Le farfalle riescono nell’impresa di perdere anche con l’ultima in classifica e, con l’ennesima brutta sconfitta, regalano alle perugine la quinta vittoria in campionato.
Ennesima brutta sconfitta
Dopo questa ennesima brutta sconfitta, le ragazze di Enrico Bartolini restano al nono posto in classifica, a due giornate dalla fine della stagione regolare, con 27 punti.
Le bustocche si contendono con Il Bisonte Firenze l’ottavo posto che consentirebbe l’accesso alla fase finale del campionato per l’assegnazione dello scudetto. In definitiva potrebbero giocare ancora tre partite prestigiose con Conegliano.
Si tratta di un’impresa molto complicata che si gioca tutta nelle ultime due giornate quando le bustocche incontreranno la Numia Vero Volley Milano e l’Omag-Mt San Giovanni In Marignano mentre le toscane troveranno sulla loro strada Bergamo e Novara.

La partita
La UYBA ha perso 3 a 1 con i parziali 26-24, 25-22, 22-25, 25-21, nonostante i 22 punti di Josephine Obossa e i 16 di Melanie Parra. A fare la differenza sono stati probabilmente i 22 errori di squadra contro i 14 delle padrone di casa.
Le ragazze di Barbolini hanno gestito la partita in modo approssimativo, alternando momenti di buon gioco a momenti di buio totale. Le perugine sono state più continue e aggressive al servizio, mettendo a segno anche sei battute vincenti.
La prima frazione di gioco si è conclusa ai vantaggi, 26 a 24 per le padrone di casa, dopo un buon testa a testa. Nella seconda frazione di gioco le farfalle hanno allungato sul 19 a 13. Poi, però, si sono fatte recuperare e superare fino a cedere alle padrone di casa, guidate da una ispiratissima Alessia Fiesoli, per 25 a 22.
Nella terza frazione di gioco, Parra e Obossa hanno trascinato le Farfalle ad aggiudicarsi il parziale per 25 a 22, nonostante un attacco di narcolessia collettiva che ha permesso alle perugine di trasformare un 9 a 18 in un 20 a 22.
Anche nel quarto periodo di gioco, la Eurotek è partita con tante buone intenzioni, portandosi subito sul 7 a 2. Poi le padrone di casa hanno reagito dimostrandosi superiori anche a muro (alla fine saranno 13) e hanno chiuso la frazione 25 a 21 e la partita 3 a 1.

La miglior realizzatrice della partita è stata Josephine Obossa con 22 punti. Melanie Parra ne ha realizzati 16 e Valeria Battista 11. Tra le padrone di casa Alessia Fiesoli ha realizzato 10 punti ed è stata la migliore in campo. Altre quattro perugine sono andate in doppia cifra: Beatrice Giardini ne ha realizzato 17 punti, Nathalie Lemmens e Nika Mrkovic 11 ed Elena Perinelli 10.

Sala stampa
“C’è molta delusione e amarezza per una partita che dovevamo portare a casa e invece ci siamo lasciate scappare di fronte ad un avversario che ancora ci crede – ha commentato Alessia Gennari – Noi possiamo fare molto di più: credo che più che una questione tecnica sia una questione mentale, dobbiamo credere in noi e stare unite nei momenti di difficoltà”.
Prossimi appuntamenti
Sabato 14 febbraio alle 20.30 alla e-work arena arriverà la Numia Vero Volley Milano per disputare la dodicesima giornata del girone di ritorno
contro Milano. Gli ultimi biglietti sono ancora disponibili qui.
Po il 21 febbraio le farfalle andranno al Palasport di Cervia per disputare la tredicesima e ultima partita della stagione regolare con la Omag-Mt San Giovanni In Marignano
Il tabellino
Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Eurotek Laica UYBA 3-1; risultati dei parziali 26-24, 25-22, 22-25, 25-21; per una durata di 29, 31, 30 e 26 e un totale di 2 ore e 6′
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: Kump ne, Turlà, Perinelli 10, Lemmens 11, Sirressi ne, Vanjak 4, Markovic 11, Recchia (L), Bartolini 3, Mazzaro 5, Gennari G. 5, Fiesoli 10, Gardini 17. All. Micoli, 2° Marangi.
Eurotek Laica UYBA: Battista 11, Pelloni (L), Gennari 6, Metwally ne, Seki 4, Schmit, Diouf 4, Parlangeli, Obossa 22, Eckl 7, Torcolacci 8, Parra 16, Booth ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: Battute vincenti 6, battute errate 3, muri 13, attacco 35%, ricezione 50%, errori 14.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 3, battute errate 7, muri 9, attacco 37%, ricezione 41%, errori 22.
Il contesto
Alessandro Pietro Cavalieri ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Antonella Verrascina. Al Pala Barton Energy c’erano 1.115 spettatori. Giorgio Ferrario è il responsabile dell’ufficio stampa della Eurotek Laica Uyba. Le foto sono tratte dal sito LVF.
Busto Arsizio 12 febbraio 2026



