Nel fine settimana del 12/13 aprile, la Ice Emotion di Oggiona con Santo Stefano, si è distinta nella prestigiosa Finale del Trofeo delle Regioni.
La Ice Emotion
Ad Aosta, gli atleti della squadra Ice Emotion di Oggiona con Santo Stefano, si sono distinti nella prestigiosa Finale del Trofeo delle Regioni.
Francesca Rolla, con la sua incredibile determinazione e abilità, ha trionfato nella categoria Senior, lasciando il segno con una performance eccezionale. Francesca, non solo si è aggiudicata la medaglia d’oro, ma ha anche ottenuto entrambi i punteggi necessari per passare di fascia la prossima stagione.
Aurora Gussoni e Adriana Bossi hanno dimostrato il loro valore nella categoria Basic Novice, anche se l’emozione della finale ha fatto commettere qualche errore di troppo. Le due giovani atlete di Oggiona con Santo Stefano, a causa dei troppi punti lasciati sul piatto, si sono dovute accontentare rispettivamente del 24° e del 26° posto in una competizione feroce e impegnativa.
La giornata di venerdì ha portato con sé un’altra ragione di gioia e di festa per l’Ice Emotion ASD, con Tommaso Gasparoli che ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria Prenovice.
Le parole della presidentessa
La Presidentessa dell’Ice Emotion ASD, Rita Martina, ha espresso parole di elogio e gratitudine per gli atleti. Martina ha sottolineando il loro impegno, la passione e la determinazione con cui affrontano ogni sfida, sia durante gli allenamenti che in gara. Ma il suo plauso non si è fermato qui. La presidentessa ha voluto estendere i suoi complimenti anche allo staff tecnico che ha seguito gli atleti con dedizione e competenza, sia in pista che fuori dal ghiaccio.
Cinzia Ghiringhelli, Federico Finazzi, Maristella Maderna, Francesca Montalto e Noemi Castellaro sono stati determinanti nel guidare e preparare gli atleti per questa importante competizione. Dietro ogni grande successo, ci sono sempre figure meno visibili, ma altrettanto cruciali. Rita Martina ha riconosciuto il contributo fondamentale degli istruttori Ice Emotion. Con passione e serietà hanno contribuito al raggiungimento di un traguardo significativo durante la stagione 2023-2024: i 400 iscritti alle diverse attività proposte dalla scuola di pattinaggio.
Trofeo delle Regioni
La Finale del Trofeo delle Regioni ad Aosta ha confermato il talento degli atleti di Ice Emotion di Oggiona con Santo Stefano. Ma anche la forza di un team coeso e determinato, pronto a superare ogni ostacolo e a raggiungere vette sempre più alte nel mondo del pattinaggio artistico.
La scuola
Ice Emotion Asd è un Palaghiaccio, una Scuola di pattinaggio e una Società sportiva che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo del pattinaggio di figura su ghiaccio.
La Ice Emotion Asd fornisce programmi di formazione per consentire ai pattinatori, di ogni livello, di raggiungere i propri obiettivi personali. Educa al pattinaggio su ghiaccio e pone l’accento sui valori educativi che, un’attività sportiva come questa, può contribuire. Valori che sono lo sviluppo della forma fisica, l’autodisciplina e la formazione del carattere.
Fare i primi passi nel mondo del pattinaggio su ghiaccio è un’avventura che potrebbe trasformarsi in una ricerca permanente. In altre parole sarà un viaggio personale senza fine, nel pattinaggio su ghiaccio. Per alcuni pattinatori, può significare un posto nella Nazionale italiana. Per altri, è semplicemente avere l’opportunità di partecipare a uno sport che amano con piena soddisfazione. Indipendentemente da dove sei diretto, tutti iniziano nello stesso posto: la base.
Ice Emotion fornisce in particolare risorse e programmi per pattinatori di tutte le età: dai corsi ludico ricreativi alla programmazione specializzata per coloro che si approcciano alle prime competizioni. In altre parole accompagna i pattinatori a realizzare i loro sogni.
Il palaghiaccio
Palaghiaccio Ica Emotion è una struttura di circa 1.400 mq con servizi specifici dedicati all’allenamento del pattinaggio su ghiaccio. C’è una pista 20×30, una scuola di pattinaggio, il punto ristoro e il negozio specializzato. Inoltre c’è la sala dedicata alla danza ed al fitness. La struttura comprende un’area verde e parcheggi accessibili da via Bonacalza 158 e da via Risorgimento 23 a Oggiona S. Stefano, Cavaria – Varese.
La location è facilmente raggiungibile dall’autostrada Varese-Milano, uscita Cavaria in provincia di Varese, a pochi chilometri da Solbiate Arno e da Cassano Magnago.
La struttura
Aperta nel 2012 la Ice Emotion è una scuola di pattinaggio, un palaghiaccio e una società sportiva che ha creato un proprio metodo di insegnamento, focalizzato sulle esigenze del singolo atleta. E’ una unione di persone, esperienze e conoscenze per sostenere i pattinatori in ogni passo della loro personale formazione. Ma anche un luogo circondato dalla natura in cui i ragazzi possono crescere coltivando sane passioni e fronteggiando grandi sfide.
La struttura è realizzata nei colori del bianco e del blu, con i teli apribili lateralmente completamente, consente di pattinare in uno sfondo da fiaba; nel periodo invernale, mentre le nevicate imbiancano il bosco che la circonda, i piccoli e grandi pattinatori si allenano tra i fiocchi neve, il marchio simbolo di Ice Emotion.
Accademia Ice Emotion di pattinaggio
L’Accademia di Ice Emotion è la squadra di rappresentanza della scuola. E’ composta da coloro che come “scelta di vita” decidono di intraprendere non solo la carriera agonistica, ma agonistica di alto livello. Coloro che vogliono entrare nella squadra nazionale, entrare nella top 10 della fascia Elite e partecipare a gare internazionali ISU. E’ un progetto a numero chiuso e rappresenta un percorso a medio-lungo termine la cui partecipazione è soggetta all’approvazione del direttore tecnico della squadra di Ice Emotion.
Oggiona Santo Stefano 1 maggio 2024