Scandicci non ha faticato molto per infliggere la sesta sconfitta consecutiva a una EuroteK rassegnata e rinunciataria
Sesta sconfitta consecutiva
La superiorità tecnica e agonistica delle toscane non è mai stata messa in discussione e i punteggi dei parziali (25 a 18, 25 a 15 e 25 a 19) lo dimostrano chiaramente. L’ultima partita vinta dalle farfalle è stata l’ultima del girone di andata: 3 a 1 con Omag-Mt San Giovanni In Marignano. Tre punti guadagnati e sesto posto in classifica a quota 18.
Nelle prime due giornate del girone di ritorno, le Farfalle hanno disputato due bellissime partite contro Conegliano e Novara, lasciando ben sperare per il prosieguo. In entrambi i casi hanno disputato gli spareggi e, pur perdendo, hanno conquistato gli unici due punti del girone di ritorno.
Poi la luce si è spenta e sono seguite altre quattro sconfitte nette. 0-3 con Bergamo, 1-3 con Chieri, 0-3 con Vallefoglia 0-3 e, infine, con Scandicci o-3.
Spareggi per lo scudetto
La Eurotek Laica Uyba occupa attualmente l’undicesimo posto in classifica con 20 punti, in compagnia di altre quattro squadre nello spazio di tre punti. Al settimo posto c’è Bergamo con 22 punti, all’ottavo e al nono posto ci sono Il Bisonte e Macerata con 21 punti, mentre al decimo e all’undicesimo posto ci sono Eurotek e Cuneo con 20 punti.
Alle partite di spareggio per lo scudetto partecipano otto squadre e solo due su cinque accederanno alla fase successiva.

Le note positive
La prima nota positiva della giornata, a fare da contraltare alla sesta sconfitta consecutiva, è stato il ritorno in campo della capitana Jennifer Boldini. La giocatrice si era infortunata il 18 ottobre scorso durante un allenamento, ricadendo male da un muro e procurandosi la rottura del legamento crociato anteriore e una lesione di secondo grado del legamento collaterale mediale. L’ultima partita che aveva giocato Jennifer era stata quella vinta 3 a 2 contro Bergamo. Il capitano non ha ancora giocato, ma vederlo in divisa in panchina è già di per sé rassicurante.
L’altra nota positiva è la continuità di gioco di Josephine Obossa, che ieri si è trovata di fronte la sua antagonista diretta nella classifica dei migliori realizzatori. Josephine ha realizzato 13 punti, mentre Ekaterina Antropova 10, piazzandosi al secondo posto (Egonu è prima con 417) a quota 359, davanti ad Antropova, che ne ha realizzati due in meno (357).

La nota interessante è stata invece la presenza alla E-Work Arena di Carter Booth, appena arrivata a Busto dagli Stati Uniti. La nuova centrale, alta 201 cm e nata nel 2003, è arrivata per sostituire Silke Van Avermaet, che ha attraversato il Ticino in direzione Novara.
La partita
Scandicci è subito salita in cattedra, guidata da una Maja Ognjenovic in forma smagliante che ha distribuito il gioco con maestria. Sarah Franklin ha messo a segno 16 punti, finalizzando i suoi suggerimenti, e si è aggiudicata il titolo di migliore in campo. Non è mancato l’apporto di Ekaterina Antropova, che ha messo a terra 10 palle. Tra le bustocche solo Josephine Obossa è andata in doppia cifra con 13 punti.
Scandicci ha dimostrato la sua superiorità in tutti i fondamentali: 9 muri contro i 4 della Eurotek, 11 errori contro i 26 e 8 battute sbagliate contro le 13 delle padrone di casa.
Solo nel corso del terzo parziale le padrone di casa hanno provato ad alzare momentaneamente la testa arrivando a condurre 17 a 14. Ma è stata un’illusione di breve durata, che per pochi istanti ha fatto tornare alla mente le prime due partite del girone di ritorno. Poi la coppia Antropova/Franklin ha spento tutte le speranze, chiudendo il parziale 25 a 19 e la partita 3 a 0.
Sala stampa:
“Che fosse una partita difficile lo sapevamo – ha commentato l’allenatore Enrico Barbolini – Speravo la affrontassimo con una serenità e aggressività diverse. Non veniamo da giorni facili e diciamo che oggi alle prime difficoltà ci siamo un po’ infastiditi e impauriti. Abbiamo provato a tratti a rientrare nei giusti binari, ma oggi la montagna da scalare era troppo alta”.
I prossimi appuntamenti
Sabato 17 gennaio alle 20 e 30 al Fontescodella di Macerata le farfalle affronteranno la Cbf Balducci Hr Macerata in quello che è già uno scontro diretto.
Martedì 20 gennaio alle ore 20 e 30 alla e-work arena arriverà la Wash4green Monviso Volley.
Il tabellino
Eurotek Laica UYBA – Savino del Bene Scandicci 0-3; risultati parziali 18-25, 15-25, 19-25; durata dei parziali 21, 25 e 21 per un totale di 1 ora e 12′
Eurotek Laica UYBA: Battista 5, Pelloni (L), Gennari ne, Metwally 2, Seki 2, Schmit ne, Diouf ne, Parlangeli ne, Obossa 13, Eckl 4, Torcolacci 7, Parra 8. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Savino del Bene Scandicci: Traballi ne, Bechis, Skinner ne, Castillo ne, Ruddins 5, Franklin 16, Ribechi (L), Bosetti 5, Ognjenovic 4, Mancini ne, Nwkalor 2, Antropova 10, Weitzel 7. All. Gaspari, 2° Kantor.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 5, battute errate 13, muri 4, attacco 33%, ricezione 56%, errori 26.
Savino del Bene Scandicci: Battute vincenti 3, battute errate 8, muri 9, attacco 51%, ricezione 51%, errori 11.
Il contesto
Brunelli Michele ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Antonio Giovanni Marigliano. Alla e-work arena c’erano 2.163 spettatori. Giorgio Ferrario è il responsabile dell’ufficio stampa della Eurotek Laica Uyba.
Busto arsizio 12 gennaio 2026



