Al Pala Megabox di Pesaro è arrivata la quarta sconfitta consecutiva con la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
Quarta sconfitta consecutiva
La partita è stata giocata punto a punto, ma alle farfalle è mancata la grinta per chiudere i parziali, e così è arrivata anche la quarta sconfitta.
Le ex in campo, Adelina Ungureanu (15 pt.), Erblira Bici (15 pt.), Loveth Omoruy (13 pt.), hanno fatto la differenza decidendo la partita sui finali. Bozana Butigan (10 pt.) è stata la migliore in campo.

Tra le ragazze di Enrico Barbolini, la solita Josephine Obossa ha messo a terra 14 palloni, confermandosi al terzo posto nella classifica delle realizzatrici della serie A1 con 346 punti. Ai primi posti della classifica troviamo ancora Paola Egonu con 399 punti e Ekaterina Antropova con 347. Ottime anche Valeria Battista e Melanie Parra, con 12 punti. Da segnalare anche i 6 punti di Silke Van Avermaet nella sua ultima partita con la Eurotek.
La partita
Il primo periodo è cominciato in salita per le Farfalle, finite sotto 19 a 13. Poi, però, c’è stata una bella reazione con Obossa e Parra che hanno guidato la rimonta e trascinato il parziale fino a perderlo per 27 a 29. Decisive sul finale le ex Bici e Ungureanu.
Nel secondo periodo, le ragazze di Barbolini hanno condotto il gioco fino alla fase finale, in cui sono crollate 26 a 24, ancora sotto i colpi dell’ex Bici.
Il terzo set è iniziato con una Megabox più determinata che ha costretto la Eurotex all’inseguimento, chiudendo il parziale 25 a 23 e la partita 3 a 0.
Ancora una volta, le ragazze di Barbolini hanno giocato una buona partita e avrebbero potuto tranquillamente portare a casa il risultato, ma è mancata la determinazione per farlo.

Sala stampa
“C’è molto rammarico, credo che dobbiamo tornare in palestra, metterci lì e ritrovare il nostro miglior gioco – ha commentato Valentina Diouf – Sappiamo di essere una squadra dal grande atteggiamento, una squadra che non molla mai, ma oggi non siamo riuscite a replicare la partita dell’andata”.
Il tabellino
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Eurotek Laica UYBA 3-0; risultati dei parziali 29-27, 26-24 e 25-23 per una durata di 36, 30 e 31 (1 ora e 46’).
Megabox Ond. Savio Vallefoglia: Bici 15, Feduzzi ne, Carletti, Giovannini, De Bortoli (L), Candi 6, Bartolucci, Thokbuom ne, Butigan 10, Ungureanu 15, Stoyanova ne, Omoruyi 13, Lazaro Castellanos 1, Mitkova ne. All. Pistola, 2° Passeri.
Eurotek Laica UYBA: Battista 12, Pelloni (L), Gennari 3, Metwally ne, Seki 2, Van Avermaet 6, Schmit, Diouf 1, Parlangeli ne, Obossa 14, Eckl, Torcolacci 6, Parra 12. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Megabox Ond. Savio Vallefoglia: Battute vincenti 4, battute errate 11, muri 7, attacco 41%, ricezione 53%, errori 18.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 1, battute errate 9, muri 7, attacco 42%, ricezione 38%, errori 20.

Prossimi appuntamenti
Domenica 11 gennaio alle ore 17 alla e-work arena arriva la Savino Del Bene Scandicci, seconda in classifica a 46 punti, tre da Conegliano, e determinata a vincere il campionato. I biglietti per la partita sono disponibili qui.
Il 17 gennaio invece le farfalle andranno a Macerata per incontrare una avversaria diretta la Cbf Balducci Hr Macerata (decima a 19 punti, uno in meno della Eurotek)
La situazione in classifica è molto complicata con cinque squadre in tre punti (dalla settima alla undicesima) a contendersi i quarti di finale.
Il contesto
Andrea Clemente ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Dominga Lot. Al Pala Megabox c’erano oltre mille spettatori. Giorgio Ferrario è il responsabile dell’ufficio stampa della Eurotek Laica UYBA.
Busto Arsizio 5 gennaio 2026



