Un’altra occasione persa per l’Eurotek sprecona, che dopo aver vinto la prima frazione di gioco, si è arresa a Il Bisonte.
Una Eurotek sprecona
Il 3-1 con cui Il Bisonte ha sconfitto una Eurotek sprecona è un risultato pesantissimo per la classifica del girone promozione. Le ragazze di Barbolini si fermano a 27 punti e scendono al nono posto, superate da Bergamo alla sua seconda vittoria consecutiva e raggiunte dalle avversarie di oggi: Il Bisonte Firenze
La partita
Alla e-work arena il pomeriggio era cominciato bene con le padrone di casa che, nonostante qualche sbavatura, avevano vinto il primo parziale 25 a 22.
Poi le toscane hanno preso il controllo del gioco e la musica è cambiata. Le ragazze di Federico Chiavegatti sono state più lucide e hanno gestito il campo con più freddezza e determinazione.
Rachele Morello è stata abile a gestire il suo reparto offensivo, mandando in doppia cifra quattro compagne. Jolien Knollema è stata la migliore in campo, nonché la miglior realizzatrice con 21 punti. Vania Bukilic ha realizzato 16 punti, Nausica Acciarri 15 con 4 battute vincenti e Alice Tanase 14.
Tra le bustocche sono andate in doppia cifra la solita Melanie Parra con 13 punti e Alessia Gennari con 10. Merita una menzione particolare Valentina Diouf, che ha realizzato 9 punti, di cui una battuta vincente e 2 muri.
Nel corso della partita, Barbolini ha provato diversi cambi, facendo ruotare Battista, Parra, Diouf, Obossa e Gennari. Ma non è servito a nulla. Nel corso del secondo periodo di gioco ha esordito la centrale americana Carter Booth, che ha anche realizzato un punto.

Sala stampa
Valentina Diouf: “Devo dire che Firenze ha giocato una gran partita, e quindi complimenti al Bisonte prima di tutto – ha commentato Valentina Diouf – Noi non siamo state pronte a reagire su alcuni aspetti, come l’alternanza pallonetto-diagonale stretta di Knollema. Sono un po’ amareggiata, possiamo fare molto meglio”.
Prossimi appuntamenti
Mercoledì 11 febbraio, alle ore 20:00, le farfalle incontreranno la Bartoccini-Mc Restauri Perugia, ultima in classifica nel girone di promozione, al Pala Barton di Perugia. Sabato 14 febbraio l’ultima gara casalinga della stagione regolare sarà contro Numia Vero Volley Milano che ora occupa il terzo posto nel girone. Considerato che togliere qualche punto alla Numia potrebbe essere un’impresa ardua, non ci resta che sperare in una partita produttiva con Perugia.
Per assistere al gran finale con Milano di sabato prossimo i biglietti sono disponibili qui.
Il tabellino
Eurotek Laica UYBA – Il Bisonte Firenze 1-3; risultati parziali 25-22, 23-25, 22-25 e 22-25; durata dei parziali 27’, 30’, 34’ e 30’ per un totale di due ore e 10 minuti.
Eurotek Laica UYBA: Battista 7, Pelloni (L), Gennari 10, Metwally ne, Seki 2, Schmit, Diouf 9, Parlangeli, Obossa 8, Eckl 6, Torcolacci 5, Parra 13, Booth 1. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Il Bisonte Firenze: Acciarri 15, Morello 1, Valoppi (L), Zuccarelli ne, Colzi ne, Villani, Knollema 21, Malesevic 6, Bukilic 16, Tanase 14, Kacmaz, Lapini ne, Agrifoglio ne. All. Chiavegatti, 2° Mitti.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 3, battute errate 9, muri 5, attacco 34%, ricezione 64%, errori 24.
Il Bisonte Firenze: Battute vincenti 4, battute errate 17, muri 7, attacco 40%, ricezione 69%, errori 31.
Il contesto
Alessandro Rossi ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Michele Marconi. Alla e-work arena c’erano 1.492 spettatori. Giorgio Ferrario è il responsabile dell’ufficio stampa della Eurotek Laica UYBA
Busto Arsizio 9 febbraio 2026



