A gennaio, Rebecca Piva ha realizzato 56 punti, con il 56% in attacco, 6 muri, 1 battuta vincente e 3 volte è stata nominata migliore in campo.
Rebecca Piva è la miglior giocatrice
La Sisal Tipster MVP del mese di gennaio è Rebecca Piva. Dopo Paola Egonu a dicembre, è ancora Milano ad ospitare la miglior giocatrice del mese. Rebecca Piva ha avuto la meglio su Joanna Wolosz della Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano, Maja Ognjenovic della Savino Del Bene Scandicci e Jolien Knollema de Il Bisonte Firenze.
La schiacciatrice ventiquattrenne proveniente dalla Eurotek Laica Uyba ha continuato a crescere sotto la guida di Stefano Lavarini. Nel mese di gennaio, la giovane schiacciatrice ha realizzato 56 punti, con il 56% di attacco, 6 muri, 1 battuta vincente. Inoltre nelle partite contro Macerata, Perugia e Cuneo è stata la migliore in campo.
Questa scelta è anche un premio per l’ottima stagione della giocatrice bolognese, che si è distinta come una delle migliori schiacciatrici del campionato per le percentuali in attacco (49,67% di media).
Rebecca Piva riceverà il premio sabato prossimo dalle 20 e 30 nell’ultima giornata della stagione regolare. L’occasione sarà la sfida titanica alla Allianz Cloud di Milano con Savino Del Bene Scandicci in cui ci si giocherà il secondo posto in classifica.
La squadra del mese
Oltre alla miglior giocatrice, è stata scelta anche la squadra ideale del mese di gennaio. Accanto a Rebecca Piva c’è Jolien Knollema, la n
miglior realizzatrice tra le schiacciatrici con 426 punti in stagione e 81 punti a gennaio con il 48% in attacco, 5 muri, 3 battute vincenti e 3 volte migliore in campo.
Joanna Wolosz, la capitana della Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano, è la palleggiatrice del mese. La polacca probabilmente entrerà nella storia come una delle migliori allenatrici dell’epoca moderna della pallavolo. Nel mese di dicembre è stata la migliore in campo nelle partite contro Novara e Vallefoglia.
Nella squadra ideale di gennaio figura anche l’opposta Tatiana Tolok dell’Igor Gorgonzola Novara. La russa, rientrata dopo l’infortunio che l’ha tenuta lontana dal campo all’inizio della stagione, a gennaio ha realizzato 93 punti con il 45% di attacco.
Alessia Mazzon e Elizaveta Kochurina sono le centrali della squadra del mese di gennaio. Entrambe giocano in squadre neo promosse che lottano per la permanenza in serie A1.
Ilaria Spirito è il libero del mese, c’è molto di suo nella buona prestazione della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 in questo campionato. Il libero ligure a gennaio ha tenuto il 42% in ricezione e in stagione il 38,2% di perfette.
L’allenatore del mese di gennaio è Marco Gaspari, che ha condotto la sua Savino Del Bene Scandicci al secondo posto in classifica, ottenendo il successo nel Mondiale per Club e l’accesso alla prima Finale di Coppa Italia.
Somma Lombardo 19 febbraio 2026



