Il social team di Volleyball World, la piattaforma ufficiale della FIVB, ha eletto Monica De Gennaro come migliore giocatrice del mondo.
Monica De Gennaro: Regina del Mondo 2025
L’elezione di Monica De Gennaro è rivoluzionaria: mai prima d’ora era stata premiata una giocatrice nel ruolo del libero, solitamente lontano dai riflettori degli MVP. Moki non è solo il miglior libero della storia, ma la giocatrice più influente del pianeta nell’ultimo anno solare.
Monica De Gennaro succede a Paola Egonu, premiata nel 2024, confermando il dominio assoluto dell’Italia nel panorama internazionale.
L’omaggio del Palaverde
Il riconoscimento di Volleyball World sarà ufficialmente celebrato il 4 gennaio 2026 al Palaverde di Treviso, prima del match tra la sua Prosecco Doc Imoco Conegliano e l’Igor Gorgonzola Novara. Il suo pubblico le renderà il giusto omaggio per aver ridefinito il concetto di “difesa”.
Una stagione magica
Il premio è arrivato al termine di una stagione in cui De Gennaro ha vinto tutto ciò che c’era da vincere, guidando la nazionale italiana e l’Imoco Conegliano a successi senza precedenti.
L’ultimo trofeo, l’oro ai Mondiali, Monica De Gennaro l’ha vinto a Bangkok a settembre, ed è stato l’unico che ancora mancava alla sua bacheca infinita. il 7 settembre 2025 l’italia ha vinto la finale con la Turchia. È stato il secondo titolo iridato nella storia dell’Italia.
Prima c’era stato il trionfo nella Volleyball Nations League (VNL), dove era stata nominata non solo miglior libero, ma anche MVP del torneo. Anche in questo caso, il premio di MVP a un libero era stato un evento eccezionale. Il 27 luglio 2025 a Lodz l’Italia ha vinto l’oro in finale contro il Brasile.
Con la sua squadra, la Prosecco DOC Imoco Conegliano Moki ha vinto nel maggio del 2025 la CEV Champions League 2025 vincendo la finale con Scandicci. Ha vinto anche lo scudetto 2024/25, aggiudicandosi la finale contro il Vero Volley Milano, e infine ha vinto anche la Coppa Italia.
Anche se vinto tecnicamente a fine dicembre 2024, De Gennaro ha iniziato il suo anno d’oro sollevando anche il trofeo del Mondiale per Club 2024, completando così una striscia di successi consecutivi senza precedenti.
I riconoscimenti Individuali nel 2025
Oltre ai trofei di squadra, Monica De Gennaro ha accumulato una serie di premi personali che hanno giustificato la sua elezione a miglior giocatrice del mondo:
- E’ stata la MVP della VNL 2025, un premio rarissimo per il ruolo di libero.
- È stata scelta come Miglior Libero del Mondiale 2025, della VNL 2025 e della Champions League 2024/25.
- infine è stata eletta Miglior Giocatrice del Mondo 2025 secondo la classifica ufficiale di Volleyball World.
L’addio alla nazionale
Proprio al culmine di questa gloria, Monica ha annunciato l’addio alla maglia azzurra. A quasi 39 anni (che compirà l’8 gennaio), ha deciso di chiudere il capitolo con l’Italia dopo aver raggiunto la vetta del mondo, per concentrarsi esclusivamente sulla carriera con il club. Il suo messaggio di addio è stato un inno all’impegno e al divertimento, valori che l’hanno portata a trasformare la difesa in una forma d’arte.
Le prime dieci del mondo per Volleyball World
Queste sono le prime dieci della classifica mondiale per
- Monica De Gennaro (Italia)
- Gabi (Brasile)
- Alessia Orro (Italia)
- Melissa Vargas (Turchia)
- Julia Kudiess (Brasile)
- Ekaterina Antropova (Italia)
- Mayu Ishikawa (Giappone)
- Paola Egonu (Italia)
- Anna Danesi (Italia)
- Myriam Sylla (Italia)
La classifica è letteralmente invasa dalle azzurre, a testimonianza di un’annata in cui l’Italia non ha avuto rivali.
Dominio assoluto della pallavolo italiana
Se Monica De Gennaro ha dominato la scena femminile, il 2025 si è chiuso con un altro trionfo azzurro: Alessandro Michieletto è stato eletto miglior giocatore del mondo da Volleyball World.
Proprio come per la “Moki”, l’annuncio è arrivato il 31 dicembre 2025, confermando l’Italia come la nazione regina della pallavolo globale. A soli 24 anni, lo schiacciatore dell’Itas Trentino ha raggiunto la vetta della classifica “Top 100” grazie a una stagione in cui è stato il trascinatore assoluto sia della Nazionale che del suo club.
Sono due gli italiani nei primi tre della classifica Classifica Maschile 2025, con il palleggiatore Simone Giannelli al terzo posto. In settima posizione si piazza anche il libero Fabio Balaso, che porta a tre il numero di italiani nei primi dieci.
La stagione di Alessandro Michieletto
A soli 24 anni, lo schiacciatore della Itas Trentino e della nazionale è stato il miglior giocatore del torneo ai Mondiali del 2025, in cui anche la nazionale maschile ha vinto il titolo iridato.
Ai Mondiali è stato il sesto miglior realizzatore assoluto e si è classificato tra i primi cinque per numero di ace realizzati, dimostrando una completezza tecnica rara per la sua età.
Con la sua squadra, l’Itas Trentino si è confermato l’ago della bilancia in Superlega, realizzando il maggior numero di punti nella stagione regolare e nei playoff.
La Classifica Maschile 2025
1° Alessandro Michieletto Schiacciatore Italia
2° Aleksandar Nikolov Schiacciatore Bulgaria
3° Simone Giannelli Palleggiatore Italia
4° Jakub Kochanowski Centrale Polonia
5° Wilfredo León Schiacciatore Polonia
6° Simeon Nikolov Palleggiatore Bulgaria
7° Fabio Balaso Libero Italia
8° Aleks Grozdanov Centrale Bulgaria
9° Jan Kozamernik Centrale Slovenia
10° Patrick Indra Opposto Rep. Ceca
Somma Lombardo 04 gennaio 2026



