Stupefacenti, impegnati i Carabinieri della Stazione di Azzate unitamente alle unità cinofile “Grom” e “Ocsi” dei Nuclei Carabinieri di Orio al Serio (BG) e Casatenovo (LC).
Stupefacenti, continua ininterrottamente, lo sforzo dei Carabinieri anche in provincia di Varese per “demolire” le organizzazioni malavitose.
“gli uomini dell’Arma hanno recuperato vari quantitativi di sostanze stupefacenti e materiale necessario per confezionare le dosi da vendere illecitamente nonché una pistola detenuta abusivamente.
Complessivamente sono stati sequestrati oltre 5 Kg. di marijuana, 70 piante di marijuana, oltre 600 gr. hashish ed un revolver cal. 7,5, sottoposti a sequestro”
Due gli arrestati per essere stati trovati con dosi superiori al quantitativo previsto per legge per uso personale
E “uno anche per la detenzione abusiva dell’arma da fuoco, ed accompagnati presso la Casa Circondariale di Varese a disposizione dell’Autorità Giudiziaria del capoluogo;
mentre gli altri due soggetti sono stati denunciati per la detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti”.
Le unità cinofile “Grom” e “Ocsi” menzionate nel testo sono unità specializzate dei Carabinieri italiani. Le unità cinofile sono costituite da cani addestrati e dai loro conduttori, che collaborano attivamente nelle attività di prevenzione e contrasto dei reati, in particolare nel settore della ricerca di stupefacenti, esplosivi, armi e persone scomparse.
Il cane “Grom” potrebbe essere un nome assegnato a un cane addestrato per la ricerca di sostanze stupefacenti. I cani addestrati per individuare droghe sono in grado di riconoscere gli odori caratteristici di varie sostanze stupefacenti e indicare la loro presenza.
“Ocsi” potrebbe essere l’acronimo di “Odore Caccia Stupefacenti Illegali”, un’unità cinofila specializzata nella ricerca di stupefacenti illegali.
Queste unità cinofile sono addestrate in modo specifico per svolgere compiti di rilevamento olfattivo e sono spesso impiegate in operazioni di perquisizione e controllo, aiutando le forze dell’ordine a individuare e sequestrare droghe e altre sostanze illegali.
Le altre operazioni simili nel passato
droga Archivi – varesepress.info