La nona giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà ha confermato lo stato di grazia delle farfalle della Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio.
Una UYBA straordinaria
Sabato 31 gennaio 2026, nell’anticipo televisivo, la UYBA ha letteralmente dominato il campo della Honda Granda Volley Cuneo, aggiudicandosi un netto 0-3 che non ammette repliche. I parziali sono stati: 10-25, 18-25 e 21-25.
La partita
La vittoria a Cuneo consolida le ambizioni di play-off delle biancorosse. È stato un dominio totale. Il sabato sera della Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio è di quelli che restano impressi. In appena 74 minuti di gioco la UYBA ha espugnato il Palazzo dello Sport di Cuneo davanti a quasi 2800 spettatori. La squadra di Massimo Barbolini ha offerto una prestazione ai limiti della perfezione, in particolare nei primi due parziali. La vittoria permette a Busto di salire a quota 27 punti, blindando un prezioso settimo posto in classifica.
La prima frazione di gioco è stata un monologo biancorosso. L’inizio della partita è stato uno shock per le padrone di casa. La UYBA è entrata in campo con una ferocia agonistica impressionante, trascinata dai colpi precisi di Melanie Parra. Il parziale di 10-25 fotografa una frazione senza storia, in cui Cuneo non è mai riuscita a trovare contromisure al servizio aggressivo delle ospiti.

Nella seconda e terza frazione di gioco, le padrone di casa hanno provato a scuotersi, cercando di appoggiarsi all’opposta Diop, ma la difesa di Busto, guidata da una insuperabile Pelloni, ha neutralizzato ogni tentativo di rimonta.
Melanie Parra e Alessia Gennari: Ali d’Acciaio
La partita è stata un manifesto del “gioco corale” voluto da coach Enrico Barbolini. La giapponese Nanami Seki ha diretto la squadra in modo ispirato, riuscendo a far raggiungere la doppia cifra sia alla MVP Melanie Parra (14 punti e una presenza costante in ogni zona del campo) sia a una ritrovata e solidissima Alessia Gennari. La schiacciatrice, con i suoi 12 punti e un lavoro incessante in seconda linea, ha dimostrato di essere il vero valore aggiunto della squadra, grazie alla sua esperienza e intelligenza tattica.
Il Muro è un Fattore: Eckl e Torcolacci Dominanti
Se la prima frazione di gioco è stata un monologo biancorosso (concluso con un incredibile 10-25, il merito va ricercato nell’aggressività costante dai nove metri e in un muro invalicabile. Alice Torcolacci (9 punti) e Katja Eckl (6 punti) hanno difeso con grinta, neutralizzando le bocche di fuoco cuneesi Diop e Rivero.
Un parziale equilibrio si è visto solo nella terza frazione di gioco, quando Cuneo ha provato a rialzare la testa, arrivando fino al 21-25. Ma la solidità del libero Federica Pelloni e la freddezza di Josephine Obossa (8 punti) hanno impedito ogni possibile riapertura della partita. Il successo bustocco è passato per una superiorità statistica netta in tutti i fondamentali, con il muro-difesa che ha fatto la differenza reale.

Melanie Parra migliore in campo
La schiacciatrice messicana è stata devastante dalla seconda linea e impeccabile nei momenti cruciali. Se la UYBA è riuscita a espugnare il palazzetto di Cuneo con tanta facilità, gran parte del merito va a lei. Melanie Parra ha confermato di essere il fulcro dell’attacco di Barbolini, non solo per il volume di gioco, ma anche per la qualità dei colpi nei momenti cruciali. Parra ha saputo variare i colpi, alternando diagonali strette a “mani-out” cercati con intelligenza contro il muro di Cuneo, chiudendo la partita con il premio di MVP assolutamente meritato.
Il collettivo
Al di là delle prestazioni individuali, però, il vero valore aggiunto è stato ancora una volta il collettivo bustocco. La UYBA ha costruito la vittoria su una battuta estremamente aggressiva (cinque vincenti) e su un muro solido ed efficace (nove vincenti), mettendo in difficoltà costante la ricezione piemontese. A fare la differenza anche la gestione degli errori: solo 14 quelli commessi dalle biancorosse, contro i 28 della formazione di casa, costretta a rincorrere e a cercare soluzioni alternative senza mai riuscire a scalfire lo strapotere delle ospiti.
Sala stampa
“Questa sera molto bene, era importantissimo vincere, sono tre punti che ci fanno respirare e allungare sulle squadre che inseguono. – ha commentato Alessia Gennari – Felicissima per la squadra. Da qui alla fine, a parte Milano, abbiamo gare, solo sulla carta, un po’ più abbordabili: dovremo essere brave a portare a casa punti per gustarci un bel primo turno di play-off”.
“Molto contenta ed orgogliosa di questa partita – ha commentato Melanie Parra – sono MVP grazie alle mie compagne che mi supportano sempre in ogni allenamento e in ogni partita. Le prossime gare non saranno semplici ma faremo il massimo per ottenere più punti possibili”.
“La partita è iniziata sui binari sbagliati, c’è tanta pressione, ma ce la siamo messa noi sbagliando alcuni risultati. – ha commentato Francois Salvagni allenatore di Cuneo – Abbiamo sbagliato la prima delle nostre finali. Non siamo state incisive in attacco e in battuta, soprattutto nel primo set. Dopo alcuni cambi abbiamo trovato l’equilibrio migliore, ma i troppi errori al servizio ci hanno tagliato le gambe nel terzo set”
“Ogni giocatrice ha la responsabilità, che sia in giornata o no, di fare il massimo per la squadra e per il club. Oggi c’era un’atmosfera incredibile, per cui voglio ringrazia club e tifosi. Tutti hanno provato a spingerci e credo che proprio per questo siamo rimaste in partita fino alla fine, ma non è sufficiente.”.
Prossimi appuntamenti
Domenica 8 febbraio alle 17 alla e-work arena arriverà Il Bisonte Firenze. Biglietti disponibili qui.
Mercoledì 11 febbraio alle ore 20.00le farfalle andranno a giocare al Pala Barton energy di Perugia contro la Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Il tabellino
Honda Cuneo Granda Volley – Eurotek Laica UYBA 0-3; risultati dei parziali 10-25, 18-25 e 21-25; per una durata di 19, 28, 27 e per un totale di 1 ora e 22′.
Honda Cuneo Granda Volley: Koulisiani 5, Keene 5, Atamah ne, Rivero 3, Marring 2 , Pritchard 5, Magnani ne, Allaoui 2, Bardaro (L), Cecconello 1, Pucelj 3, Signorile, Diop 9. All. Salvagni, 2° Tisci.
Eurotek Laica UYBA: Battista ne, Pelloni (L), Gennari 12, Metwally ne, Seki 1, Schmit, Diouf, Parlangeli, Obossa 8, Eckl 6, Torcolacci 9, Parra 14, Booth ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Honda Cuneo Granda Volley: Battute vincenti 1, battute errate 12, muri 4, attacco 30%, ricezione 56%, errori 14.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 5, battute errate 5, muri 9, attacco 43%, ricezione 60%, errori 28.
Il contesto
Dominga Lot ha arbitrato l’incontro coadiuvata dal secondo arbitro Denis Serafin. Al Palazzo dello Sport di Cuneo c’erano 2.793 spettatori. Giorgio Ferrario è il responsabile dell’ufficio stampa della Eurotek Laica Uyba. Le foto sono tratte da LVF.
Busto Arsizio 01 febbraio 2026



