Incidente stradale a Busto Arsizio in via Luigi Maino auto ribaltata e due persone soccorse dai vigili del fuoco e dai sanitari
Un preoccupante incidente stradale a Busto Arsizio si è verificato nel primo pomeriggio di mercoledì 18 febbraio 2026, richiedendo l intervento d urgenza dei soccorsi in via Luigi Maino. Intorno alle ore 13:58, per cause che sono ancora oggetto di accertamento da parte delle autorità competenti, un autovettura è finita ruote all’ aria nei pressi del civico 8. L’ impatto e il successivo ribaltamento hanno coinvolto due persone che si trovavano a bordo del mezzo: un uomo di quarantatré anni e una donna di sessantuno anni, entrambi rimasti intrappolati nell’ abitacolo fino all’ arrivo delle squadre di emergenza.
La gestione dell’ incidente stradale a Busto Arsizio in via Luigi Maino ha visto il coinvolgimento immediato dei Vigili del Fuoco di Varese e della Polizia Locale di Busto Arsizio. I pompieri hanno lavorato con precisione per mettere in sicurezza il veicolo ribaltato ed estrarre i passeggeri, garantendo che non vi fossero rischi di incendio o ulteriori pericoli strutturali. Nel frattempo, gli agenti dei Vigili Urbani hanno provveduto a isolare il tratto di strada interessato dal sinistro, deviando il traffico per consentire ai mezzi di soccorso di operare in totale libertà e sicurezza lungo la carreggiata.
Nonostante la dinamica impressionante del ribaltamento, l incidente stradale a Busto Arsizio in via Luigi Maino si è risolto con conseguenze fortunatamente meno gravi di quanto inizialmente ipotizzato. La centrale operativa Soreu dei Laghi ha inviato sul posto un Mezzo di Soccorso Avanzato di primo livello (AAT_VA_006) e un ambulanza di base della Croce Rossa di Busto Arsizio (CRIBUS_153.C). Dopo le prime cure prestate sul posto, i due coinvolti sono stati classificati in codice verde e trasportati presso il pronto soccorso dell ospedale di Busto Arsizio, dove l ingresso in struttura è avvenuto alle ore 14:56 per i necessari controlli di rito.
Dinamica del ribaltamento e rilievi della polizia locale
L’ esatta dinamica che ha portato l auto a ribaltarsi in un tratto urbano come quello di via Luigi Maino è attualmente al vaglio dei Vigili Urbani di Busto Arsizio. Gli agenti hanno effettuato i rilievi tecnici necessari, analizzando le tracce sull’ asfalto e la posizione finale del mezzo per determinare se all origine del sinistro vi sia stata una distrazione, una manovra errata o un eventuale malore del conducente. La presenza di ostacoli fissi o il coinvolgimento marginale di altri veicoli sono ipotesi che restano sotto osservazione per ricostruire con precisione ogni fase dell’ evento.
L intervento dei Vigili del Fuoco è stato fondamentale per prevenire ulteriori danni. Oltre alla messa in sicurezza delle batterie del veicolo, le squadre hanno verificato che non ci fossero perdite di carburante che avrebbero potuto rendere il fondo stradale scivoloso o infiammabile. La rapidità d azione ha permesso di ripristinare la normale circolazione in via Maino nel giro di poche ore, riducendo al minimo i disagi per i residenti e per chi transitava verso il centro cittadino.
Busto Arsizio, incontro con l’autrice Angela Cavelli Colombo: alla Biblioteca arriva Il giovane erede. Un…
Qualità dell’acqua a Parabiago: potenziamento degli impianti in via Cadore e via Nievo Il…
Incidente A8 Busto Arsizio, scontro tra due auto all’innesto con la A36: tre persone coinvolte…
Iscrizioni scuole superiori 2026 a Busto Arsizio tra nuovi licei internazionali e la tenuta…
Carnevale Olgiatese 2026 con una partecipazione straordinaria. Carnevale Olgiatese 2026: Successo Straordinario per la Sfilata…






