Mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 21.00 al Cinema Corso di Domodossola, si terrà la proiezione del cortometraggio Oltre il Buio
Oltre il Buio
Il cortometraggio “Oltre il buio” è “Un film che ci indica la via per reagire alla disabilità.” ha sostenuto Peppe Zagami Presidente di AC VCO.
L’Automobil Club di Verbano Cusio Ossola è tra gli enti patrocinatori del cortometraggio “Oltre il buio”, un cortometraggio dedicato al mondo della disabilità. L’opera è diretta da Enrico Pietrobon con la sceneggiatura di Alessandro Chiello. Oltre il buio nasce grazie al gioco di squadra di un’equipe multidisciplinare. Vi hanno partecipato:
- Anna Gioria, una persona con disabilità, scrittrice e giornalista de Il Corriere della Sera;
- Pietro Fortis, esperto di servizi editoriali;
- l’Associazione Culturale CineAlpi, già vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti in ambito cinematografico.
L’Idea
Anna Gioria, due lauree, scrittrice e giornalista del Corriere della Sera è da sempre impegnata nel sociale. Gioria è fortemente sostenuta da Pietro Fortis, esperto in servizi tecnici editoriali e già primo cittadino di Armeno. Incontra la casa di produzione EPStudios di Domodossola dell’Associazione Culturale Cinealpi. L’idea è quella di proporre la realizzazione di un progetto cinematografico che ponesse l’accento sulla complessità della vita delle persone con disabilità. Il lavoro prende forma grazie allo scrittore domese Alessandro Chiello che ne definisce la sceneggiatura ed alla regia di Enrico Pietrobon, reduce dal recente successo del pluripremiato cortometraggio Mele Rosse.
L’Automobil Club di Verbano Cusio Ossola
Il film Oltre il Buio ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità. Non intesa come patologia ma come fatto improvviso che in qualunque momento può incombere sulle nostre vite portando con sé il buio.
Il Presidente di AC VCO, Peppe Zagami, da sempre particolarmente attento al tema della disabilità ha continuato dicendo “Oltre il buio indica la strada della rinascita come risposta alla disabilità. Mostra l’importanza di reagire a eventi traumatici che ci cambiano la vita reinventandosi.
È un tema che mi tocca profondamente, come padre di una ragazza disabile e come Presidente dell’Automobile Club VCO. Da due anni organizziamo l’Happy Rally Day proprio per sottolineare l’importanza di gioire delle possibilità che si hanno piuttosto che arenarsi su quelle che mancano. Spero che il cortometraggio aiuti chi si trova proprio davanti a questa sfida”.
Il progetto
Oltre il Buio è un progetto cinematografico con finalità educative. Affronta il tema dell’abbattimento delle barriere culturali, e non solo architettoniche, che accompagnano la percezione della disabilità nell’immaginario comune. Il titolo, fortemente evocativo, lo prefigura come un cortometraggio sulla speranza. Un inno alla vita in grado di insegnarci che, nonostante tutto, il lieto fine può essere riservato a chi affronta le avversità con occhi e cuore nuovi.
L’Idea
Anna Gioria, due lauree, scrittrice e giornalista del Corriere della Sera è da sempre impegnata nel sociale. Sostenuta fortemente da Pietro Fortis, esperto in servizi tecnici editoriali e già primo cittadino di Armeno, incontra la casa di produzione EPStudios di Domodossola dell’Associazione Culturale Cinealpi.
L’idea è quella di proporre la realizzazione di un progetto cinematografico che ponesse l’accento sulla complessità della vita delle persone con disabilità per cambiarne il paradigma, dandone una visione più partecipe, positiva e coinvolgente. Il lavoro prende forma grazie allo scrittore domese Alessandro Chiello che ne definisce la sceneggiatura ed alla regia di Enrico Pietrobon, reduce dal recente successo del pluripremiato cortometraggio Mele Rosse.
Il #FORUMAutoMotive
A fine marzo c’era stato grande entusiasmo per il FORUMAutoMotive, il movimento di opinione promosso da Pierluigi Bonora. Quest’anno l’evento era dedicato ai temi della mobilità, della sostenibilità e della disabilità. A questa edizione hanno partecipato anche l’Automobile Club Verbano Cusio Ossola con il Presidente Peppe Zagami e l’Automobile Club Agrigento. Il primo ha raccontato l’impegno nell’inclusione dell’AC Verbano Cusio Ossola attraverso il progetto “Happy Rally Day”. Una manifestazione che ha permesso a decine di persone disabili di provare l’ebbrezza di salire su una vera automobile da rally assieme a esperti piloti.
Il secondo, invece, ha riportato l’iniziativa dell’AC Agrigento “5 ore in pista per la vita”. Una giornata dedicata ai ragazzi diversamente abili che hanno fatto un giro in pista sulle auto da corsa insieme ai piloti, imparando insieme a loro fondamentali nozioni sulla sicurezza stradale.
La serata di Oltre il Buio
La proiezione del cortometraggio si terrà mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 21:00 al Cinema Corso di Domodossola. Il costo del biglietto sarà di 5.00 euro e il ricavato andrà in beneficenza!
Domodossola 23 aprile 2024
Sabato 6 aprile Mercato Contadino a Villa Cortese
I Muri del Silenzio mostra fotografica al Gigante a Somma Lombardo
Mjriam Bon I Muri del Silenzio Al Centro Commerciale Il Gigante di Somma Lombardo
100 piante donate al Centro per Autismo a Gallarate
#FUTURAmacerata 3 a 2 il Palaborsani resta una fortezza inespugnabile
Regaliamo l’Ucraina a Putin perché non è un nostro problema?
Prima sconfitta stagionale per la IMOCO che ha perso a Novara
#macerataFUTURA 0 a 3, Busto Arsizio è in finale per la promozione in serie A1
Mercato contadino a Legnano domenica 14 aprile in piazza mercato
Radiologia di Saronno in arrivo nuovi macchinari all’avanguardia
Il caso Monfalcone: il lavoro c’è, ma non i lavoratori italiani
Conegliano Scandicci finale inedita del campionato di Volley Femminile serie A1
Sognando il derby a Busto Arsizio nella Pallavolo femminile
Lo sport diventa farsa nella mezza maratona di Pechino
Scandicci ha battuto Conegliano in Gara 1 della finale scudettoAmerican Football: Frogs contro Skorpions al Vigorelli di Milano
#FUTURAtalmassons 0 a 3 prima sconfitta in casa della stagione
#SCANDICCIconegliano 2 a 3, le pantere pareggiano il conto
Frogs Skorpions 22 a 26, i varesotti conservano l’imbattibilità