Con la riapertura della storica centrale idroelettrica di Melegnano sono ormai 8 quelle di proprietà del Gruppo ARUBA.
Il gruppo ARUBA
La centrale riaperta dal Gruppo ARUBA è risalente ai primi del 900 ed è situata dentro un sito in cui ne possiede già un’altra. La precedente proprietà la aveva dismessa decenni addietro. Il gruppo ARUBA ha eseguito un attento lavoro di restauro conservativo dell’edificio e ha rinnovato tutti gli impianti elettrici, meccanici ed idraulici. La centrale attivata è collocata in prossimità dello sbarramento sul fiume Lambro che ha la funzione di regolare il deflusso minimo vitale. In parole povere lo sbarramento serve per mantenere al meglio l’equilibrio biologico del corso d’acqua. Con l’attivazione di quest’ultimo impianto la produzione del sito di Melegnano aumenterà di oltre il 10%.
Le centrali del gruppo ARUBA
Il numero di centrali idroelettriche di Aruba sale quindi a quota 8, con una potenza installata di circa 10 MW. Oltre alle due di Melegnano sul fiume Lambro, ce ne sono altre tre nei pressi di Ponte San Pietro (BG) sul fiume Brembo. Due sono sul fiume Astico, a Chiuppano e Calvene (VI) e una a Pontebba (UD) sul Fella.
Il Gruppo Aruba intende continuare ad investire per rafforzare la propria capacità di produzione di energia da fonti rinnovabili. In particolare gli investimenti saranno diretti al settore idroelettrico e fotovoltaico, in un’ottica di sostenibilità a lungo termine delle attività di tutto il gruppo.
Questa strategia è in linea con gli obiettivi del Climate Neutral Data Center Pact, il patto per la neutralità climatica dei data center con il traguardo fissato entro il 2030. E’ un’iniziativa a riprova dell’impegno comune e condiviso con altre aziende dell’industria europea del cloud e dei data center. L’intento è quello di guidare in modo proattivo la transizione verso la piena sostenibilità energetica. Aruba è tra i primi operatori di data center ad aver già certificato l’adesione al Patto tramite una valutazione condotta appositamente per misurarne la conformità agli obiettivi.
ARUBA
E’ il principale provider italiano di servizi cloud, data center, hosting, e-mail, registrazione domini e PEC. L’azienda è nata nel 1994 ed ha capitale totalmente italiano. Il Gruppo ARUBA ha 16 milioni di utenti e gestisce una vasta infrastruttura distribuita su 7 Data Center. Il “Cervellone” dell’azienda ospita oltre 2,7 milioni di domini registrati, 9,8 milioni di caselle e-mail, 9 milioni di caselle PEC e migliaia di infrastrutture IT di clienti.
Aruba PEC e Actalis sono le due Certification Authority del gruppo, accreditate presso AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) per la fornitura di servizi qualificati. L’infrastruttura Aruba è inoltre qualificata da ACN per trattare i dati ordinari, critici e anche strategici della PA.
In 30 anni di attività, Aruba ha sviluppato un’ampia esperienza nella progettazione e nella gestione di data center ad alta tecnologia, di proprietà e distribuiti su tutto il territorio italiano. Il più grande si trova a Ponte San Pietro (BG) ed è caratterizzato da infrastrutture e impianti green-by-design conformi ai più elevati standard di sicurezza del settore. L’Hyper Cloud Data Center a Roma si estende in un’area di 74.000 m² presso il Tecnopolo Tiburtino e a pieno regime comprenderà 5 data center indipendenti.
Aruba implementa soluzioni di efficienza energetica nei suoi data center, dimostrando il suo impegno per la sostenibilità e, inoltre, produce energia pulita attraverso impianti fotovoltaici e centrali idroelettriche. Il network delle infrastrutture si estende anche in Europa, con un data center di proprietà in Repubblica Ceca e strutture partner situate in Francia, Germania, Polonia e Regno Unito.
Somma Lombardo 24 luglio 2024