FNM e Trenord creano un bosco a Paderno Dugnano: dopo il primo intervento svolto nel 2022 a Cormano
La piantumazione e riforestazione interesserà complessivamente 24 Comuni attraversati dalla rete FERROVIENORD.
” L’intervento a Paderno Dugnano, ideato dal partner scientifico Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA) in collaborazione con il Comune.
L’intervento, prevede l’utilizzo della tecnica della riforestazione, per rispondere all’esigenza dell’hinterland milanese di ricostituire ampie zone di vegetazione autoctona.
Il cantiere “verde” di Paderno Dugnano interessa due diverse aree incolte –
una di queste adiacente alla ferrovia in Via San Martino, una al Parco Lago Nord – che si estendono complessivamente per 8mila mq.
Nel frattempo si è dato avvio interventi di pulizia dalle specie infestanti, a cui darà seguito la piantumazione di circa 1200 arbusti e alberi, come farnie, roveri, ciliegi, pioppi, carpini.
Risultato: sulle due aree saranno ricostruiti boschi a querce e a carpino, tipici del territorio, e sarà restituita biodiversità, a beneficio delle specie animali e vegetali.
Dopo Paderno Dugnano, “Piantalalì” nei prossimi mesi raggiungerà due Comuni del Varesotto:
La vocazione “verde” degli enti dedicati alle ferrovie, è un altro modo di intendere e sensibilizzare i cittadini a mantenere viva l’attenzione al cambiamento climatico.
Come rispondono le piante ai cambiamenti climatici in atto?
I fenomeni più facilmente osservabili nei vegetali sono quelli vegetativi (emissione delle foglie, decolorazione, disseccamento, caduta) e quelli riproduttivi (apertura dei fiori, fioritura, formazione del frutto, disseminazione).
Grazie all’iniziativa, i cittadini di Paderno Dugnano avranno a disposizione due nuove aree verdi di connessione, per recuperare la frammentarietà che caratterizza questo e molti Comuni dell’hinterland milanese.