Trasferta amara per la Futura, che colleziona la quarta sconfitta consecutiva nella settima giornata di ritorno.
La Futura sconfitta Brescia
L’esordio del nuovo anno non è stato positivo per la Futura, che al PalaGeorge di Montichiari cede alla Valsabbina, alla sua sesta vittoria consecutiva.
La partita di andata era stata l’esordio in panchina di Mauro Tettamanti: Le Cocche si erano imposte 3 a 1, dando inizio a una serie di sei vittorie consecutive. Il momento favorevole per la Futura è durato fino al 19 dicembre, quando ha vinto contro Imola. Poi c’è stata la svolta e ha cominciato la serie di quattro sconfitte. Le Leonesse, invece, stanno attraversando un periodo molto positivo: con questa vittoria sono alla sesta consecutiva.
La partenza di Kateryna Tkachenko e l’esordio della schiacciatrice finlandese Arita Ternava non hanno cambiato la fase negativa dell’ultimo mese.
La quarta sconfitta consecutiva ha complicato la situazione in classifica. Inoltre, Fasano ha sconfitto Offanengo e si è assicurato il quarto posto in classifica. Ora, ferme a 23 punti, le Cocche sentono il fiato sul collo di tre concorrenti nel giro di tre punti. Altino ha 21 punti, mentre Imola e Altamura ne hanno 20.
Tra le ragazze di Tettamanti nessuna ha raggiunto la doppia cifra e la nuova arrivata Arita Ternava, inserita nel terzo parziale, ha messo a terra 4 palle. Tra le bresciane allenate da Matteo Solforati Giorgia Amoruso ha realizzato 16 punti e Julia Kavalenka ne ha messi a terra 17. Vittoria Prandi è stata la migliore in campo.

La partita
Mauro Tettamanti ha schierato in partenza Talarico/Farina, Taborelli/Sassolini, Longobardi/Orlandi e Blasi libero. Matteo Solforati ha invece schierato Prandi/Kavalenka, Modestino/Olivotto, Michieletto/Amoruso, e capitan Parrocchiale libero.
Nel primo periodo le due squadre si sono affrontate punto a punto, poi nel finale le bresciane hanno allungato e hanno vinto 25 a 20.
Il secondo parziale è iniziato con le Cocche aggressive che si sono portate subito sul 4 a 1, ma le bresciane hanno ripreso in mano il gioco e si sono subito riportate sul 5 a 4. Poi c’è stata una fase di equilibrio fino al 16 a 15. Un parziale di 4/0 delle bresciane ha fatto prendere loro il largo. Poi le padrone di casa hanno semplicemente controllato il gioco e hanno vinto il parziale 25 a 17.
Nel terzo parziale Tettamanti ha inserito la nuova arrivata Arita Ternava per Bianca Orlandi. Le bresciane hanno subito allungato sul 10 a 4, ma le cocche, complice qualche buona giocata della finlandese, sono arrivate sul 13 a 13. Ma le bresciane hanno ripreso a controllare il gioco e alla fine hanno chiuso il parziale 25 a 22 e la partita 3 a 0.

Il tabellino
Valsabbina Millenium Brescia-Futura Volley Giovani 3-0; punteggi dei parziali 25-20, 25-17 e 25-22; durata dei parziali 24′, 28’ e 25’ per un totale di 1 ora e 26’.
alsabbina Millenium Brescia: Prandi, Kavalenka 17, Modestino 3, Olivotto 9, Michieletto 8, Amoruso 16, Parrocchiale (L), Arici, L. Orlandi. N.e. Vittorini, Schillkowski, Struka. All. Solforati.
Futura Giovani Busto Arsizio: Sassolini 2, Taborelli 9, Talarico 6, Farina 7, Longobardi 9, B. Orlandi 6, Blasi (L), Sormani, Alberti, Nella 1, Ternava 4, Rebora, Aina (L2). All. Tettamanti.
Brescia: battute sbagliate 8, vincenti 5, ricezione positiva 80% (perfetta 40%), attacco 40%, muri 5. Futura: battute sbagliate 9, vincenti 3, ricezione positiva 67% (perfetta 46%), attacco 34%, muri 3.
I prossimi impegni
La prossima partita sarà anche il penultimo turno della stagione regolare e si giocherà alla Soaveg Arena contro la Panbiscò Leonessa Altamura. L’appuntamento è per sabato 10 gennaio alle ore 17:00.
Le cocche chiuderanno la stagione regolare al Pala Madiba – Modena contro le padrone di casa della Volley Modena.
Sono due partite da vincere per sperare di mantenere con le unghie e con i denti quel quinto posto che permette l’accesso al girone di promozione.

