Dopo 4 parziali giocati testa a testa il sogno finisce: la Eurotek cede nel quinto di fronte al muro insuperabile delle piemontesi.
Il sogno finisce a Chieri
Le farfalle lottano per 2 ore e 23 minuti, ma alla fine il sogno finisce: Chieri vince il biglietto per la Inalpi Arena di Torino.
Nel fine settimana del 24 e 25 gennaio, le torinesi affronteranno la semifinale contro Scandicci, che si è qualificata superando Vallefoglia.

Al di là del risultato le farfalle hanno disputato una buona partita. Sono partite subito con determinazione, aggiudicandosi il primo periodo con il risultato di 27 a 25. Le torinesi hanno reagito e hanno vinto il secondo set 25 a 22. Nel terzo parziale, ancora una volta, le bustocche hanno avuto la meglio con il risultato di 27 a 25, dopo un breve spareggio.
Infine, nel quarto periodo, le piemontesi hanno ancora una volta prevalso, con il risultato di 25 a 20. Nello spareggio finale, le due squadre si sono affrontate alla pari fino al 5 a 5. Poi, le piemontesi hanno sfoderato un’arma micidiale che nei parziali precedenti non avevano mostrato: il muro. A quel punto, le bustocche hanno ceduto. Lo spareggio si è concluso con il punteggio di 15 a 8, mentre la partita si è conclusa con il punteggio di 3 a 2 per le piemontesi.
Obossa, ormai diventata una certezza consolidata, ha realizzato 23 punti, Battista 15, Parra 14 e Van Avermaet 13. Tra le piemontesi, una scatenata e ispiratissima ex, la Kunzler, ha messo a segno 27 punti ed è stata la migliore in campo. Nemeth ha realizzato 23 punti e Stella Nervini 16.

Il tabellino della partita
Reale Mutua Fenera Chieri 76 – Eurotek Laica UYBA 3-2; risultati dei parziali 25-27, 25-22, 25-27, 25-20 e 15-8; durata dei parziali 32, 25, 32, 27 e 24 per un totale di 2 ore e 23′
Reale Mutua Fenera Chieri 76: Antunovic, Degradi, Kunzler 27, Spirito (L), Ferrarini ne, Bonafede ne, Alberti 2, Van Aalen 2, Nervini 16, Bah ne, Nemeth 23, Cekulaev 6, Dambrink, Gray 8. All. Negro, 2° Mallia.
Eurotek Laica UYBA: Battista 15, Pelloni (L), Gennari 1, Metwally ne, Seki 1, Van Avermaet 13, Schmit ne, Diouf, Parlangeli ne, Obossa 23, Eckl, Torcolacci 7, Parra 14. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Reale Mutua Fenera Chieri 76: Battute vincenti 1, battute errate 15, muri 10, attacco 37%, ricezione 73%, errori 30.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 2, battute errate 10, muri 10, attacco 35%, ricezione 69%, errori 31.

Sala stampa:
“E’ stata una partita molto tesa e combattuta – ha dichiarato Alice torcolacci – abbiamo giocato una buona pallavolo, così come Chieri. Loro hanno sbagliato poco, sono state molto incisive, noi ci abbiamo creduto fino alla fine ma non è bastato”.
“Ci tenevamo tanto a fare bene – ha detto Federica Pelloni – volevamo le finali, ci abbiamo provato con tutte le nostre forze. Usciamo stanche ma soddisfatte da questo incontro perché abbiamo fatto ogni cosa per mettere in difficoltà Chieri e per gran parte della gara ci siamo riuscite. Sono molto orgogliosa della mia squadra”.
«Loro sono arrivate qui carichissime – ha detto Stella Nervini – avevano sicuramente voglia di riscatto, noi siamo state molto brave a non arrenderci anche se in alcuni momenti la situazione sembrava disperata. Si è vista la nostra forza e ora andiamo alle final four!».
Prossimi impegni
Domenica 4 gennaio alle ore 16 la Eurotec Laica UYBA andrà al Pala MegaBox di Pesaro per giocare contro Vallefoglia per la quinta giornata di ritorno. Le marchigiane, al momento, sono al sesto posto in classifica con 29 punti e, dalla sconfitta contro Scandicci nell’undicesima giornata, hanno vinto sei partite di fila.
La domenica successiva 11 gennaio alle ore 17 ci sarà un grande appuntamento alla e-work arena con l’arrivo di Scandicci. Le toscane, seconde in classifica a soli tre punti da Conegliano, sembrano al momento una squadra imbattibile. Ma tant’è, le farfalle sembrano caricarsi nell’affrontare squadre molto forti e si può sempre sognare.

Il contesto
Vincenzo Carcione ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Alessandro Rossi. Al Palafenera di Chieri c’erano 1358 spettatori. Giorgio Ferrario è il responsabile dell’ufficio stampa delle Eurotek Laica UYBA.
Busto Arsizio 31 dicembre 2025



