Anche la seconda serata della rassegna “Senza Sipario” ha ottenuto il meritato successo di pubblico, seppur con un tema ben più impegnativo, registrando la sala praticamente piena.
Ad introdurre la commedia la lettura di una poesia a cura del Circolo Poetico Culturale l’Alba.
La vita di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino raccontata con aneddoti tratti dalle pubblicazioni e momenti di vita vissuta. Ripercorrere i passaggi più importanti di due vite dedicate alla lotta alla mafia.
Il reading teatrale “Giovanni e Paolo: UOMINI” è promosso da La Foresta di ARDEN. Protagonisti sono Andrea Bonati, Gabriele Di Nallo, Carmen Grillo, Isabella Ninotta, Roberta Parma e Orietta Pozzi.
Musica di Roberto Carlotti. Tecnico Luci Aronne. Tecnico suono Claudia Cicchetti. Videomaker Giulia Zatta. Drammaturgia e Regia a cura di Roberta Parma.
A fine spettacolo gli attori si sono autoinvitati, suggerendo agli organizzatori – la Compagnia teatrale La Marmotta, l’associazione culturale 2L Lombardia Lucania e il Circolo Poetico Culturale l’Alba – una terza edizione l’anno prossimo essendosi trovati molto bene.
Una bella idea la rassegna e una collaborazione funzionale tra i tre enti hanno portato ad un successo oltre ogni aspettativa.
“Senza Sipario” tornerà il 26 ottobre 2024
La prima serata della rassegna aveva ospitato “Calendar Girls” tra applausi e risate del pubblico. (leggi l’articolo)
Prossimo appuntamento – con importante modifica sulla location – sarà sabato 26 ottobre 2024, sempre alle ore 21, ma in sala consiglio al Castello Visconteo in Piazza Cavour.
In scena vi sarà “Il Dio Della Carneficina” di Yasmina Reza a cura della Compagnia Teatrale Maskere & Gruppo Teatro Tempo.
Il dio della carneficina (o del massacro) è uno dei testi teatrali più famosi di Yasmina Reza, reso celebre anche dalla trasposizione cinematografica di Roman Polanski. In un bel salotto borghese due rispettabili coppie di genitori si incontrano per parlare civilmente del litigio avvenuto tra i rispettivi figli durante un pomeriggio di giochi ai giardinetti. L’iniziale clima cortese e civile ben presto lascia posto agli istinti più bassi. I quattro adulti si ritroveranno, loro malgrado, a scontrarsi violentemente, non solo a parole, in uno psicodramma ben scritto e coinvolgente, che lascerà lo spettatore senza parole.
La conclusione affidata a La Marmotta
Mentre la conclusione della rassegna teatrale è fissata al 9 Novembre 2024 con “L’Uomo dal Fiore in Bocca” di Luigi Pirandello portato in scena dalla Compagnia Teatrale La Marmotta APS.
“Fagnano avrà una vetrina molto ampia grazie alla partecipazione delle compagnie in rassegna, provenienti anche da fuori regione”. Spiegano gli organizzatori molto soddisfatti dopo il successo delle prime due serate, registrando un grande afflusso di pubblico in sala.
Fausto Bossi