Sala stampa
“Brescia ha fatto una buona gara ma noi ci abbiamo messo del nostro, un po’ l’abbiamo buttata via, in particolare nel secondo set – ha commentato Marika Longobardi – Tanti i nostri demeriti. Dopo questa sconfitta senza punti, dobbiamo obbligatoriamente vincere la prossima partita contro Altamura e l’ultima a Modena. Dobbiamo però cambiare un po’ l’atteggiamento, essere meno remissive e lottare su ogni palla”.
“Oggi abbiamo provato soluzioni diverse e nonostante il risultato sono contento – ha commentato l’allenatore Mauro Tettamanti – È vero che non abbiamo preso punti però ho visto una bella reazione delle ragazze, siamo stati attaccati alla partita sempre, a parte l’inizio del terzo set”
“Per vincere con loro in questo momento serve essere lucidi fino alla fine e non regalare niente, questo è quello che ha fatto la differenza nei finali dei set. Ci portiamo a casa qualcosa di positivo, la voglia di riscatto dal punto di vista caratteriale; sono convinto che questa è la strada giusta quindi si va avanti”.
“Sono contentissima della prestazione di squadra – ha commentato la bresciana Vittoria Prandi – Nei momenti clou siamo rimaste attaccate alla gara e abbiamo lottato, anche perchè loro hanno difeso tantissimo. L’arrivo di Julia ci ha dato una sicurezza in più e una quadra: nei momenti importanti lei c’è e per un palleggiatore è molto importante. Ora arriva il bello finalmente, dobbiamo volare e ogni partita sarà una battaglia, ma noi ci siamo”.
“E’ una bella vittoria per iniziare l’anno che dà continuità alle buone prestazioni che abbiamo fatto fino a qui – ha commentato l’allenatore bresciano Matteo Solforati – In questo campionato vincere 3-0 è molto difficile, indipendentemente dalla squadra che abbiamo davanti ed è un risultato che si è visto pochissimo. Siamo alla sesta vittoria consecutiva in campionato e anche questo, visto il livello alto dei gironi, non è scontato”
“Sono soddisfattissimo dell’atteggiamento avuto in campo e di come siamo stati attaccati alla partita in tutti i momenti. Penso sia stata una buona prestazione sotto tutti i punti di vista: a muro abbiamo contenuto benissimo i loro attaccanti, che avevano percentuali molto alte nelle ultime partite, e abbiamo spinto in battuta. Sicuramente è una prestazione molto positiva”
“L’arrivo di una giocatrice offensiva così importante come Julia Kavalenka facilita il compito a tutte, al palleggiatore, ma anche alle altre ragazze, che sono più libere. Julia si è integrata molto bene nel gruppo è ha portato una ventata di entusiasmo. E’ una ragazza che si è messa a disposizione non solo in attacco, ma anche in difesa. Muro e difesa devono essere una nostra qualità e oggi abbiamo anche qualche soluzione di più in attacco”.
“L’atteggiamento era quello giusto, cosa che invece nelle ultime partite ci era un po’ mancato – ha commentato l’ex bresciana Sophie Blasi – Loro hanno spinto tanto e noi abbiamo subito in alcune situazioni perché non siamo state brave ad adattarci al loro gioco”
“Abbiamo fatto un po’ troppi errori gratuiti che generalmente non facciamo e chiaramente quando giochi contro una squadra di questo livello non puoi regalare certi palloni. Cercheremo di lavorare su quello che non è andato e testa alla prossima. Il PalaGeorge è magico ed è sempre bello tornare”.
Il contesto
Giuseppina Stellato ha arbitrato l’incontro coadiuvata dal secondo arbitro Denise Galletti. Samantha Pini è la responsabile dell’Ufficio stampa della Futura Volley Giovani. Le foto sono della Millenium Brescia.
Busto Arsizio 04 gennaio 2026



