Primo trionfo italiano, Martinenghi è oro nei 100 metri rana e l’Italia balza al settimo posto nel medagliere con 6 medaglie
Martinenghi è oro
L’azzurro con il tempo di 59’03” è arrivato davanti al Britannico Peaty e all’americano Fink nella finale dei 100 metri rana, Nicolò Martinenghi è oro.
Il campione di Azzate ha disputato una gara eccezionale virando ai 50 metri al terzo posto in 27’ e 34” per poi spingere nella vasca finale e rimontare dal terzo al primo posto. Alle sue spalle il britannico Adam Peaty e per lo statunitense Nic Fink hanno toccato in 59’05” e si sono aggiudicati la medaglia d’argento ex aequo.
L’azzurro ventiquattrenne di Azzate ha vinto la medaglia d’oro alle olimpiadi di Parigi 2024 dopo i due bronzi di Tokyo 2020.
Nicolò Martinenghi alle olimpiadi di Tokio 2020 (disputate nel 2021 causa COVID) aveva vinto la medaglia di bronzo nei 100 metri rana e nella staffetta 4×100 misti. Martinenghi quindi ha conquistato due medaglie individuali in due edizioni diverse dei Giochi.
“Non so cosa dire, sono senza parole”, ha detto il campione azzatese a Rai Sport. “Sarà una delle prime interviste che farò a scena muta… Il tempo non è dei migliori, ma conta il risultato: conta farsi trovare pronti, bisogna farsi trovare al posto giusto al momento giusto. Mi immagino ora sul podio, io non canto l’inno non per menefreghismo ma per scaramanzia. Questa vittoria è per la mia famiglia, la mia fidanzata, i miei tifosi… Non so cosa dire: l’oro olimpico è la ciliegina sulla torta, mancava dopo l’oro europeo e l’oro mondiale… Durante la gara non nego di aver chiuso gli occhi: stavo bene, lo sapevo…”.
Il medagliere
L’Italia ha portato a casa il primo oro e, con le sue sei medaglie, è balzata al settimo posto nel medagliere. Filippo Ganna ha vinto l’argento nella cronometro individuale uomini. Nel nuoto la staffetta 4×100 stile libero ha vinto il bronzo. Nella scherma Luigi Samele ha vinto il bronzo nella sciabole individuale uomini. Nel tiro sportivo pistola ad aria 10 metri uomini doppietta italiana con Federico Nilo Maldini che ha vinto l’argento e Paolo Monna che ha vinto il bronzo.
Gli azzurri in gara
Alberto Razzetti ha chiuso al quinto posto nella finale dei 400 misti, nuotando in 4’09″38 nella gara vinta dal francese Leon Marchand. Thomas Ceccon si è qualificato per la finale dei 100 dorso con il secondo tempo assoluto. Benedetta Pilato ha conquistato la finale nei 100 rana con il settimo tempo.
Arbitri contestati
E’ stata una giornata tesa e nervosa caratterizzata da decisioni arbitrali contestate nel pugilato, scherma e judo. Molte decisioni arbitrali discutibili o manifestamente sbagliate hanno pesato su alcuni risultati. Alcuni atleti azzurri con ambizioni di medaglia sono stati fermati tra molti dubbi.
La federpugilato italiana ha contestato, gridando allo scandalo, la decisione arbitrale che ha decretato la sconfitta di Mouhiidine.
L’italiano Abbes Aziz Mouhiidine ha disputato l’incontro nella categoria 52 Kg. contro l’uzbeko Lazizbek Mullojonov. Il punteggio dell’incontro sembrava essere a favore dell’italiano, ma, inspiegabilmente, la giuria ha decretato la vittoria ad un imbarazzatissimo Mullojonov. Il presidente della federazione italiana Flavio D’Ambrosi ha emesso un comunicato durissimo, minacciando anche di non ricandidarsi.
Nella scherma è stata contestata la decisione arbitrale che ha portato all’esclusione di Arianna Errigo nel fioretto. Per la plurimedagliata fiorettista monzese questa era la quarta olimpiade. La portabandiera azzurra è stata fermata nei quarti di finale dalla statunitense Lauren Scruggs, che si è imposta per 15-14. Nonostante il ricorso al video l’arbitro ha attribuito l’ultima stoccata alla Scruggs. La decisione è sembrata molto discutibile e Arianna ha continuato a sostenere che l’ultima stoccata fosse sua.
Ma la vittima più eclatante sembrerebbe essere la judoka Odette Giuffrida che nella semifinale della categoria 52 Kg. è stata ripetutamente sanzionata e ha perso l’incontro in seguito ad una incomprensibile decisione della giuria che ha scavalcato anche l’arbitro. Poi nella finale per il bronzo la storia si è ripetuta e l’italiana è stata ripetutamente sanzionata fino alla squalifica.
Somma Lombardo 29 luglio 2024