Martedì mattina Presso la Camera di Commercio di Varese Sergio Gianoli ha presentato la Varese Van Vlaanderen che si disputerà il 16 giugno
La Varese Van Vlaanderen
La manifestazione Varese Van Vlaanderen è in programma a Cittiglio domenica 16 giugno ed è inserita nel contesto di Varesedoyoubike. In cabina di regia dell’evento ci sono il Comitato Organizzatore e la Società Ciclistica Orinese.
Le particolarità legate alla giornata ciclistica cittigliese sono molte. In primo luogo ci sono i “muri” che contraddistinguono il percorso della randonnèe, l’inedito percorso gravel e il tracciato cicloturistico per i meno preparati.
Le Iscrizioni
Solo un massimo di 300 concorrenti potranno iscriversi alla gara. Le iscrizioni sono aperte sulla pagina. Al momento gli iscritti sono già 160, pertanto chi volesse partecipare è meglio che lo faccia subito. Il costo dell’iscrizione è di soli 15 euro e da diritto ad un pacco gara contenente ben 11 oggetti. Per qualsiasi informazione chiedere a varesevanvlaanderen@gmail.com
Museo e mostre
I partecipanti potranno visitare gratuitamente il Museo Alfredo Binda a Cittiglio e l’esposizione di maglie e biciclette d’epoca nel luogo di partenza curate da Luca Carraro e Roberto Marengoni.
Raduni Nazionali Panathleti ciclisti
Per il quarto anno la manifestazione è valida come Raduno Nazionale Panathleti Ciclisti con la parte cicloturistica curata dal Panathlon International Club Varese. La novità è la collaborazione con AIC Lombardia Onlus che all’arrivo a Cittiglio offrirà un sacco ristoro senza glutine per i partecipanti celiaci, una novità assoluta per le randonnée e gravel in Lombardia.
Collaborazioni
I promotori dell’evento hanno deciso di offrire uno spazio gratuito, presso la sede di partenza e arrivo al FeStiAmo Park di Cittiglio, agli organizzatori di altre manifestazioni ciclistiche per promuovere il loro evento. Varese van Vlaanderen® è una manifestazione ciclistica non competitiva che si svolge sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana è promossa dal punto di vista tecnico dalla Società Ciclistica Orinese.
Percorsi
Ci saranno i due percorsi classici della randonnèe. Il primo è lungo 105 chilometri, con 21 muri da scalare e un dislivello di 1700 metri. Mentre il secondo è lungo 81 chilometri con un dislivello di 1200 metri e 16 muri da scalare. Il tracciato per i gravellisti sarà di 61 chilometri con un dislivello di 740 metri. Infine quello per i cicloturisti che potranno percorrere un percorso di 60 chilometri senza grandi difficoltà altimetriche.
Il patrocinio e le collaborazioni
Provincia di Varese, Comune di Cittiglio, Varesedoyoubike, Panathlon Varese patrocineranno l’evento. Ma anche i numerosi comuni interessati al passaggio della manifestazione.
Le collaborazioni sono numerosissime:
- Collettivo Cultura e Sport Oltrona Groppello, –
- Puma Taino,
- G.S.Contini Monvalle,
- Sestero aps, Ciclovarese,
- Associazione Velico Alto Verbano,
- Pro Loco Bedero Valcuvia,
- Amici del Cuvignone,
- AIC.
Ci sarà anche il supporto di:
- Lavazza Nims,
- Reclame,
- Deltapav,
- Mapei Sport,
- Setteduequattro,
- FSA,
- Help,
- Cicli Peruffo,
- PierreSport,
- La Bussola Cittiglio,
- Giudici Auto Repair,
- All4Cycling,
- Scoiattolo Pasta Fresca,
- Corti,
- Ottica Zago Varese,
- Cbdcream,
- Cicli Ambrosini.
Il Campionato Regionale
Le manifestazioni randonnèe e gravel saranno valide come prove di Campionato Regionale Lombardo della Federazione Ciclistica Italiana. Per la società più rappresentata ci sarà in palio il trofeo che ricorda Massimo Minelli.
Il programma
- Sabato 15 giugno dalle ore 14 alle ore 18 ritiro pacco gara presso FeStiAmo Park a Cittiglio.
- Domenica 16 giugno dalle ore 7 presso FeStiAmo Park Cittiglio, dalle ore 7.30 alle ore 9 partenza Gravel, e randonnèe, ore 9.30 partenza cicloturistica.
Varese 5 giugno 2024