Accoltellamento in piazza Repubblica, la Lega Varese: “il Sindaco si è preso otto anni di vacanza sul tema sicurezza. La sicurezza non é ne’ di destra ne’ di sinistra: Sindaco, se ci sei batti un colpo”.
“Nei giorni scorsi è stato denunciato l’ennesimo episodio di violenza in città, che desta profonda preoccupazione e conferma una volta di più l’assoluta inadeguatezza dell’amministrazione comunale sul fronte sicurezza.”
Così interviene il segretario della Lega Varese Marco Bordonaro, a seguito dell’accoltellamento avvenuto lo scorso 25 aprile tra Piazza Repubblica e Via Magenta, intorno alle ore 16:00 e riportato da fonti stampa.

“Piazza Repubblica è ormai da anni una zona completamente abbandonata a sé stessa. Un comparto che, nonostante le continue segnalazioni e la cronaca, resta privo di qualsiasi intervento significativo, se non una casetta dei vigili urbani sempre chiusa. È inaccettabile che il centro della nostra città venga lasciato preda del degrado e dell’insicurezza più totale.”
Lega chiede concretezza dopo accoltellamento
La Lega torna a chiedere con forza misure immediate e soluzioni concrete : “Chiediamo da tempo l’assunzione di nuovi agenti di Polizia Locale – ora sotto organico – e la dotazione di strumenti adeguati per poter fronteggiare episodi critici, come il taser. Ma il governo di sinistra della città é sordo o dorme, mentre la città soffre.”
“Questi episodi feriscono Varese. Danneggiano il suo nome, il suo commercio, il suo turismo, la sua vivibilità. Se vogliamo che Varese abbia un futuro, dobbiamo mettere al centro il tema della sicurezza. Non possiamo accettare che l’elegante centro di Varese diventi una banlieue.”
“Le persone si allontanano dagli spazi pubblici, vivono meno la città, si sentono abbandonate: negli ultimi giorni, inoltre, ci sono state raffiche di furti a Bobbiate nella completa indifferenza della Giunta”.
Sicurezza non reale per i cittadini
Non è più tollerabile, inoltre, che l’assessore Catalano continui a parlare di “percezione” della sicurezza. “Una strada piena di sangue non è una percezione: è un fatto, una realtà sotto gli occhi di tutti. Sindaco e assessore, tornate dagli otto anni di vacanza che vi siete presi sul tema sicurezza”.
Infine, un appello. “È ora di voltare pagina, al di là dei colori politici: la sicurezza non é ne’ di destra ne’ di sinistra. Sindaco, se ci sei, batti un colpo”.