Per entrambe sarà la prima volta: la finale di Coppa Italia Frecciarossa di A2 tra Talmassons e Costa Volpino sarà un inedito.
Talmassons e Costa Volpino
Le friulane hanno sconfitto Padova 3 a 0, le bergamasche hanno sconfitto Melendugno 3 a 2 e la finale sarà tra Talmassons e Costa Volpino.
La finale della Coppa Italia Frecciarossa di A2 del 2026 si disputerà nel fine settimana del 14-15 febbraio e la sede verrà definita nei prossimi giorni. Per entrambe le squadre si tratterà della prima finale di Coppa.
Sarà doppiamente inedita la finale tra Talmassons e Costa Volpino perchè sarà anche la prima volta che le due formazioni si incontreranno in serie A. Ci sono quindi tutte le premesse per un finale elettrizzante ed imprevedibile.
La partita tra Talmassons e Padova
Talmassons ha trovato la serata giusta per conquistare la prima finale di Coppa Italia della sua storia. Nel primo parziale le padovane non sono state per nulla arrendevoli e hanno ribattuto le iniziative delle friulane cedendo solamente sul 26-24.
Nel secondo periodo, le ragazze di Michele Lucherini hanno provato subito ad allungare, trascinate da Bakodimou e da una scatenata Frosini. Ma le padovane non si sono arrese e si sono avvicinate a tre punti, per poi cedere sul 25 a 21.
Nel terzo periodo le friulane hanno dominato, con una Frosini in grande spolvero che alla fine sarà la miglior realizzatrice con 17 punti. L’attacco vincente di Bakodimou ha chiuso il parziale 25 a 16, l’incontro 3 a 0 e ha permesso alla squadra di qualificarsi per la finale.

COPPA ITALIA PALLAVOLO SERIE A2-F 2025-26 -LATISANA (UD) 14-01-2026
FOTO FILIPPO RUBIN / LVF
Giorgia Frosini, con 17 punti, è stata la miglior realizzatrice, ma in doppia cifra sono andate anche Islam Gannar e Efrosini Bakodimou, con 12 punti. Francesca Scola è stata la migliore in campo.
Tra le giocatrici padovane, solo Greta Catania è riuscita a realizzare 10 punti.
Sala stampa Talmassons Padova
“È stato un momento difficile ma abbiamo reagito – ha commentato Francesca Scola – Era importante staccare il pass per la finale per ripartire al meglio. Dobbiamo riprendere il nostro cammino e pensare partita dopo partita. Serata così sono importanti. Dobbiamo lavorare per arrivare pronte alla fase finale.”.
“Questa semifinale rimane comunque un traguardo storico per la nostra società e questo non era nelle previsioni – ha commentato Marco Malvestio della Nuvolì Altafratte – non dobbiamo tornare a casa tristi, stasera purtroppo non siamo riusciti a sfruttare le occasioni che abbiamo avuto nel primo set e dopo questo la Cda ha ottenuto quella fiducia che magari le mancava nelle ultime partite. La nostra stagione continua ad essere ottima, con un +8 rispetto alla scorsa stagione ed una gara ancora da disputare, andremo a Montichiari con tutta l’intenzione di muovere la nostra classifica, senza pressioni perché il nostro traguardo stagionale l’abbiamo già raggiunto”.

