Nuovo sistema di videosorveglianza a Sesto Calende: Sicurezza e innovazione per la Nuova Marna
Il Comune di Sesto Calende ha recentemente completato l’installazione di un nuovo sistema di videosorveglianza nell’area della “Nuova Marna”, un intervento strategico per garantire maggiore sicurezza e controllo in una zona rinnovata della città. Questo progetto, avviato nel 2025, rappresenta un importante passo verso la protezione dei cittadini e la valorizzazione degli spazi pubblici.
Un progetto condiviso per la sicurezza urbana
La realizzazione del sistema di videosorveglianza è stata possibile grazie alla partecipazione del Comune a un bando provinciale, che ha coinvolto 16 Comuni della provincia di Varese. Questo dimostra un impegno collettivo per affrontare le problematiche di sicurezza urbana. Inizialmente, sono stati sottoscritti “Patti per l’attuazione della Sicurezza Urbana”, che hanno visto il coinvolgimento del Prefetto e dei Sindaci dei vari Comuni partecipanti.
Dettagli dell’intervento e investimento
Il progetto ha visto l’installazione di 44 telecamere per un investimento complessivo di circa 100.000 euro, finanziato per metà da risorse provinciali e per l’altra metà dall’Amministrazione Comunale. Le telecamere sono state distribuite in vari punti strategici, garantendo una copertura efficace delle aree più sensibili, come il parcheggio Nuova Marna, il Parco Europa e il Comando di Polizia Locale.
Rispondere a una criticità evidente
Questo intervento si è reso necessario dopo la riqualificazione dell’area, un progetto che ha richiesto circa 12 milioni di euro di investimenti, ma che inizialmente non prevedeva un sistema di videosorveglianza. La nuova installazione colma quindi una lacuna significativa, contribuendo a rafforzare la sicurezza urbana e la tutela di uno spazio centrale per la vita cittadina. Inoltre, l’apertura del sottopassaggio del parcheggio Nuova Marna, dotato anch’esso di impianti di controllo, rappresenta un ulteriore passo verso un’infrastruttura più sicura.
“`
Piccolo Festival delle Ville di Lago: scopri il Patrimonio Lombardo Il Piccolo Festival delle…
Evento violento a Legnano: un giovane coinvolto in un episodio preoccupante La città di Legnano…
Angera. Un incidente si è verificato nella tarda mattinata di oggi, 11 maggio, intorno alle…





