma peggio come risultato. – ha commentato Alessandro Beltrami – Il problema è che loro hanno una grande consapevolezza dopo le vittorie e il primato, noi siamo migliorati ma non riusciamo mai a stargli davanti.”
“ Mostrano alcuni dei nostri limiti soprattutto sulla gestione delle situazioni; bisogna prendere quel che abbiamo fatto di buono ma dobbiamo essere più coraggiosi. Se perdi perché rischi e fai degli errori va bene, se perdi perché stai nel mezzo contro chi i rischi li prende, è un peccato. La Omag ti toglie il fiato e contro di loro non riusciamo proprio ad essere coraggiosi”.
Prossimi appuntamenti
La settimana impegnativa delle bustocche si chiuderà domenica 23 febbraio alle 16 al Palarescifina di Messina contro Akademia Sant’Anna Messina. Poi lunedì 3 marzo alle 20 la Futura tornerà a giocare tra le mura domestiche con Valsabbina Millenium Brescia.
Il contesto
Roberto Russo ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Paolo Scotti. Samantha pini è la responsabile dell’ufficio stampa della Futura Volley Giovani
Busto arsizio 20 febbraio 2025