CDA VOLLEY TALMASSONS FVG – NUVOLI ALTAFRATTE PADOVA -COPPA ITALIA PALLAVOLO SERIE A2-F 2025-26
LATISANA (UD) 14-01-2026 – FOTO FILIPPO RUBIN / LVF
Il tabellino di Talmassons Padova
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG – NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA 3-0 ; risultati dei parziali 26-24 25-21 e 25-16, durata dei parziali 33′, 29′ e 24′ per un totale di 86′.
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Rossetto 5, Gannar 12, Scola 3, Bakodimou 12, Molinaro 8, Frosini 17, Mistretta (L), Cassan, Barbazeni, Viola, Feruglio (L), Lotti, Cusma. All. Parazzoli.
NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA: Stocco 5, Esposito 4, Bovo 7, Mazzon 8, Fiorio 6, Catania 10, Maggipinto (L), Bozzoli 3, Hanle 1, Pedrolli, Romanin, Masetto (L), Moroni, Sposetti Perissinot. All. Sinibaldi. ARBITRI: Kronaj, Pasciari. MVP: Scola.
Migliori realizzatrici Frosini G. (17) Gannar I. (12) Bakodimou E. (12). Migliori al servizio Stocco M. (2) Molinaro B. (2) Bovo L. (1). Migliori a muro Gannar I. (5) Bakodimou E. (3) Frosini G. (3)
La partita tra Costa Volpino e Melendugno
Talmassons ha dovuto faticare non poco e lottare per oltre due ore per avere la meglio su un Melendugno che non voleva cedere.
Le pugliesi hanno vinto il primo periodo 25 a 21. Le bergamasche non si sono fatte intimorire e hanno vinto il secondo parziale 25 a 19 e il terzo 25 a 21. Le bergamasche sembravano poter vincere anche il quarto periodo, ma poi si sono disunite e le pugliesi ne hanno approfittato per pareggiare sul 25 a 22.
Nello spareggio però le padrone di casa non hanno commesso errori e, con un muro di Grosse Scharmann hanno vinto il parziale 15 a 9, la partita 3 a 2 e hanno permesso alla squadra di qualificarsi per la finale.
Aurora Pistolesi è stata la miglior realizzatrice con 25 punti. Lena Sharmann Grosse ne ha messi a terra 21, Regla Flavia Martinez Cortis 14, Valeria Pizzolato e Margherita Brandi 10.
Tra le pugliesi Maria Adelaide Babatunde ha realizzato 16 punti con 7 muri, Soledad Daniela Bulaich Simlan e Jessica Joly 14, Teresa Maria Bassi 13 e Chiara Riparbelli 12 con 3 muri.
Aurora Pistolesi è stata la miglior realizzatrice con 25 punti, risultando anche la migliore in campo.

Sala stampa Costa Volpino
“Abbiamo raggiunto una finale storica e non ci sono parole per descrivere questa emozione – ha commentato Francesca dell’Orto – Siamo partite un po’ contratte, ma con il passare dei minuti è emerso il nostro vero gioco. Abbiamo disputato una grande partita: loro erano avversarie ostiche, ci hanno messo spesso sotto pressione in ricezione ed erano molto ordinate in difesa, ma non abbiamo mai mollato e, nei momenti più difficili, siamo rimaste sempre unite. Ora ci godiamo questa grande vittoria.”.
“È difficile parlare a caldo dopo una battaglia del genere, ma il sentimento prevalente è l’orgoglio – ha commentato Simone Giunta, allenatore di Melendugno – Abbiamo sfiorato un’impresa storica contro la squadra più in forma della serie A2, dimostrando di poter stare a questo livello nonostante le difficoltà fisiche che hanno colpito il gruppo in settimana”
“Quel recupero nel quarto set non è tecnica, è cuore: è il DNA di questa squadra che non si arrende mai. Complimenti a Costa Volpino per la finale, ma noi torniamo a casa consapevoli di aver onorato la maglia e il nostro territorio fino all’ultimo pallone. Questo gruppo è il mio orgoglio.”.
Tabellino Costa Volpino Melendugno
C.B.L. COSTA VOLPINO – NARCONON VOLLEY MELENDUGNO 3-2; risultati dei parziali 21-25 25-19 25-21 22-25 e 15-9; durata dei parziali 27′, 27′, 29′, 30′ e 16′ per un totale di 129′.
C.B.L. COSTA VOLPINO: Dell’orto 2, Pistolesi 25, Pizzolato 10, Grosse Scharmann 21, Mangani 1, Brandi 10, Gamba (L), Martinez Ortiz 14, Dell’amico, Favaretto. Non entrate: Fumagalli, Busetti (L), Giani. All. Cominetti.
NARCONON VOLLEY MELENDUGNO: Riparbelli 12, Bassi 13, Joly 14, Babatunde 16, Avenia 1, Bulaich Simian 14, Morandini (L), Colombino 7, Perfetto 3, Sturniolo. Non entrate: Roserba (L), Gianfico, Maruotti. All. Giunta.
Migliori realizzatrici : Pistolesi A. (25) Grosse Scharmann L. (21) Babatunde M. (16)
Migliori al servizio: Bassi M. (3) Pistolesi A. (2) Bulaich Simian D. (1)
migliori a muro: Babatunde M. (7) Riparbelli C. (3) Grosse Scharmann L. (3)
Somma Lombardo 15 gennaio 2026



