Macchiaioli e Altre Meraviglie: Un Viaggio nell’Arte a Arcumeggia
Un evento culturale straordinario sta per prendere vita ad Arcumeggia, il suggestivo “borgo affrescato d’Italia”. Dal 13 luglio al 31 agosto 2025, la Sangalleria ospiterà la mostra “Macchiaioli e altre meraviglie”, un’esposizione che promette di stupire e incantare.
Macchiaioli e non solo. Questa iniziativa nasce da oltre due anni di ricerca e studio, culminati nella selezione di quindici opere provenienti da una collezione privata.
L’inaugurazione è fissata per domenica 13 luglio 2025, alle ore 15.00, presso la Sangalleria di Arcumeggia, in Vicolo Malcotti 1, Casalzuigno (VA). L’ingresso è libero e sarà disponibile un catalogo in sede. Un brindisi inaugurale accoglierà i visitatori in questa occasione speciale.
Un Percorso Artistico dal Settecento al Novecento
La mostra offre un percorso sincronico che spazia dal Settecento ai primi del Novecento, ideato per emozionare e stimolare la meraviglia. I visitatori saranno accolti da due vedute veneziane del Settecento, firmate da Michele Marieschi.
Proseguendo, si potrà ammirare un raro disegno del 1872 di Giacinto Gigante e un bozzetto del 1895 attribuito a Telemaco Signorini, quest’ultimo con una dedica autografa sul retro e proveniente dalla Galleria Pesaro di Milano.
L’esposizione si arricchisce con scene bucoliche attribuite a Giuseppe Palizzi e opere legate alla cerchia dei Macchiaioli. È interessante notare come molti di questi artisti fossero anche patrioti attivamente coinvolti nel Risorgimento Italiano. Saranno presenti anche lavori riconducibili a Silvestro Lega e Serafino De Tivoli, figure di spicco del movimento macchiaiolo.
Tra le opere esposte, spicca una suggestiva veduta notturna di Venezia di Guglielmo Ciardi, proveniente dalla Collezione dell’avvocato Ettore Mulli di Milano (Galleria Bollardi). Non mancheranno una raffinata natura morta di Francesco Vinea e un tondo di Antonio Salvetti.
La mostra si conclude con suggestive opere simboliste e divisioniste
Tra queste, un abbozzo su tavola attribuito a Giovanni Segantini, anch’esso con dedica autografa. Saranno inoltre visibili opere di Carlo Fornara e una rara litografia di Zannoli del 1843, intitolata “Bataille de Friedland”.
L’Arte come Riscoperta della Memoria Condivisa
La Sangalleria, con questa esposizione, si propone di contrastare l’era dei “non-luoghi”, come definiti da Marc Augé, spazi anonimi e privi di memoria. L’intento è di riaffermare il radicamento dell’arte nella vita, nei volti e nei paesaggi. “Macchiaioli e altre meraviglie” è un invito a uno sguardo lento, consapevole e partecipe, per riscoprire una memoria condivisa attraverso la pittura.
È un barlume di luce viva contro l’avanzare dell’ignoranza e dei conflitti, per un nuovo e auspicabile Risorgimento culturale.
L’evento gode del contributo della Comunità Montana Valli del Verbano e del patrocinio di importanti istituzioni come la Provincia di Varese, il Comune di Casalzuigno, l’Università degli Studi dell’Insubria, la Pro Loco Arcumeggia e il Museo della Fotografia di Arcumeggia.
Informazioni Utili per la Visita
La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: Sabato dalle 15.00 alle 18.00 e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero +049 3395297073. La curatela della mostra è a opera di Luigi Sangalli, Flavio Moneta e Valerio Lorenzo Moneta, quest’ultimo responsabile anche dell’allestimento, web editor e content manager.
Per rimanere aggiornati sull’evento, è possibile seguire i canali social della Sangalleria: Instagram (@sangalleria_arcumeggia) e Facebook (Sangalleria Arcumeggia).
L’email di contatto è sangalleria.arcumeggia@gmail.com
“Macchiaioli e altre meraviglie” rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’arte e riscoprire la bellezza di opere che hanno segnato la storia della pittura italiana, il tutto nella cornice incantevole di Arcumeggia.
Altre news











